
Nelle prossime righe trovi quelli che a mio avviso sono stati i migliori notebook del 2018. Che sia per studiare, scrivere un testo, fare foto editing o semplicemente navigare su Internet, tutte le soluzioni proposte hanno un minimo comune denominatore: ottimo rapporto qualità-prezzo, affidabilità, praticità e robustezza. Alla fine non ti resterà che scegliere il miglior notebook per le tue esigenze.

Questo Mac è la soluzione giusta per tutti i fan della Mela morsicata che cercano un PC potente e versatile. Non a caso è stato il più venduto su Monclick nel 2018 ed è il più apprezzato di sempre tra i computer portatili Apple. I motivi sono tanti. Prima di tutto il display Retina da 13,3 pollici brillante e super definito. Le prestazioni lasciano a bocca aperta e sono assicurate da un processore Intel Core i5 di ottava generazione, una RAM fino a 16 GB e un SSD fino a 1,5 TB. Un concentrato di tecnologia racchiuso in una scocca sottilissima realizzata al 100% in alluminio riciclato che pesa appena 1,25 Kg. Ciliegina sulla torta: il sensore Touch ID per sbloccare il notebook (e anche acquistare online) con l’impronta digitale.

Tra i migliori notebook professionali c’è sicuramente questo PC portatile Dell. Ha il vantaggio di offrire diverse caratteristiche essenziali per la produttività ad un prezzo contenuto. Per questo motivo è indicato per i professionisti che lavorano in autonomia o in piccole aziende. Oltre che per la qualità dei componenti interni (CPU fino a Intel Core i7 di ottava generazione, RAM fino a 16 GB, HDD fino a 1 TB o SSD 256 GB), questa serie si caratterizza per integrare soluzioni per la protezione dei dati, necessarie in un contesto professionale: modulo TPM 2.0 hardware, lettore di impronte digitali e funzione di riconoscimento biometrico di Windows 10 Hello. Un’altra caratteristica fondamentale è la presenza di numerose porte (HDMI e VGA) per collegare tutte le periferiche di cui si ha bisogno per lavorare.

Stai cercando un notebook top di gamma con sistema operativo Windows? EliteBook 850 G5 è un device flessibile, pensato per un uso business in mobilità, ma perfetto anche per il tempo libero. Queste sono le specifiche tecniche principali: processore fino a Intel Core i7 di ottava generazione, RAM fino a 32 GB e SSD fino a 1 TB. Anche in questo caso troviamo un alto livello di sicurezza. Ad esempio: HP Sure Start Gen43 (funzione di riparazione automatica basata su hardware per il ripristino del BIOS), HP Multi-Factor Authenticate Gen2 (sistema di autenticazione a tre fattori) e HP Sure Click (protezione da malware, ransomware o virus). Inoltre, EliteBook 850 G5 assicura prestazioni grafiche avanzate grazie alla scheda video dedicata AMD Radeon RX540.

Creatività è la parola d’ordine di questo computer ASUS che si contraddistingue soprattutto per il design e le proprietà audio-video. Si tratta di un piccolo ed elegante laptop da 14 pollici con display NanoEdge FHD senza cornice e cerniera ErgoLift per guardare i contenuti multimediali in modo immersivo. L’elevata qualità grafica è garantita da una serie di tecnologie esclusive, tra cui ASUS Splendid e ASUS Tru2Life Video. Dal punto di vista audio, invece, Zenbook 433 vanta la certificazione Harman Kardon. L’estetica non è priva di forza: questo notebook soddisfa l’esigente standard militare MIL-STD 810G per resistenza e durata nel tempo. Un’ultima interessante particolarità: il touchpad può trasformarsi in un tastierino numerico (NumberPad).

Questo portatile HP robusto e silenzioso chiude la selezione dei migliori notebook del 2018: è un prodotto di fascia media dal prezzo abbordabile che consiglio per svolgere tutte le attività quotidiane, anche professionali. I punti di forza sono l’ampia possibilità di connessioni (LAN Gigabit, WLAN 802.11ac, Bluetooth 4.2) in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e le opzioni dedicate alla sicurezza (firmware TPM integrato, Windows Hello). Chi utilizza il notebook per organizzare videochiamate e video conference apprezzerà sicuramente la webcam HP HD con wide dynamic range (WDR) che garantisce immagini di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione.