I 5 migliori spazzolini elettrici

Guida all'acquisto
15/07/2019 Maria Antonia Frassetti 224

Lo spazzolino elettrico è una soluzione completa e efficace per l'igiene orale. Ma non tutti i modelli sono uguali. Scopri come scegliere quello giusto per le tue esigenze e quali sono i 5 migliori spazzolini elettrici sul mercato. 

Un bel sorriso non è solo il nostro miglior biglietto da visita con gli altri. Avere denti bianchi e puliti è anche segno di una buona salute orale. Un valido strumento per combattere placca e tartaro, responsabili della formazione di carie e malattie gengivali, è sicuramente lo spazzolino elettrico, che rispetto allo spazzolino tradizionale manuale, è più efficace e veloce, oltre ad offrire funzionalità avanzate che garantiscono risultati migliori. Inoltre, è più durevole ed è indicato per i bambini che non hanno ancora la manualità per lavarsi i denti correttamente. Se stai pensando di acquistarne uno, ma non sai come orientarti nella scelta, continua a leggere questa guida per conoscere tutti i criteri di valutazione e scegliere il miglior spazzolino elettrico per le tue esigenze. 

Scopri tutti gli spazzolini elettrici
 

I migliori spazzolini elettrici: cosa devi valutare

In commercio esistono diverse tipologie di spazzolini. Quali sono le differenze? Iniziamo dalla modalità di pulizia che dipende dal movimento della testina. Può essere rotante (le setole ruotano in un senso) o oscillante (in due direzioni), oppure ancora pulsante (avanti e indietro) o sonico. In quest’ultimo caso, le setole effettuano dei "micro" movimenti con una frequenza particolarmente elevata. Esistono, infine, spazzolini ancora più avanzati, detti ultrasonici, la cui frequenza di vibrazione è maggiore.

Un altro criterio di distinzione è il tipo di alimentazione: è possibile scegliere tra spazzolini a pila (da sostituire periodicamente) e spazzolini a batteria ricaricabile. I primi sono modelli di fascia bassa, costano meno e offrono in genere minori funzionalità e opzioni di pulizia. I secondi, invece, garantiscono prestazioni più elevate e sono più completi (per questo motivo hanno prezzi più alti). 

Veniamo, infine, alle funzioni e agli accessori disponibili, la cui scelta dipende essenzialmente dalle nostre esigenze. Possiamo trovare spazzolini elettrici dotati di timer (che segnala la durata minima di spazzolamento), manico antiscivolo, sensore di pressione (ci avvisa se stiamo esercitando una forza eccessiva sui denti), connettività Bluetooth (i modelli più tecnologici possono essere connessi allo smartphone e gestiti tramite app), custodia da viaggio, display e testine di ricambio incluse. Giusto per fare qualche esempio.
 

I 5 spazzolini elettrici migliori


Spazzolino elettrico Philips Sonicare HealthyWhite
Si tratta di uno spazzolino sonico con due modalità di pulizia (Clean e Clean & White) e una testina che si muove ad alta frequenza (fino a 62.000 movimenti al minuto). Il primo punto di forza di questo modello è il timer da 2 minuti che ti ricorda la durata di pulizia ottimale consigliata dai dentisti. Il secondo grande plus è Quadpacer, un altro timer molto utile che a intervalli di 30 secondi ti avvisa di pulire un nuovo quadrante della bocca. Sonicare HealthyWhite è uno spazzolino ricaricabile con una batteria agli ioni di litio che assicura un’autonomia fino a tre settimane. E’ una soluzione particolarmente indicata per la rimozione delle macchie (ad esempio di caffè, tè, tabacco e vino rosso).

Spazzolino elettrico Oral-B Genius 10100S White
Gli spazzolini elettrici Oral-B sono sicuramente tra i migliori quanto a prestazioni e capacità pulente. Nello specifico questo modello offre ben 6 modalità per spazzolare i denti, tra cui Cura quotidiana, Sensibile e Sbiancante. Interessante è la tecnologia Gum Guard, un sistema di pulizia intelligente che ti aiuta a spazzolare in modo perfetto esattamente come consigliato dal dentista. Anche Oral-B Genius 10100S (disponibile eventualmente anche nella colorazione nera) è munito di batteria ricaricabile agli ioni di litio che ha una durata di oltre due settimane. Offre la funzione Controllo della pressione che ti permette di correggere la modalità di spazzolamento se troppo energica. Infine, la confezione include quattro testine.

Philips Sonicare For Kids
Nella lista dei 5 migliori spazzolini elettrici non può mancare una soluzione dedicata all’igiene orale dei bambini. Questo spazzolino sonico Philips con oltre 500 impulsi al secondo è pensato proprio per i denti dei più piccoli. Infatti, è dotato di Bluetooth integrato e va utilizzato insieme all’applicazione Philips Sonicare for Kids, da scaricare sul proprio smartphone o tablet. Si tratta di un’app interattiva che si sincronizza con lo spazzolino per insegnare ai bambini a lavare i denti correttamente attraverso il gioco, quindi divertendosi. Lo spazzolino si caratterizza per due modalità di funzionamento (una delicata, l’altra più intensa) e un’impugnatura che si adatta alle mani più piccole. Infine, la testina è realizzata in gomma per proteggere i denti in crescita dei bambini.

Idropulsore Oral-B Waterjet
Tra gli alleati dell’igiene orale ci sono anche gli idropulsori, che possono essere integrati negli spazzolini elettrici oppure acquistati separatamente. Si tratta di un apparecchio complementare allo spazzolino (non sostitutivo) che serve a pulire il solco gengivale e lo spazio interdentale attraverso un getto d’acqua. Questo modello Oral-B offre un getto singolo o multiplo fino a 5 livelli di intensità per rimuovere con delicatezza i residui di cibo tra un dente e l’altro e massaggiare le gengive (per stimolare la circolazione del sangue). Per una pulizia ancora più profonda, Oral-B Waterjet può essere usato con il collutorio che rinfresca l’alito e uccide i batteri.

Philips spazzolino Sonicare DiamondClean
Tra i 5 migliori spazzolini elettrici c’è anche questo modello che ha la particolarità di integrare svariate setole di alta qualità capaci di rimuovere fino a 7 volte più placca rispetto a uno spazzolino manuale. Sono presenti 5 modalità di pulizia (Clean, Gum Care, Polish, Sensitive e White) a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Sonicare DiamondClean è uno spazzolino sonico che assicura fino a 62.000 movimenti al minuto ed è dotato di due timer, batteria ricaricabile e design ergonomico. È particolarmente indicato per chi viaggia in quanto è dotato di una custodia e di un caricatore USB da viaggio. A questi accessori si aggiunge un bicchiere ricarica, anch’esso incluso nella confezione.