I 10 prodotti di Hi-tech più venduti del 2017

News
02/01/2018 Danilo Pagnin 739

Il 2017 si è appena concluso ed è tempo di bilanci sull'anno trascorso: ecco la classifica dei 10 prodotti tecnologici più venduti su Monclick.

Anche il 2017 conferma un trend presente da anni: gli italiani difficilmente rinunciano alla tecnologia. Pur crescendo meno di altri Paesi, dove è aumentato esponenzialmente raggiungendo numeri da capogiro (in Cina e Corea del Sud soprattutto), secondo l'osservatorio Casaleggio Associati 2017 l’e-commerce già nel 2016 aveva raggiunto l'88,7% della popolazione italiana, con oltre 42 milioni di potenziali consumatori grazie ad un PC, uno smartphone o un tablet. A breve saranno disponibili le nuove statistiche aggiornate, tuttavia tutti i numeri indicano un altro anno di crescita dei volumi e dei fatturati, con turismo e tempo libero come settori trainanti. Del tempo libero fa parte ovviamente la tecnologia: se calano le vendite dei PC (un trend che ormai continua da circa 3 anni), si mantengono alte le vendite di TV e smartphone, con brand relativamente recenti come Huawei che vedono una costante crescita e che ormai sono presenti anche nel mondo IT (Matebook, ecc.).
Nel tempo libero non poteva mancare il mondo gaming, Sony in testa, che sembra vivere un buon momento, come dimostra anche la nostra classifica.
Ecco allora i nostri 10 prodotti tecnologici più venduti del 2017.
 
Il nostro Top seller non è una particolare sorpresa: prodotto da uno dei brand tuttora più iconici della tecnologia, cioè Samsung, l’UE32K5100 da 32" presenta un rapporto qualità-prezzo eccezionale per un TV full HD di questa fascia. Caratterizzato da un design dalle linee pulite e semplici, con un ingombro molto ridotto, è un TV che si adatta perfettamente ad ogni ambiente casalingo, dal soggiorno alla stanza da letto, da una cucina grande ad un angolo di un monolocale di città. Ribattezzato da Samsung col simpatico nomignolo di Joiiii, questo TV è dotato di 4 piedini di 2 diverse misure che rendono particolarmente semplice adattarlo alle proprie esigenze funzionali.
Il pannello è con risoluzione Full HD (1920x1080 pixel) e retroilluminazione EDGE LED.
 
Ultimissima release di una saga ormai leggendaria, Call Of Duty torna alle origini, proponendo di nuovo lo scenario della Seconda Guerra Mondiale, dopo aver sondato possibili futuri nelle versioni degli ultimi anni. Forse il più famoso sparatutto di Activision si contraddistingue in questa release per un evidente approccio "cinematografico" nello sviluppo della storia e dei protagonisti, con picchi di gradimento da parte dei gamers per gli ormai celeberrimi Nazi Zombie, presenti anche in questa versione.
Suddivisa in 11 missioni, la storia vede come protagonista il soldato americano Ronald "Red" Daniels, Prima Divisione di Fanteria, che approda in Europa sul Fronte Occidentale con lo sbarco in Normandia nel giugno del 1944. Eventi di grandissima rilevanza storica sono trattati con le dovute cautele, e il gioco mantiene alti i valori tradizionali di fratellanza ed eroismo.
Parte del grande successo è senza dubbio dovuta all’eliminazione degli eccessi di tecnologia introdotti nelle ultime versioni: i soldati "tradizionali" con gli armamenti standard della Seconda Guerra Mondiale sembrano essere più apprezzati degli ipertecnologici guerrieri di Modern Warfare.
Il mercato sembra apprezzare la qualità, soprattutto quando si parla di TV, anche senza badare eccessivamente al prezzo: un TV non certo economico come il Samsung UE55KS8000 55" con tecnologia QLED si piazza addirittura al terzo posto tra i nostri prodotti tecnologici più venduti del 2017. E non è difficile capire il perché: grazie alla risoluzione ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel) e alla recente tecnologia QLED (Quantum Dot LED), cioè gli schermi a punti quantici con eccezionale resa cromatica e di contrasto, questo TV è in grado di offrire un'esperienza visiva di incredibile realismo. L' High Dynamic Range (HDR) raggiunge picchi di luminosità di 1000 nits, rendendo distinguibili anche i dettagli più nascosti e i riflessi di luce più sfumati. I contenuti multimediali, che si tratti di un film in streaming, giochi o programmi live, sono fruibili con grande semplicità, proprio come cambiare canale, grazie ad un menù semplice e intuitivo, naturalmente con un solo telecomando per fare tutto.
 
Grande successo per questo incredibile bundle che unisce in un’unica soluzione di vendita tre prodotti apprezzatissimi nel mondo gaming: il sistema di realtà virtuale PlayStation®VR, la telecamera per PS4 PlayStation®Camera V2 e il titolo VR Worlds, grazie ai quali potrai immergerti in una dimensione in cui le tue fantasie più epiche troveranno forma e contenuto.
Con immagini a 120 frame al secondo e latenza ridotta alminimo, PlayStation®VR crea un'esperienza visiva incredibilmente realistica: nessuno scatto del video, anche quando l'azione è rapida e intensa.
Lo schermo OLED da 5.7 pollici crea ambienti tridimensionali iperrealistici con un sorprendente campo visivo: ti troverai completamente immerso nell'esperienza grazie ad una visione a 360 gradi che ti pone al centro dell'azione.
L'audio 3D ti consente di percepire ogni passo, ogni respiro e ogni goccia di pioggia, di riconoscere direzione, distanza e velocità di qualsiasi suono.
Il visore è stato progettato per essere il più possibile leggero e confortevole: si indossa e si toglie senza sforzo, mentre il suo peso ridotto è sostenuto da una fascia regolabile.
 
Con la diffusione degli schermi a 4K non è strano che molti utenti scelgano di acquistare anche un lettore Blu-Ray, perfetto compendio per un TV ad altissima definizione UHD. Il successo di vendita del Samsung UBD-K8500 si spiega anche così, soprattutto per chi è in possesso di un TV con schermo curvo: il nuovo e sofisticato design curvo infatti si abbina alla perfezione con il tuo TV SUHD. Impreziosito dallo speciale micropattern ondulato su superficie rigata, questo lettore Blu-Ray conferisce al tuo salotto un tocco moderno ed elegante.
Se ami il cinema, grazie alla tecnologia HDR questo lettore ti porta i set cinematografici direttamente in salotto, riproducendo contenuti UHD dinamici con un incredibile livello di qualità e realismo: luminosità e contrasti definiti con neri più profondi e bianchi più intensi sono il correlato dell'eccezionale dotazione tecnologica di questo prodotto.
Infine, questo prodotto garantisce un'eccellente compatibilità permettendoti di riprodurre tutti i vecchi CD musicali, i DVD e i dischi Blu-ray collezionati nel corso degli anni.
 
Se Huawei nel 2016 aveva venduto 139 milioni di smartphone, attestandosi tra i maggiori produttori di telefonia mobile al mondo, nel 2017 il trend positivo non sembra arrestarsi: ne è dimostrazione il grande successo di questo semplice, economico smartphone che offre comunque una dotazione tecnologica di tutto rispetto. Con una batteria da 3000 mAh, una fotocamera posteriore (con tecnologia proprietaria Huawei) da 13 megapixel, doppio flash posteriore, processore Corex-A53 e 16GB di memoria, il Huawei Nova Young non sembra certo un telefono di fascia bassa. La forza del marchio, cresciuta moltissimo negli ultimi anni, ha fatto il resto: basti ricordare che già nel 2016 l'App Store Huawei ha distribuito circa 45 miliardi di applicazioni, fidelizzando così sempre più i propri utenti.

7. MULTIFUNZIONE LASER B/N XEROX 3225V_DNI: COMPATTA ED EVOLUTA
Se calano le vendite dei PC, l'IT resta in ogni caso un settore imprescindibile nel mondo della tecnologia: molto difficile che in una casa al giorno d'oggi non vi sia una stampante o una multifunzione. Questa compatta, silenziosa e leggera multifunzione offre una dotazione tecnologica in grado di compiere egregiamente tutte le operazioni principali a cui è chiamato un prodotto di questo tipo: scansionare documenti, fatture o fotografie da condividere, inviare e ricevere fax, stampare alla velocità di 28 ppm, tutto occupando uno spazio ridotto e regolare, grazie al design studiato appositamente per piccoli e affollati angoli, come quelli di una stanza domestica, un piccolo studio o un ambiente di lavoro congestionato.
Dotata di alimentatore automatico di fogli (ADF) e di tecnologia per stampa fronte/retro, la Xerox Workcentre 3225 è una multifunzione con ottimo rapporto qualità-prezzo: i suoi 256Mb di memoria RAM di serie e il suo ciclo mensile massimo di 30.000 pagine, assicurano prestazioni in grado di soddisfare anche le esigenze di uffici e ambienti di lavoro in generale.
 
Piccolo e compatto grazie ad un design SLIM con cornice sottile e spessore ridottissimo, il Samsung UE22K5000 è il TV perfetto per spazi piccoli e medi, come cucine o camere da letto. Piccolo solo nelle dimensioni però: è infatti un TV dotato della miglior risoluzione FULL HD per non rinunciare alla qualità.
Grazie a un ingresso USB, 2 HDMI, l'interfaccia Component e la Common Interface, non avrai problemi a connetterlo alla XBOX, ad un lettore DVD o altri device, potendo godere appieno le tue esperienze multimediali.
Apprezzato nelle recensioni, su cui ottiene da tempo punteggi elevati, riscontra anche un buon successo di vendite.
 
Il cosiddetto "pacchetto Office" è da molti anni un alleato indispensabile per la nostra vita quotidiana: inserito in praticamente ogni PC professionale e nella gran parte dei PC e dei MAC casalinghi, non è più solo un programma ma una sorta di "oggetto" virtuale entrato nel nostro quotidiano al pari del telefono o dell'automobile. Non c'è annuncio di lavoro in cui non compaia la richiesta (anche elementare) del pacchetto Office, e nell'alfabetizzazione 2.0 del Terzo Millennio conoscere i programmi di Office è diventato altrettanto importante che sapere le regole grammaticali per il funzionamento della propria lingua madre. Nessuno stupore dunque se nella nostra Top 10 compare una delle versioni più diffuse del leggendario software di Microsoft, cioè la Home & Business 2016, che contiene Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote, con una sola licenza (1 PC), trasferibile su un computer diverso se il dispositivo non funziona oppure decidi di acquistarne uno nuovo (a differenza delle licenze OEM che nascono e muoiono nella macchina in cui sono installate).
 
Categoria relativamente nuova, gli Smartwatch sono prodotti in costante espansione ed evoluzione. Samsung, sfruttando il suo altissimo know-how nella telefonia mobile, ha sviluppato un'ampia gamma di smartwatch dalle eccellenti prestazioni e con un accattivante design, per collocarsi rapidamente al top delle vendite e del gradimento degli utenti.
Samsung Gear FIT2 rappresenta un eccellente alleato per la propria attività sportiva, in grado di rilevare diversi parametri quali il battito cardiaco e il tipo di allenamento che si sta svolgendo: è infatti dotato di rilevazione intelligente, che "capisce" il tipo di allenamento che stai svolgendo senza bisogno di impostare alcunché da parte tua. Che tu stia camminando o stia correndo, il Samsung Gear FIT2 capirà automaticamente il tipo di attività in cui sei impegnato.
Grazie al suo design elegante e leggero, può essere indossato in ogni situazione ed è di grande comodità in situazioni in cui non è elegante continuare ad estrarre lo smartphone per controllare le notifiche: molte di queste infatti possono essere visualizzate direttamente sullo smartwatch sincronizzandolo con lo smartphone grazie ad un'apposita APP.
La compatibilità inizia da Android 4.4, consentendo così a questo device di interagire con un'amplissima gamma di smartphone e tablet.
Il display è dotato di un'interfaccia intuitiva che consente una pratica navigazione: potrai così controllare quanto manca per raggiungere l'obiettivo prefissato o semplicemente leggere l'ora, all'insegna della massima semplicità.
Il localizzatore GPS completa la dotazione di serie di questo apprezzatissimo smartwatch.