Huawei P30: caratteristiche tecniche, prezzi e disponibilità

News
26/03/2019 Alessandra Basile 333

Scopri nella nostra anteprima direttamente dal lancio ufficiale di Parigi tutto quello che devi sapere di Huawei P30 e P30 Pro, gli smartphone che promettono di riscrivere le regole del settore mobile.

Dopo tante indiscrezioni circolate in rete, dopo conferme e smentite, dopo tanta attesa, finalmente Huawei P30 e Huawei P30 Pro sono ufficiali. Come ti avevo anticipato nei giorni scorsi, sono volata direttamente a Parigi per poterti raccontare tutte le novità introdotte dal nuovo smartphone Huawei che, come ha dichiarato la società cinese durante i tease delle scorse settimane, promette di riscrivere le regole del mondo mobile. Da tempo, Huawei ci ha abituati a concentrare la maggior parte delle innovazioni tecnologiche sul fronte fotografia proprio sui modelli della serie P, a partire dallo storico Huawei P9. La collaborazione con Leica la dice lunga al riguardo ed ormai rappresenta il cavallo di battaglia di questa gamma. Ritroviamo, quindi, una fotocamera firmata Leica anche su Huawei P30. Ma vuoi sapere perché il nuovo smartphone Huawei ridetta le regole? Continua nella lettura di questo articolo per scoprire tutto sulla scheda tecnica di Huawei P30, prezzo e disponibilità.

Scopri subito HUAWEI P30 in Preorder su Monclick
 

Huawei P30 Pro

Huawei P30 monta un display FullView (quindi con rapporto 19,5:9) con diagonale da 6,47" con risoluzione FHD+ su pannello OLED. Si tratta di un schermo con tecnologia Acoustic Display Technology, significa che l'audio viene riprodotto direttamente dallo schermo, aumentando la superficie uditiva. Non solo, Huawei P30 Pro con questa tecnologia garantisce il massimo della privacy per le tue chiamate.
Sotto al cofano pulsa il cuore neurale del processore Kirin 980 che già abbiamo imparato a conoscere con Huawei Mate 20 Pro su cui gira Android 9 personalizzato nella EMUI 9.1 di Huawei. Per quanto riguarda la memoria RAM, Huawei P30 Pro è supportato da 8 GB di RAM, mentre per lo storage interno sono previste due versioni: 128 GB espandibili tramite NanoSD e la versione da 256 GB. La batteria ha una capacità di 4200 mAh.
 
Ma passiamo al comparto fotografico che rappresenta la vera novità. Su Huawei P30 Pro troverai quattro fotocamere firmate Leica:  il sensore principale ha una risoluzione da 40MP e apertura f/1.6, il secondo è un grandangolo con risoluzione di 20MP e focale f/2.2, il terzo è un teleobiettivo con zoom ibrido 10x con risoluzione da 8MP e focale f/3.4 e struttura a periscopio, infine troviamo una fotocamera Huawei TOF (Time of Flight) per realizzare un effetto bokeh avanzato anche nei video.
 
Su Huawei P30 Pro troverai anche la funzione Dual-View Recording. In pratica, con questa tecnologia, la fotocamera principale e il teleobiettivo registrano video in contemporanea visualizzando nello stesso momento, sul display del tuo telefono, la scena generale e di dettaglio di ciò che sta avvenendo. Inoltre, il sensore TOF permette di scannerizzare un oggetto reale e crearne un modello 3D che puoi aggiungere nelle tue foto o nei tuoi video.  
 

Huawei P30

Non è solo Pro tutto quel che luccica. Anche la versione "standard" è stato protagonista della presentazione Huawei parigina. Passiamo subito alla scheda tecnica: il display è un po' più piccolo, infatti passiamo ad una diagonale di 6,1" sempre su pannello OLED con risoluzione FHD+ . Huawei P30 ha un formato 19,5:9 FullView e notch a goccia.
La dotazione hardware è molto simile a quella del "fratello maggiore": processore Kirin 980 con Android 9 personalizzato su EMUI 9.1. La RAM scende a 6GB, mentre la memoria interna è disponibile nella versione da 128 GB, espandibile tramite NanoSD fino a 256 GB. La batteria ha una capacità da 3650 mAh.
 
Anche sul nuovo Huawei P30 abbiamo un comparto fotografico interessante. In questo caso abbiamo a che fare con una tripla totocamera Leica così composta: un sensore principale da 40MP e apertura f/1.8, il secondario è un grandangolare con risoluzione 16MP e focale f/2.2, infine il terzo è un tele con zoom ibrido 5x con risoluzione 8MP e apertura f/2.4. Anche su Huawei P30 troviamo la funzionalità Dual-View Recording che ti ho raccontato sopra per Huawei P30 Pro.

 

Huawei P30 - Prezzi e disponibilità

Huawei P30 Pro è subito disponibile per la vendita. HUAWEI P30 Pro 128GB è disponibile nelle colorazioni Breathing Crystal, Aurora, Black e Amber Sunrise al prezzo di 1099,99 Euro. HUAWEI P30 Pro nella versione da 256 GB, invece, viene presentato nelle colorazioni Breathing Crystal, Aurora e Black al prezzo di 999,99 Euro.
Infine, Huawei P30 è disponibile nelle colorazioni Breathing Crystal, Aurora e Black al prezzo di 799,90 Euro.