HP Tango, la stampante smart con tocco d'artista e cuore sulla Nuvola

News
20/11/2018 Danilo Pagnin 1028

Disegnata con particolare cura tanto da confondersi con un oggetto d'arredo, sbarca anche in Italia HP Tango, la stampante a vocazione mobile connessa col Cloud.

Non sappiamo se i designer di HP abbiano scelto di chiamare questa stampante come l'apprezzatissimo ballo argentino per via della sua nota eleganza, ma di certo questo prodotto si presenta con un'estetica davvero ricercata e insieme leggera, proprio come i volteggi della celebre danza: collocata su una mensola o una scrivania, può facilmente essere scambiata per un ricercato cofanetto portaoggetti, grazie anche ai materiali satinati dall'impatto "morbido". Naturalmente HP Tango non è soltanto un prodotto cool da esporre nel proprio arredo, ma cela un'anima tecnologica smart molto interessante: priva di display, funziona attraverso un'app che consente, in collegamento Wi-Fi, di poter eseguire stampe e scannerizzare ovunque ti trovi, archiviando nel Cloud i documenti memorizzati. È disponibile nelle due versioni Tango e Tango X (con cover in tessuto).
 

Stampante HP Tango: addio PC

Presentata in Italia il 15 novembre presso il RoofView 4.0 dello Studio Castrignano a Milano, HP Tango è una stampante pensata esclusivamente per il mondo mobile: già per la configurazione è infatti necessario disporre di uno smartphone o tablet e tutta l'architettura software è configurata per un utilizzo con dispositivi mobili. Si rompe, insomma, lo storico legame tra PC e stampante, uno dei gangli vitali dell’IT: il mitico disco fisso, per decenni luogo per definizione dello storage, sta ormai cedendo sempre più terreno alla sua versione super-estesa e molto più sicura, pertanto tutta una serie di operazioni si spostano direttamente sull'asse periferica-Cloud. L'app, studiata nei minimi dettagli dagli sviluppatori HP (in quanto unica interfaccia della stampante), consente tutte quelle operazioni un tempo svolte attraverso il PC: stampa, copia e scansione si lanciano con un tocco sul display dello smartphone e viaggiano per reti Wi-Fi, passando attraverso il Cloud, quando necessario.
 

Illuminazione a LED e Instant Ink per la massima semplicità di utilizzo
Un efficace e accattivante sistema di illuminazione a LED "accompagna" l'uscita della stampa sul vassoio e avverte quando la carta sta per terminare. Attraverso l’app è possibile non solo stampare e scannerizzare, ma anche verificare (grazie ad un sistema di notifiche) se la stampante è aperta e in funzione, lo stato della stampa ed eventuali problemi nel processo, nonché conoscere il livello dell'inchiostro nelle cartucce ed eventualmente impostare, qualora lo desideri, il programma Instant Ink di HP, che automatizza l'invio di cartucce di ricambio all’indirizzo di spedizione preimpostato nel caso il livello rilevato al software scenda sotto una certa soglia.
HP Tango è in grado di recepire i comandi di Alexa, Siri e Cortana: sincronizzandola con l'app corrispondente, basta pronunciare i comandi vocali per attivarla.
In conclusione, sempre più Cloud e sempre più mobile anche nel mondo stampa: nel caso di HP Tango, con un tocco di particolare eleganza.