Hotel TV e funzione Hotel Mode sui TV: significato e utilità

Guida all'acquisto
15/02/2018 Alessandra Basile 39161

I TV per hotel e i televisori con funzione hotel non sono la stessa cosa. Leggi in questa guida cos'è un hotel TV ed il significato di Funzione Hotel TV e scegli quello più adatto per te.

Nella scelta dell'acquisto di un TV, diverse volte avrai sentito nominare la funzione hotel mode. Qual è il significato di Funzione Hotel TV? Il nome suggerisce già la strada: si tratta di una caratteristica che comporta funzionalità aggiuntive, ma anche limitazioni, studiate appositamente per il settore alberghiero. I televisori con questa modalità in genere presentano un PIN di sblocco per bypassare alcune limitazioni. Ma fai attenzione: gli Hotel TV e i TV con Hotel Mode non sono la stessa cosa. Infatti i TV per hotel, detti anche hospitality tv, vengono progettati proprio per rispondere alle specifiche esigenze degli albergatori, mentre i televisori con funzione hotel sono dei televisori "standard" che puoi usare tranquillamente anche a casa, ma su cui puoi emulare alcune funzionalità tipiche degli hotel TV. Ti spiego meglio di seguito.

Cosa sono gli Hotel TV
Gli hospitality TV o TV per hotel vengono pensati e studiati appositamente per essere installati nelle camere degli alberghi e, in quanto tali, presentano funzionalità apposite per chi soggiorna presso le strutture alberghiere. Ad esempio, hai presente quando, trascinando il tuo trolley entri in camera e trovi l’hotel acceso con un messaggio di benvenuto? Oppure quando lo visualizzi alla prima accensione? Ecco, quella è proprio la funzione tipica dei televisori per hotel. In genere, si tratta non solo di un messaggio carino per accoglierti nel tuo alloggio temporaneo, ma riporta anche alcune informazioni utili per il tuo soggiorno come gli orari in cui viene servita la colazione, l'apertura del ristorante e delle altre strutture come centro benessere e bar, così come numeri di servizio come la reception, la cucina, ecc. Senza un Hotel TV non potresti fare questo su un televisore "normale".

Scegli qui l'Hotel TV per la tua struttura

I TV Hotel, inoltre, presentano delle limitazioni o blocchi pensati per aiutare il lavoro degli albergatori, ma soprattutto per migliorare o facilitare la permanenza in hotel dei vari ospiti. I PIN dei televisori che abilitano o disabilitano all'occorrenza determinate funzioni in genere sono riportati nei manuali d’uso dei produttori, ma è importante che siano solo gli operatori preposti dall’hotel a mettere mano sul dispositivo, onde evitare di danneggiarlo.
Ad esempio, gli hotel TV presentano un blocco sul menu di installazione. In questo modo, gli ospiti non possono provare a modificare le impostazioni di base del televisore, il che potrebbe richiedere frequenti riprogrammazioni da parte dei manutentori.
Altra caratteristica importante è la limitazione programmabile del livello del volume. Ci sono delle normative specifiche che i gestori di hotel sono tenuti a rispettare in materia di volume massimo dei televisori nelle stanze d’hotel. Hai presente quando arrivi in camera, magari dopo una giornata di lavoro o dopo aver scorrazzato in giro a fare il turista e vorresti goderti un bel sonno, ma senti attraverso la parete il televisore del tuo molesto vicino? Ecco, con il blocco degli Hotel TV questo problema viene risolto a monte settando un livello massimo oltre il quale gli ospiti non possono spingere la loro visione.

I televisori per hotel presentano anche il vantaggio di avere un’unica lista di canali che include sia quelli satellitari, sia quelli digitali. Potrai anche decidere di bloccare la visione di taluni canali in camera o, al limite, di sbloccarli tramite il PIN del televisore. Tra l'altro è possibile programmare la lista dei canali in serie molto velocemente grazie all'installazione rapida tramite chiavetta USB e procedere agilmente di camera in camera.
Altro vantaggio per gli albergatori è la possibilità di tenere sotto controllo il risparmio energetico del televisore.

Prodotti professionali
Infine, gli hotel tv hanno alcune caratteristiche supplementari a quelle già menzionate. Sono prodotti professionali, quindi la loro componentistica è ancora più affidabile e resistente e sono realizzati in materiale ignifugo in modo tale che, in caso di incendio, si sciolgano invece di bruciare. Molto spesso hanno un'assistenza dedicata on site di due anni, con la possibilità di sostituire il prodotto gratuitamente.
Altra caratteristica strutturale che differenzia un televisore per hotel da un tv con funzione hotel mode è la presenza dell'orologio incorporato nella cornice del dispositivo. Caratteristica molto utile perché rimane sempre visibile anche se il televisore è spento.

Inoltre, sempre dal punto di vista del design, sappi che gli hotel TV sono disponibili in molti modelli anche con polliciaggi non eccessivi, in modo da poter essere collocati facilmente in ogni tipologia di stanza, anche le più piccole. Non mancano, ovviamente, i TV per hotel con diagonali generose per essere ben visibili anche in alloggi grandi o suite.

Contrariamente al nome di origine, però, questi televisori stanno prendendo piede in tutte quelle situazioni in cui ci sia un "pubblico" e, quindi, si renda necessario studiare una soluzione ad hoc: ristoranti, aeroporti, stazioni e metropolitane, musei, sale di aspetto, ospedali, palestre. Ovunque ci sia la necessità di inibire eccessivi interventi manuali sull'apparecchio da parte dell'utilizzatore e s'intenda evitare di disturbare.

Televisori con funzione Hotel Mode: qual è il significato?
Infine, come ti dicevo, alcune delle funzionalità tipiche dei televisori per hotel si trovano anche nei TV tradizionali che dispongono della funzionalità hotel mode. Il significato è presto detto: vuol dire che puoi attivare determinati blocchi tramite PIN anche sul tuo televisore di casa. Ad esempio, se hai una famiglia numerosa e vuoi evitare il classico baccano della TV ad alto volume, ecco che la funzione hotel sul TV ti viene incontro. Oppure, hai bimbi piccoli in casa e vuoi evitare che, facendo zapping nella loro cameretta, atterrino su alcuni canali non adatti alla loro visione? Un televisore con la funzione hotel mode è quello che fa per te. Verifica in scheda prodotto se questa funzione è disponibile sul TV che intendi acquistare e troverai il PIN di sblocco nel manuale utente presente nella confezione.

Scopri tutta la gamma di TV con funzione hotel mode