HP Elitebook X360 1030 G3: la recensione del notebook 2-in-1 HP per il lavoro

News
15/11/2019 Alessandra Basile 2171

Potente, leggero, compatto, convertibile con apertura a 360 gradi, dotato di schermo touch: questi sono i principali assi nella manica del notebook 2-in-1 Elitebook HP che ho provato. Scopri tutto nella mia recensione.

Quando devo preparami per fiere di settore, come il Mobile World Congress o IFA, che richiedono un impegno fisico e lavorativo notevole, dedico sempre del tempo alla scelta dell'attrezzattura tecnica da portare con me, in particolar modo scelgo con attenzione quello che sarà il mio computer di lavoro. Deve rappresentare il perfetto connubio tra due fattori principali: dev’essere compatto e potente. Le dimensioni devono essere ridotte per poter essere trasportato agevolmente tutto il giorno nello zaino, senza appesantire troppo la schiena, e deve essere prestante perché non posso permettermi di perdere un minuto di quel prezioso tempo per colpa del computer. Quest'anno la mia scelta per la trasferta dedicata a IFA 2019 è ricaduta sul convertibile HP Elitebook X360 1030 G3 che sulla carta rispondeva a queste due esigenze. Si è rivelato effettivamente così? Scoprilo nella mia video recensione qui sopra e nelle prossime righe.

HP Elitebook X360 1030 G3 – Caratteristiche tecniche

Questo Elite Book di HP è un notebook con display da 13,3" FHD IPS eDP con retroilluminazione LED rivestito con la protezione Corning Gorilla Glass 4. Il processore è un Intel Core i7-8550U di ottava generazione supportato da 16 GB di memoria RAM, mentre per quanto riguarda lo storage interno questo notebook sfrutta un disco SSD da 512 GB. La scheda grafica è integrata ed è una scheda Intel UHD 620. Dispone di quattro altoparlanti stereo Premium firmati Bang & Olufsen. Per quanto riguarda le connessioni a disposizione su questo notebook HP Elitebook hai due porte Thunderbolt (connettore USB Type-C), una porta USB 3.1 (utile anche per la ricarica del computer), un jack per le cuffie, un HDMI 1.4 e uno slot esterno Nano SIM. Infine, per quanto riguarda la batteria, l'autonomia dichiarata è di 18 ore.

HP Elitebook X360 scheda completa
 

Prestazioni

Lo anticipo subito: sul fronte performance questo notebook HP Elitebook mi ha convinta così tanto che il test è durato ben oltre i giorni di IFA. L’ho portato con me anche durante le trasferte di lavoro successive e, in generale, per tutti gli impegni in mobilità in giro per la città fino a poco fa. Questo perché l'Elitebook X360 10130 G3 si è rivelato un vero e proprio alleato di lavoro grazie alla velocità di elaborazione dei dati, alla possibilità di gestire in maniera fluida ed efficace il multitasking e all’autonomia della batteria.
Durante i giorni di IFA, in cui mi è capitato di dovermi occupare on the go anche di foto o video editing e anche in queste circostanze non ho avuto problemi, nonostante la presenza di una scheda grafica integrata e non dedicata. Certo, per applicazioni di grafica “spinta” l’esigenza di una scheda dedicata si fa sentire, ma bisogna davvero alzare l'asticella.
Aspetto di forza non indifferente è sicuramente la sua versatilità. Infatti, trattandosi di un convertibile, è possibile sfruttarlo in diverse modalità, a seconda delle esigenze del momento. Ad esempio, puoi decidere di girare l’HP Elitebook di 360 gradi ed usare la penna sullo schermo touch per scrivere o disegnare. Io, infatti, ho scelto questa modalità per prendere appunti durante le conferenze stampa. Questo laptop Elitebook di HP, però, è sicuramente un’ottima soluzione anche per grafici e designers che possono sfruttare questa modalità di lavoro al meglio.
Potendolo ruotare di 360 gradi, ovviamente, potrai anche usarlo in modalità Tent che si presta principalmente per un utilizzo multimediale. Parliamo, quindi, a questo punto del comparto audio/video che diventa determinante in questa situazione. L'Elitebook HP X360 presenta uno schermo piuttosto luminoso e ben calibrato. Come ti ho detto, è protetto da un rivestimento Gorilla Glass e questo è fondamentale per evitare che trasportandolo in giro (visto che le dimensioni contenute lo rendono adatto all'utilizzo in mobilità) si possa rovinare. Però l’altra faccia della medaglia è che tende ad avere un po’ di riflesso che in condizione di luce diretta può dare qualche difficoltà in lettura.
Ottimo il comparto audio firmato Bang & Olufsen con quattro speaker stereo di elevata qualità che sono in grado di regalare un'esperienza audio corposa e potente. Nel testo audio/video riportato nella mia videorecensione puoi notare come ogni tanto la musica abbia gracchiato un po', ma solo quando ho portato il volume sul notebook HP al massimo.

HP Elitebook X360 1030 G3 – Design

Questo laptop Elitebook è realizzato in alluminio e, come ormai avrai capito, design e struttura sono il suo punto di forza. Pesa circa 1,2 Kg e la larghezza totale è di poco più di 30 cm e grazie a queste due caratteristiche può essere sempre portato senza problemi in borsa o nello zaino. La struttura è solida ed il design elegante e minimal lo rendono adatto ad ogni contesto lavorativo.
Presente al lettore di impronte digitali per lo sblocco dell'Elite Book, rapido ed efficace, nella parte inferiore della tastiera.
 

HP Elitebook X360 1030 G3 – Giudizio finale

Se l’obiettivo di questa recensione del notebook HP Elitebook X360 1030 G3 era dimostrare se effettivamente si tratta di un computer adatto per il lavoro, la risposta è sicuramente sì. In poche parole: compatto, leggero, pratico, potente e versatile. Questi sono gli aggettivi che lo descrivono al meglio. Se stai cercando un notebook per il tuo business, questo laptop Elitebook è sicuramente un'ottima scelta da prendere in considerazione perché ti permette di godere di tutti i benefici della versatilità di un notebook convertibile e compatto, senza dover rinunciare a nulla in quanto a prestazioni.
Notebook HP - Elitebook x360 1030 g4 - 13.3" - core i7 8565u - 16 gb ram 7ym10ea#abz
 gratis Consegna gratuita

Tipologia: Notebook convertibile; Dimensione schermo: 13,3 '; Sistema operativo: Windows 10 Pro; Tipo processore: Intel Core i7; Serie scheda video: Intel UHD Graphics; Scheda grafica dedicata: Integrata; Memoria RAM: 16 GB; Touchscreen: Sì; RAM massima: n.d.;

1.675,99
¤ 83,75 / mese

+ +
+ +
1.675,99
¤ 83,75 / mese