I 5 migliori aspirapolvere per tappeti

Guida all'acquisto
15/03/2021 Maria Antonia Frassetti 12819

Se hai in casa uno o più tappeti sai bene quanto si sporchino facilmente e quanto possa essere complesso pulirli. Scopri in questa guida come scegliere il miglior aspirapolvere per tappeti e quali sono i 5 modelli più adatti per combattere polvere e acari.

migliori aspirapolvere per tappetiChe siano a pelo lungo o corto, persiani o moderni non fa differenza: i tappeti, per quanto siano ormai dei veri e propri complementi di arredo in grado di donare personalità e atmosfera alla tua casa, tendono a catturare facilmente la polvere e con essa, allergeni e acari. Insomma, possono trasformarsi in pericolosi ricettacoli di germi e batteri. Una manutenzione periodica è quindi d’obbligo. Tuttavia non servono necessariamente interventi di tipo professionale: almeno per quanto riguarda la pulizia ordinaria è sufficiente avere un buon aspirapolvere.

aspirapolvere per tappetiAttenzione, però: non tutti i modelli vanno bene. Devi trovare l’apparecchio giusto per questo tipo di operazione, altrimenti rischi di fare danni, anche irreparabili. Leggi le prossime righe per scoprire come scegliere il miglior aspirapolvere per tappeti e, nel caso in cui avessi ancora qualche dubbio, non perdere la Top 5 con i migliori aspirapolvere per tappeti attualmente disponibili sul mercato.
 

Aspirapolvere tappeti: cosa devi valutare

Seppur uguali esteticamente agli aspirapolvere "normali", li riconosci perché presentano alcune caratteristiche ben precise. La prima è la presenza di una spazzola pavimenti con la funzione battitappeti: significa che le setole possono essere allungate, in genere con un semplice tasto, così da poter essere utilizzate anche per pulire i tappeti senza rischiare di rovinarli. In alternativa, esistono aspirapolvere che hanno in dotazione spazzole speciali o accessori ad hoc per aspirare questo tipo di superficie. Valuta, quindi, che siano inclusi.

La potenza è sicuramente un altro elemento da considerare. La polvere si annida in profondità, nella trama dei tessuti. Per questo motivo, serve un elettrodomestico adeguatamente potente e prestante per poter aspirare anche i granelli di sporco più piccoli. Ma i Watt da soli non sono tutto. È importante che ci sia anche un sistema di aspirazione ciclonico (aggiunge ulteriore potenza al motore) e un sistema di filtrazione super efficiente, preferibilmente doppio. Gli apparecchi più avanzati dispongono di filtri Hepa (High Efficiency Particulate Air) capaci di intrappolare nel sacchetto o nel serbatoio (a seconda del sistema di raccolta dello sporco) tutte le particelle che hanno il diametro di 0,3 Micron o superiore: in questo modo anche l’aria rimessa in circolo nell'ambiente è pulita e salubre al 100% (aspetto da considerare soprattutto se in casa ci sono soggetti allergici).

   

Non sai qual è l’aspirapolvere battitappeto migliore? Ecco i 5 migliori aspirapolvere per tappeti


Rowenta Compact Power Cyclonic RO3760EARowenta Compact Power Cyclonic RO3760EA
Quest’aspirapolvere senza sacco da 750 W offre soluzioni di pulizia avanzate per i proprietari di animali domestici. In particolare, la Mini Turbo Spazzola di cui è dotato è stata progettata per rimuovere i peli dei nostri amici a quattro zampe sia dai mobili che dai tappeti. Inoltre, Compact Power Cyclonic integra un efficiente sistema monociclonico, che permette di raggiungere un elevato livello di separazione aria/polvere. Da segnalare anche la presenza di due filtri: uno in schiuma collocato prima del motore, l'altro specifico ad alta efficienza posizionato appena prima dell'uscita dell'aria per catturare anche le più piccole particelle emesse dal motore. In questo modo, ben il 99.98% della polvere aspirata viene filtrata. Infine, questo aspirapolvere per tappeti è perfetto se hai poco spazio in casa: pur avendo una capacità di 1,5 litri, ha un design estremamente compatto, è ergonomico e ti consente di avere tutti gli accessori per la pulizia sempre a portata di mano

Miele Classic C1 Junior EcoLine SBAP3Miele Classic C1 Junior EcoLine SBAP3
È davvero completo e ricco di accessori (bocchetta per pavimenti, pennello con setole sintetiche, bocchetta a lancia e bocchetta per mobili e imbottiti) quest’aspirapolvere con sacco da 4,5 litri firmato Miele, così da poter soddisfare qualsiasi esigenza di aspirazione, non solo per quanto riguarda la pulizia dei tappeti di casa. Integra un efficiente motore EcoLine da 550 W e assicura uno straordinario livello d'igiene dell'aria grazie al filtro HEPA AirClean. Per questo è indicato per chi è allergico o particolarmente sensibile alla polvere. Grazie al pratico sistema di bloccaggio, la bocchetta universale, il tubo aspirante rigido e l'impugnatura si agganciano facilmente e in modo sicuro con un solo clic. Infine, per il massimo comfort, la bocchetta e il tubo possono essere riposti sul retro senza doversi piegare a fine utilizzo o semplicemente per fare una pausa

Hoover KHROSS KS50PET 011Aspirapolvere per parquet e tappeti Hoover KHROSS KS50PET 011
Tra i 5 migliori aspirapolvere per tappeti c’è anche questo modello a traino con filo Hoover dotato della spazzola specifica per tappeti. A questa si aggiungono la spazzola generica per pavimenti, la spazzola parquet per le superfici dure e il mini-turbo nozzle per rimuovere i peli degli animali domestici. Hoover Khross ha un potente motore da 550 W e un contenitore per la raccolta dello sporco da 1,8 litri. È dotato di tecnologia multiciclonica che assicura una migliore separazione della polvere, per risultati di alto livello e una minore frequenza di manutenzione del filtro (Epa lavabile). Infine, grazie alle dimensioni particolarmente contenute, è facilmente manovrabile e semplice da riporre anche negli spazi più ristretti.

Bosch Serie 4 ProAnimal BGLS4PET2Bosch Serie 4 ProAnimal BGLS4PET2
Come si può intuire dal nome, anche questo aspirapolvere con sacco da 600 W di Bosch è indicato per rimuovere i peli degli animali domestici da tutte le superfici della casa (tappeti e moquette inclusi): oltre alla spazzola specifica AirTurbo Plus, questo piccolo elettrodomestico è dotato della funzione SelfClean per pulire automaticamente e in modo igienico la spazzola con il semplice tocco di un pulsante. Inoltre, i sacchetti AirFresh con tecnologia a carboni attivi per la raccolta dello sporco prevengono la formazione di cattivi odori per un'aria in uscita più pulita e trattengono la polvere all'interno grazie all'efficace sistema di sigillatura di cui sono dotati. A questo si aggiunge il filtro HEPA Hygienic, lavabile e facile da pulire, in grado di filtrare il 99,95% di particelle di micro polvere, batteri e inquinanti. Infine, da segnalare Power Control che permette la regolazione precisa della potenza del motore in base al tipo di superficie da aspirare.

Polti Forzaspira C110_PLUSPolti Forzaspira C110_PLUS
Chiude la selezione dei migliori aspirapolvere per tappeti questo aspirapolvere a traino ciclonico Polti. Con un motore da 800 W la cui potenza di aspirazione può essere regolata in funzione della tipologia di superficie, Forzaspira C110_PLUS vanta un'ampia dotazione di accessori, tra cui la spazzola universale a due posizioni che permette di aspirare tappeti, moquette e qualsiasi pavimento duro. Oltre a questa, troviamo la spazzola parquet con setole morbide, la lancia 2 in 1, la bocchetta per gli imbottiti e il tubo telescopico. Infine, C110_PLUS è dotato di filtro HEPA (lavabile e riutilizzabile più volte) che permette di filtrare e di intrappolare anche le particelle di polvere più sottili restituendo all'ambiente aria più sana