Frigorifero Whirlpool ART 459/A+/NF/1: tecnologia e risparmio energetico

News
17/08/2018 Maria Antonia Frassetti 1321

Cerchi un frigo top di gamma tecnologico e efficiente? Ecco ART 459/A+/NF/1 di Whirlpool, il combinato da incasso No Frost con tecnologia FreshControl. Scopri tutti i dettagli.

In questi giorni di afa estiva siamo andati a cercare un po’ di fresco in casa Whirlpool. Cosa abbiamo trovato? Una soluzione smart e efficiente per la conservazione degli alimenti: del resto è questo il momento dell’anno in cui ce n’è più bisogno, quindi bisogna attrezzarsi adeguatamente. Abbiamo visto da vicino ART 459/A+/NF/1, un frigo combinato da incasso che si contraddistingue per l’innovazione tecnologica e l’attenzione ai consumi energetici. Prima di raccontarti tutti i dettagli di questo frigorifero Whirlpool top di gamma, vediamo la scheda tecnica.
 

Whirlpool ART 459/A+/NF/1: le caratteristiche tecniche

Dal punto di vista del sistema di raffreddamento si tratta di una soluzione ibrida: il comparto frigorifero è ventilato, mentre il freezer si basa sulla tecnologia No Frost. La grande capacità è sicuramente uno dei plus di questo frigo Whirlpool: in totale, hai a disposizione 264 litri netti per riporre comodamente i tuoi alimenti e le bevande. Passiamo alle dimensioni del frigorifero: è alto 177 cm, ha una larghezza di 54 cm e una profondità di 54,5 cm. 

All’interno del vano per i cibi freschi sono presenti 4 piani regolabili in vetro elegante e resistente, mentre il congelatore contiene 3 comodi cassettoni. Ovviamente non poteva mancare sulla controporta il balconcino per la conservazione sicura delle bottiglie. Tra i due scomparti principali è posizionato il pannello dei comandi per gestire tutte le impostazioni dell’elettrodomestico, come la temperatura, la funzione raffreddamento veloce e il blocco sicurezza per i bambini. In caso di black-out elettrico puoi fare affidamento su un’autonomia di 16 ore.

Leggi la scheda completa qui 
 

Un frigorifero intelligente 

Questo modello integra soluzioni innovative e automatizzate per la conservazione ottimale e prolungata della spesa. Ho accennato alla tecnologia FreshControl che ottimizza il sistema di raffreddamento ventilato del vano superiore dell’elettrodomestico. In cosa consiste? Sono presenti dei sensori intelligenti che in totale autonomia controllano e regolano il livello di umidità interna. Grazie a questo sistema non devi preoccuparti di trovare degli stratagemmi per impedire la disidratazione degli alimenti, come ad esempio avvolgere la frutta e la verdura nella pellicola affinché non si secchino troppo. Basta riporle dentro al frigo: al resto ci pensa FreshControl. 
L’altra importante caratteristica riguarda il sistema No Frost che caratterizza il comparto dei surgelati. Grazie a questa tecnologia non si forma ghiaccio lungo le pareti interne: esiste un sistema di sbrinamento automatico che, attraverso il riscaldamento di una resistenza, scioglie la brina che si crea a causa dell’umidità proveniente dagli alimenti e dall’apertura continua della porta. Anche in questo caso, il frigo offre un gran risparmio di tempo e di energie: non servirà più armarti di paletta e bacinella per sbrinarlo manualmente.
 

Il frigo No Frost che ti fa risparmiare

Il modello ART 459/A+/NF/1 rientra nella classe di efficienza energetica A+: nonostante le performance top di gamma e l’alto contenuto tecnologico, i consumi restano contenuti. Tra l’altro, l’illuminazione del vano frigo è a LED: oltre a impedire la formazione di zone d’ombra, questo sistema consuma meno e dura più a lungo rispetto alle soluzioni convenzionali. 
Ma la vera chicca in questo ambito è la funzione Eco Night. Questa opzione ti permette di programmare le attività che richiedono un maggiore consumo di energia nelle fasce orarie a tariffa agevolata, quando cioè l’elettricità costa meno. In genere, sono le ore notturne. Come si attiva? Basta premere una volta sola l’apposito tasto sul pannello dei comandi in un orario a costi ridotti (per esempio le 20) ed ecco che lo sbrinamento automatico del freezer viene fatto partire in quel preciso momento e ripetuto ogni 24 ore in completa autonomia
 

Frigorifero Whirlpool ART 459/A+/NF/1: giudizio finale

La mia valutazione è sicuramente positiva. Ti consiglio questo frigorifero combinato No Frost se cerchi un elettrodomestico moderno e avanzato (ma anche bello esteticamente): grazie alle impostazioni automatiche per la gestione e la conservazione degli alimenti, non devi più preoccuparti di come preservare al meglio la freschezza degli alimenti né di pulire periodicamente l’apparecchio. Fa tutto ART 459/A+/NF/1 per te! Inoltre se sei attento ai costi in bolletta, questa soluzione fa al caso tuo, in quanto puoi regolare e personalizzare le attività del frigo in base alle tue esigenze.