I 5 migliori pulitori a vapore

Guida all'acquisto
29/03/2020 Alessandra Basile, Maria Antonia Frassetti 47673

La pulizia con vapore è tra le più efficaci grazie alla sua capacità di eliminare germi e batteri senza usare detersivi. Scopri in questa guida quali criteri tenere in considerazione per scegliere il vaporizzatore giusto e quali sono i migliori pulitori a vapore.

migliori pulitori a vapore
Speciale Pulizie di Primavera 2020
Sapevi che un pulitore a vapore elimina il 99,9% di germi e batteri? Ebbene sì, ecco perché la pulizia a vapore è una delle soluzioni più efficaci per la pulizia della casa. Le nostre mamme e nonne conoscono bene la potenza della pulizia con vapore, per questo probabilmente diverse volte le avrai sentite parlare del "100 gradi" (o "cento gradi"), una delle vaporelle più famose e storiche del mercato. Il motivo per cui si chiama così è semplice: la resistenza elettrica presente nei pulitori a vapore riscalda l’acqua a una temperatura di almeno 100 gradi. Ecco, quindi, che la vaporella è un vero e proprio generatore di vapore per la casa. Bando, quindi, a detergenti chimici aggressivi: ora puoi sconfiggere germi e batteri grazie alla tecnologia della pulizia a vapore. I migliori pulitori a vapore sono potenti e versatili e consentono di eliminare lo sporco con facilità e in poco tempo. Versatili perché possono essere usati per pulire pavimenti, piastrelle, vetri… Insomma, tutti gli ambienti e le superfici domestiche potranno trarne beneficio. Ma come funziona un pulitore a vapore e quali sono i criteri per scegliere quello giusto per le tue necessità? Ti spiego tutto in questa guida sui migliori pulitori a vapore. 
 

Pulitrice a vapore: cos'è e come funziona

Partiamo dal funzionamento, che è tanto semplice quanto efficace: come ti ho anticipato poco fa, all’interno della macchina a vapore per le pulizie è presente una resistenza che riscalda l’acqua (che dovrai inserire nell’apposito serbatoio prima di iniziare la vera e propria operazione di pulizia) ad una temperatura di almeno 100 gradi centigradi. La pulizia con vapore non solo è in grado di sciogliere lo sporco e il grasso, ma sterilizza anche la superficie trattata, come pavimenti, piastrelle e vetri, grazie ad un propulsore che spinge il vapore verso l’esterno. Non dovrai aggiungere alcun tipo di additivo o agente chimico: è sufficiente l’acqua, grazie alla quale è possibile sfruttare la forza pulente e igienizzante del vapore. Insomma, il pulitore a vapore fa bene alla nostra salute perché elimina le particelle di sporco e i microrganismi dannosi per il corpo, ma contribuisce anche al benessere dell’ambiente. In genere, questi apparecchi hanno una valvola di protezione per tenere sotto controllo la pressione dell’acqua all’interno del serbatoio e garantire un utilizzo sicuro della vaporella 100 gradi, in particolar modo se ci sono bambini nei paraggi.

 
 

Come scegliere un pulitore a vapore?

Esistono diversi tipi di pulitori, a seconda delle esigenze e delle superfici da gestire. In questa guida non mi soffermo sulle pulitrici a vapore professionali, ma soltanto su quelle per la casa. I modelli più comuni assomigliano esteriormente ad un aspirapolvere a traino con le ruote integrate. In realtà, alcuni di questi hanno anche una funzione aspirante che si affianca alla pulizia a vapore. Altre soluzioni sono più compatte e maneggevoli come il vaporetto Ariete: si tengono comodamente in mano e sono ideali per le piccole pulizie domestiche, ad esempio per pulire i vetri, le fughe delle piastrelle, le tapparelle, i termosifoni e il box doccia. A metà tra le macchine per pulire a vapore più tradizionali e i pulisci vetro a vapore ci sono le scope a vapore, perfette invece per pulire i pavimenti in modo agile e veloce.

Al di là del livello di praticità e della destinazione d’uso, quando scegli un pulitore a vapore devi considerare alcuni elementi essenziali. Il primo criterio di valutazione è la potenza, espressa in Watt: quanto più è elevata, tanto più il vapore si genera velocemente (riducendo i tempi di avvio) e le prestazioni sono migliori. Tieni poi a mente la capacità del serbatoio: la quantità di acqua che puoi inserire influisce sul tempo di autonomia della macchina, che può spaziare da 15 minuti a qualche ora. Se la tanica va riempita continuamente perché può contenere solo pochi litri, dovrai interrompere ogni volta la pulizia e aspettare che l’acqua si riscaldi nuovamente. Un’altra caratteristica importante da considerare in una vaporella per pulire è la pressione del vapore all'interno della caldaia, misurabile in bar: all’aumentare della pressione, aumenta anche la potenza e l’efficacia pulente. Infine, valuta molto attentamente gli accessori di cui hai bisogno. Tra gli strumenti più comuni troviamo le bocchette a lancia per sparare il vapore tra le fughe delle piastrelle dei pavimenti, l’accessorio "ferro da stiro" per i tessuti verticali come le tende, oppure ancora il tubo prolunga per raggiungere gli angoli più remoti.

Ci sono anche altri fattori meno incisivi nella scelta del miglior pulitore a vapore, come il raggio di azione del pulitore che dipende dalla lunghezza del cavo per l’alimentazione, il peso, la presenza di comandi sul manico che facilitano la gestione della macchina oppure la possibilità di regolare il getto di vapore in funzione del tipo di superficie (ad esempio, nel caso di pavimenti particolarmente delicati come il parquet).
Ora che sai tutto sull’efficacia e sui benefici della pulizia a vapore, scopri quali sono i 5 migliori pulitori a vapore per le tue pulizie di casa.

Black & Decker steam-mop 12in1 FSMH1321JVaporella per pavimenti Black & Decker steam-mop 12in1
Questa lavapavimenti multi-funzione Black & Decker monta un generatore portatile di vapore incorporato che è in grado di garantirti la massima versatilità. Una volta estratto, puoi usarlo in modalità diverse a seconda delle tue esigenze domestiche, per esempio per pulire i vetri, le piastrelle o le superfici verticali. Grazie alla testa sottile e snodabile, puoi lavare i pavimenti con comodità, incluse le aree intorno ai mobili o alle gambe dei tavoli. Steam-mop dispone della tecnologia Autoselect: posizionato sul generatore estraibile, serve a regolare l’intensità del vapore in base alla superficie e agli accessori che devi utilizzare (sono 8 per ben 12 funzioni diverse). Inoltre, grazie all’opzione Extravapore (attivabile con un semplice gesto del piede), puoi usarlo per un’igienizzazione ancora più approfondita e mirata. La rapidità è un altro punto di forza:  Steam-mop è pronto per le tue pulizie di casa in appena 15 secondi

Karcher SC 3 EasyFixMacchina a vapore per pulizie Kärcher SC 3 EasyFix 
Questa scopa a vapore è sicuramente tra i migliori vaporetti attualmente sul mercato. A seconda del tipo di pavimento (legno, piastrelle o moquette a pelo corto), è possibile regolare il flusso del vapore attraverso tre modalità preimpostate. Il serbatoio dell’acqua da 0,5 litri è rimovibile: puoi riempirlo in qualsiasi momento, senza dover interrompere il lavoro. Inoltre, grazie alla cartuccia anticalcare intelligente, il calcare viene rimosso automaticamente, contribuendo così alla lunga durata dell’apparecchio. Il tempo di riscaldamento si attesta sui 30 secondi: una luce verde indica in modo intuitivo e semplice quando la scopa è pronta all’uso.  Infine, il panno in microfibra per pavimenti si attacca e stacca con un sistema innovativo a strappo che permette di evitare il contatto diretto con lo sporco. Incluso nella confezione c’è un accessorio specifico per i tappeti

POLTI Vaporetto Smart 30_SPOLTI Vaporetto Smart 30_S
Tra gli elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa c’è anche questo Vaporetto 100 gradi Polti dotato di caldaia ad alta pressione fino a 3 bar con tecnologia con tappo di sicurezza. Si tratta di un pulitore a vapore a traino, perfetto per igienizzare tutte le superfici, dalle piastrelle ai tappeti, dai materassi al divano, dal piano cottura ai sanitari e ai rubinetti. Nonostante le dimensioni che restano comunque contenute per un modello a traino, è facilmente manovrabile. Inoltre, gli accessori (ce ne sono ben 12 in dotazione) possono essere riposti comodamente nel vano interno, così da avere tutto sotto mano e in ordine una volta terminate le pulizie. POLTI Vaporetto Smart 30_S è indicato in modo particolare per chi soffre di allergie: infatti è stato approvato dalla celebre British Allergy Foundation come prodotto efficace nell'eliminare gli acari e gli allergeni dalle superfici.

Rowenta Clean & Steam Multi RY8534WHAspirapolvere a vapore Rowenta Clean & Steam Multi 
Questo pulitore a vapore per pavimenti è anche un aspirapolvere. Cosa vuol dire in concreto? È semplice: con un solo elettrodomestico e una sola passata puoi aspirare e contemporaneamente pulire i pavimenti con il vapore, risparmiando in questo modo un bel po’ di tempo. Il serbatoio da 0,4 litri è amovibile e la macchina si accompagna ad un’ampia gamma di accessori: l'accessorio lavavetri per pulire finestre e specchi, il concentratore di vapore per raggiungere i punti più difficili, la spazzola per le fughe delle piastrelle e i panni in microfibra per stirare o rinfrescare i tessuti. Il set include, inoltre, delle spazzole universali di colore diverso per coprire tutte le superfici del bagno (spazzole blu), della cucina (spazzole arancioni) o di altre stanze (spazzole verdi). Infine, l'avanzata tecnologia ciclonica assicura non solo prestazioni di aspirazione di alto livello ma anche risultati di pulizia di lunga durata. 

POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV30POLTI Vaporetto Lecoaspira FAV30
La top 5 dei migliori pulitori a vapore termina con questa pulisci pavimenti a vapore Polti che è anche un potente aspirapolvere con filtro ad acqua. Questa tecnologia genera un vortice all'interno del serbatoio di raccolta: la forza centrifuga spinge le impurità sul fondo (in particolare polvere e pollini), mentre l'acqua le intrappola impendendone il ritorno nell'aria. Per questo motivo, è la soluzione più indicata per chi ha animali domestici o è allergico. La pulitrice a vapore Lecoaspira FAV30, oltre a igienizzare la casa (con vapore ad alta pressione fino 4 Bar), è in grado di aspirare sia sporco secco che liquido grazie al motore bypass. La dotazione di accessori è particolarmente ricca: ce ne sono ben 13, tra cui il concentratore per focalizzare il getto di vapore su un’area limitata ben precisa, la lancia vapore e di aspirazione per raggiungere i punti più difficili e stretti e l’accessorio per trattare vetri, specchi o superfici di cristallo. Insomma, c’è tutto l’occorrente per le pulizie domestiche quotidiane, ma anche per quelle straordinarie più approfondite.
Vaporizzatore Rowenta - Clean & Steam RY7597WH 1700 W 0.7 Litri
- € 114  gratis Consegna gratuita

2 in 1: Lava e Aspira


Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 1700 W; Capacità: 0.7 l;

197,99
- 37%¤ 311,99

+ +
+ +
197,99
- 37%¤ 311,99

Vaporizzatore Karcher - SC 5 EasyFix 2200 W 2 Litri

Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 2200 W; Capacità: 2 l;

399,98

+ +
+ +
399,98

Vaporizzatore Polti - Vaporetto V440_Double 1500 W 0.3 Litri

Uccide ed elimina il 99,99% di virus germi batteri


Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 1500 W; Capacità: 0.3 l;

129,98

+ +
+ +
129,98

Vaporizzatore Polti - Moppy Red PTEU0275 1500 W 0.7 Litri
- € 34  gratis Consegna gratuita

Uccide ed elimina il 99,99% di virus germi batteri


Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 1500 W; Capacità: 0.7 l;

94,97
- 26%¤ 128,97

+ +
+ +
94,97
- 26%¤ 128,97