I 5 migliori barbecue e piastre elettriche per le tue grigliate estive

Guida all'acquisto
08/08/2018 Danilo Pagnin 458

All'aperto con gli amici, in campeggio o sul balcone di casa, la grigliata è uno dei piaceri dell'estate: ecco la mia selezione dei 5 migliori barbecue e piastre elettriche.

La cottura su barbecue a carbonella o su griglia elettrica è considerata una delle più salutari, per la carne senz'altro ma anche per il pesce e le verdure: basta seguire pochi e semplici consigli e la tua grigliata sarà assolutamente sana, oltreché gustosa.
Le sere d'estate sono il momento perfetto per un bel barbecue all'aperto con gli amici, ma non dimenticare che sono disponibili ormai da molti anni piccoli barbecue o griglie elettriche utilizzabili sul balcone e persino in casa: in questo articolo troverai i 5 migliori barbecue e griglie elettriche, alcuni dei quali perfetti anche per uso domestico.
 

Meglio barbecue o griglia elettrica?

Nella scelta tra barbecue o griglia elettrica un ruolo fondamentale lo gioca ovviamente la disponibilità o meno di uno spazio esterno nonché la destinazione d'uso: avere un giardino privato consente di poter accendere fuochi e grigliare a volontà sulla brace, ma anche senza questa disponibilità puoi acquistare un barbecue che ti consentirà di preparare deliziose grigliate di carne, pesce o verdure anche su un balconcino di un condominio di città e perfino in casa.
Un barbecue a carbonella significa senz’altro pietanze più gustose, con il fascino del profumo delle braci (magari aromatizzate con rosmarino, salvia o alloro) che si confonde con quello della cottura della carne o del pesce, ma naturalmente occorre il luogo adatto e con le dovute autorizzazioni: in molte zone geografiche in estate non è possibile accendere fuochi di nessun tipo, neppure nei campeggi e nelle aree predisposte, ed è ovviamente vietato nei condominii in città. La griglia elettrica ha meno fascino, è più tecnologica e asettica, non emana quel profumino delizioso di carne affumicata, ma ha una versatilità d'uso amplissima e complessivamente risulta più salutare: i fumi di un barbecue a carbonella infatti possono contenere importanti quantità di sostanze tossiche, pertanto occorre fare molta attenzione a respirare nei dintorni della griglia.
Ci sono naturalmente anche barbecue elettrici e a gas, questi ultimi per lo più di medio-grandi dimensioni e destinati ad uso professionale da ristoranti, locali e e società che effettuano servizi di catering per feste all’aperto.
Ecco la nostra selezione dei i 5 migliori barbecue e griglie elettriche.

Shickling Vesuvio: il barbecue domestico a carbonella che puoi usare ovunque
Soluzione di grande versatilità d’uso, il barbecue Shickling Vesuvio è un prodotto di utilizzo estremamente semplice: pur funzionando a carbonella, è dotato di una vaschetta di raccolta dei grassi di cottura che ne evita il contatto con le braci, eliminando quasi del tutto i fumi di ritorno e permettendoti così di poterlo usare all’aperto in un campeggio così come sul balconcino e perfino in casa, purché ben aerata.
Per l’accensione delle braci occorre pochissimo tempo grazie alla presenza di una potente ventola di aerazione alimentata da un motore elettrico a batteria, ricaricabile tramite una presa USB.
Il motore è smontabile facilmente per consentire la rimozione e la pulizia (in lavastoviglie, se lo desideri) di tutti i componenti coinvolti nella cottura.
Il diametro della griglia è di 35 cm, il che ti consente di cucinare carne, pesce o verdure per 3-4 persone senza problemi.
Grazie alla conformazione (che evita la dispersione di scintille) e alla bassissima emissione di fumi, non costituisce pericolo neppure se lo utilizzi in luoghi in cui accendere un barbecue standard sarebbe proibito.

Barbecue elettrico RGV Grillospecial, per una grigliata completa in famiglia
Utilizzabile su 2 livelli, con piastra superiore e rulli autorotanti nella parte inferiore, il barbecue elettrico RGV Grillospecial è una soluzione completa per grigliate in famiglia e in compagnia, in vacanza come sul balcone di casa. La piastra è dotata di foro di gocciolamento dei grassi di cottura e di serie sono inclusi 10 spiedini, utilizzabili nella parte inferiore, con o senza i rulli autorotanti.
Sotto ogni griglia è presente un cassettino raccogligrassi, che evitano così di finire sulla serpentina arroventata sporcandola e provocando fumo: sono entrambi in acciaio inox, lavabili anche in lavastoviglie. Larga 49 cm, è in grado di assicurare una grigliata completa per almeno 4 persone.
Con un consumo massimo di 1200W (dosabili attraverso un termostato regolabile), non va a pesare eccessivamente sulla bolletta elettrica e può essere usato in contemporanea con un altro elettrodomestico acceso.

Princess Bamboo 103030, l’alternativa in ceramica  per il tuo barbecue
Princess Bamboo 103030 è un'originale ed elegante piastra di cottura rivestita in ceramica con struttura in bamboo, per una cottura particolarmente sana e con un design molto accattivante che si distingue. Grazie ai manici e alla struttura della base in legno di bamboo, si presenta con un'estetica "naturale", accattivante ed elegante, in grado di portare un tocco fresco e naturale sulla tua tavola estiva.
Puoi anche appoggiarla sulla tavola e cucinare a pasto già avviato, creando così un contesto interattivo tra addetto alla cucina e commensali.
Questa piastra funziona a energia elettrica, con un termostato regolabile su 5 diverse posizioni. Larga 61 cm e con una resistenza da 2500W, Princess Bamboo 103030 è in grado di gestire una grigliata di 5-6 persone senza alcun problema.
Sotto la piastra è presente un cassettino per la raccolta dei grassi di cottura.
In dotazione sono presenti anche 6 spatole in legno per la gestione delle pietanze.

Griglia elettrica Ariete party grill, piccola facile e veloce
Di dimensioni molto contenute, questa griglia ha un “cuore” elettrico tutt’altro che debole: con la sua resistenza da 2200W, regolabile in 2 posizioni (per cottura rapida e normale), è in grado di preparare deliziose fette di carne o di verdure in pochi minuti.
Pratica e maneggevole, può essere posizionata praticamente ovunque ed è facilmente lavabile grazie alla resistenza removibile e alla vaschetta in acciaio inox raccogligrassi, di forma regolare e dimensioni perfette per poter essere messa in lavastoviglie.
Ideale per 1 o 2 persone, è la griglia giusta se hai poco spazio ma non vuoi rinunciare al gusto delle pietanze grigliate, siano esse verdure, tranci di pesce spada o sugose bistecche.

Piastra elettrica Russel Hobbs Fiesta Multi Raclette, per il tuo multiparty gastronomico
Raclette multipiano con diversi tipi di supporto, Russel Hobbs Fiesta 21000-56 è in grado di supportare un party anche di 7/8 persone: grazie alla ricca dotazione di accessori, potrai cucinare qualsiasi pietanza, da spiedini di carne, pesce e verdure ai formaggi fino ai dessert. Equipaggiata con una piastra in pietra, due in ghisa e 8 diversi pentolini, è un prodotto multitasking che può cuocere carne, verdure, pesce, formaggi o dolci utilizzando opportunamente le varie opzioni incluse.
Utilizzabile contemporaneamente su 2 livelli, è un prodotto conviviale che messo in tavola genera spontaneamente allegria e voglia di condivisione: ideale per una bella serata estiva da trascorrere con gli amici in giardino o sul terrazzo, condividendo la cottura delle pietanze, tra una risata e un bicchiere di vino.