I 5 migliori pulitori a vapore

Guida all'acquisto
01/04/2021 Alessandra Basile, Maria Antonia Frassetti 94309

La pulizia con vapore è tra le più efficaci grazie alla sua capacità di eliminare germi e batteri senza usare detersivi. Scopri in questa guida quali criteri tenere in considerazione per scegliere il vaporizzatore giusto e quali sono i migliori pulitori a vapore.

migliori pulitori a vapore
Speciale Pulizie di Primavera 2021
Sapevi che un pulitore a vapore può eliminare il 99,9% di germi e batteri? Ebbene sì, ecco perché la pulizia a vapore è una delle soluzioni più efficaci per la pulizia della casa. Le nostre mamme e nonne conoscono bene la potenza della pulizia con vapore, per questo probabilmente diverse volte le avrai sentite parlare del "100 gradi" (o "cento gradi"), una delle vaporelle più famose e storiche del mercato. Il motivo per cui si chiama così è semplice: la resistenza elettrica presente nei pulitori a vapore riscalda l’acqua a una temperatura di almeno 100 gradi. Ecco, quindi, che la vaporella è un vero e proprio generatore di vapore per la casa. Bando, quindi, a detergenti chimici aggressivi: ora puoi sconfiggere germi e batteri grazie alla tecnologia della pulizia a vapore. I migliori pulitori a vapore sono potenti e versatili e consentono di eliminare lo sporco con facilità e in poco tempo. Versatili perché possono essere usati per pulire pavimenti, piastrelle, vetri… Insomma, tutti gli ambienti e le superfici domestiche potranno trarne beneficio. Ma come funziona un pulitore a vapore e quali sono i criteri per scegliere quello giusto per le tue necessità? Ti spieghiamo tutto in questa guida sui migliori pulitori a vapore. 
  pulitore a vapore

Pulitrice a vapore: cos'è e come funziona

Partiamo dal funzionamento, che è tanto semplice quanto efficace: come anticipato poco fa, all’interno della macchina a vapore per le pulizie è presente una resistenza che riscalda l’acqua (che dovrai inserire nell’apposito serbatoio prima di iniziare la vera e propria operazione di pulizia) ad una temperatura di almeno 100 gradi centigradi. La pulizia con vapore non solo è in grado di sciogliere lo sporco e il grasso, ma sterilizza anche la superficie trattata, come pavimenti, piastrelle e vetri, grazie ad un propulsore che spinge il vapore verso l’esterno. Non dovrai aggiungere alcun tipo di additivo o agente chimico: è sufficiente l’acqua, grazie alla quale è possibile sfruttare la forza pulente e igienizzante del vapore. Insomma, il pulitore a vapore fa bene alla nostra salute perché elimina le particelle di sporco e i microrganismi dannosi per il corpo, ma contribuisce anche al benessere dell’ambiente. In genere, questi apparecchi hanno una valvola di protezione per tenere sotto controllo la pressione dell’acqua all’interno del serbatoio e garantire un utilizzo sicuro della vaporella 100 gradi, in particolar modo se ci sono bambini nei paraggi.

 
 

Come scegliere un pulitore a vapore?

Esistono diversi tipi di pulitori, a seconda delle esigenze e delle superfici da gestire. In questa guida non ci soffermiamo sulle pulitrici a vapore professionali, ma soltanto su quelle per la casa. I modelli più comuni assomigliano esteriormente ad un aspirapolvere a traino con le ruote integrate. In realtà, alcuni di questi hanno anche una funzione aspirante che si affianca alla pulizia a vapore per aspirare e lavare i pavimenti in una sola passata, risparmiando così tempo e fatica. Altre soluzioni sono più compatte e maneggevoli come il famoso vaporetto Ariete: si tengono comodamente in mano e sono ideali per le piccole pulizie domestiche, ad esempio per pulire aree spot ben circoscritte. A metà tra le macchine per pulire a vapore più tradizionali e i pulisci vetri a vapore ci sono le scope a vapore, perfette invece per pulire i pavimenti in modo agile e veloce.

pulitori a vaporeAl di là del livello di praticità e della destinazione d’uso, quando scegli un pulitore a vapore devi considerare alcuni elementi essenziali. Il primo criterio di valutazione è la potenza, espressa in Watt: quanto più è elevata, tanto più il vapore si genera velocemente (riducendo i tempi di avvio) e le prestazioni sono migliori. Tieni poi a mente la capacità del serbatoio: la quantità di acqua che puoi inserire influisce sul tempo di autonomia della macchina, che può spaziare da 15 minuti a qualche ora. Se la tanica va riempita continuamente perché può contenere solo pochi litri, dovrai interrompere ogni volta la pulizia e aspettare che l’acqua si riscaldi nuovamente. Un’altra caratteristica importante da considerare in una vaporella per pulire è la pressione del vapore all'interno della caldaia, misurabile in bar: all’aumentare della pressione, aumenta anche la potenza e l’efficacia pulente. Infine, valuta molto attentamente gli accessori di cui hai bisogno. Tra gli strumenti più comuni troviamo le bocchette a lancia per sparare il vapore tra le fughe delle piastrelle dei pavimenti, l’accessorio "ferro da stiro" per i tessuti verticali come le tende, oppure ancora il tubo prolunga per raggiungere gli angoli più remoti.

Ci sono anche altri fattori meno incisivi nella scelta del miglior pulitore a vapore, come il raggio di azione del pulitore che dipende dalla lunghezza del cavo per l’alimentazione, il peso, la presenza di comandi sul manico che facilitano la gestione della macchina oppure la possibilità di regolare il getto di vapore in funzione del tipo di superficie (ad esempio, nel caso di pavimenti particolarmente delicati come il parquet).
Ora che sai tutto sull’efficacia e sui benefici della pulizia a vapore, scopri quali sono i 5 migliori pulitori a vapore per le tue pulizie di casa.

Black & Decker Steam-Mop + SteaMitt BHSM1615DSGVaporella per pavimenti Black & Decker Steam-Mop + SteaMitt
Questa lavapavimenti multi-funzione Black & Decker monta un generatore portatile di vapore incorporato che è in grado di garantirti la massima versatilità. Una volta estratto, puoi usarlo in modalità diverse a seconda delle tue esigenze domestiche, per esempio per pulire i vetri, le piastrelle o le superfici verticali. A questo si aggiunge SteaMitt, un innovativo sistema di pulizia a vapore che consiste in un guanto capace di generare vapore direttamente sul palmo della mano: in questo modo puoi pulire anche le superfici irregolari e curve in assoluta sicurezza. Grazie alla testa sottile e snodabile di Steam-Mop, è possibile lavare i pavimenti comodamente, incluse le aree intorno ai mobili o alle gambe dei tavoli. Da segnalare la tecnologia Autoselect, che serve a regolare l’intensità del vapore in base alla superficie e agli accessori che devi utilizzare. Inoltre, grazie all’opzione Extravapore (attivabile con un semplice gesto del piede), puoi effettuare un’igienizzazione ancora più approfondita e mirata. La rapidità è un altro punto di forza: Steam-mop è pronto per le tue pulizie di casa in appena 15 secondi

Scopa lavapavimenti a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1 4169Scopa lavapavimenti a vapore Ariete Steam Mop 10 in 1
Questa scopa da 1500 Watt, con emissione immediata del vapore e vapore continuo per 18 minuti è sicuramente tra i migliori vaporetti attualmente sul mercato. È infatti un ottimo igienizzante a vapore, capace di uccidere fino al 99,9% di germi e batteri dalle superfici trattate. Non farti però ingannare dal nome o dall'aspetto: oltre ad essere una vaporella per sanificare i pavimenti, all'occorenza si trasforma in un generatore di vapore per la pulizia di tutta la casa. Basta staccare la struttura portatile dal corpo della macchina e utilizzarla con i diversi accessori (panni in microfibra, beccucci, spazzole, raschietto e lavavetri a vapore) che vengono forniti in dotazione per pulire con il vapore i tappeti, i termosifoni, le fughe delle piastrelle, le fessure, i tessuti, i materassi, i divani, i vetri e i piani cottura. Inoltre, grazie all'utilissimo manico pieghevole, Ariete Steam Mop 10 in 1 è facile da riporre una volta terminate le pulizie, in quanto diventa compatta e occupa pochissimo spazio. 

POLTI Vaporetto Smart 100_T SMART100TPOLTI Vaporetto Smart 100_T
Tra gli elettrodomestici a vapore per la pulizia della casa c’è anche questo Vaporetto 100 gradi Polti dotato di caldaia ad alta pressione fino a 4 bar con tecnologia con tappo di sicurezza. Si tratta di un pulitore a vapore a traino, perfetto per igienizzare tutte le superfici (rimuove fino al 99,99% di germi e batteri), dalle piastrelle ai tappeti e alla moquette, dai materassi al divano, dal piano cottura ai sanitari e ai rubinetti. I suoi plus? È pronto all'uso in appena 2 minuti e grazie al pratico sistema autorefill con serbatoio removibile e ricaricabile in ogni momento, puoi aggiungere acqua quando serve senza dover attendere il raffreddamento dell'apparecchio. Nonostante le dimensioni che restano comunque contenute per un modello a traino, è facilmente manovrabile. Inoltre, gli accessori (ce ne sono ben 9 in dotazione) possono essere riposti comodamente nel vano interno, così da avere tutto sotto mano e in ordine una volta terminate le pulizie. POLTI Vaporetto Smart 100_T è indicato in modo particolare per chi soffre di allergie: infatti, è stato approvato dalla celebre British Allergy Foundation come prodotto efficace nell'eliminare gli acari e gli allergeni dalle superfici.
 
Pistola a vapore Ariete Vaporì Jet 4137Pistola a vapore Ariete Vaporì Jet
Questo piccolo elettrodomestico multifunzione è tra i migliori igienizzanti a vapore. Basta impugnarlo come una vera e propria pistola e sparare il vapore a 100 gradi anche sugli angoli più nascosti della tua casa grazie al ricco kit di accessori in dotazione: spazzola con panno per tende e divani, accessorio per vetri, specchi, finestre e box doccia, beccuccio iniettore e angolato per rimuovere lo sporco più nascosto e ostinato come quello che si accumula dietro ai termosifoni e sul piano cottura, infine spazzolino rotondo multiuso per scrostare qualsiasi superficie. Ariete Vaporì Jet è dotato di una caldaia in alluminio con capacità da 250 cc e raggiunge una pressione di 3,5 bar. Infine, è pronto all'uso in 3 minuti e gode di un'autonomia di vapore contiuno fino a 15 minuti.

POLTI Vaporetto SV240 PTEU0292POLTI Vaporetto SV240
La top 5 dei migliori pulitori a vapore termina con questa pulisci pavimenti a vapore Polti con doppia funzione, in quanto integra un pulitore portatile per pulire ed igienizzare tutte le superfici di casa. La dotazione di accessori è particolarmente variegata: ce ne sono ben 14, tra cui il telaio per i tappeti e quello per i vetri, lo spazzolino per le fughe, l'accessorio per gli imbottiti, i panni per i pavimenti, gli spazzolini tondi con setole in nylon e in ottone e, infine, il tubo flessibile da 1,2 metri che amplia il raggio di azione dell'apparecchio. Questo Vaporetto Polti si riscalda in 30 secondi e ha un'autonomia di lavoro illimitata grazie al serbatoio autorefill. Altro suo punto di forza, infine, è la leggerezza: con appena 1,6 Kg di peso, è estremamente maneggevole e può essere spostato agilmente ovunque.
Scopa lavapavimenti a vapore Ariete - Steam Mop 10 in 1 1500 W 0.35 Litri

Alimentazione: Rete di alimentazione; Potenza: 1500 W; Capacità: 0.35 l;

Prezzo di listino:¤ 84,99

84,99

Prezzo precedente:¤ 59,99


+ +
+ +

Prezzo di listino:¤ 84,99

84,99

Prezzo precedente:¤ 59,99