I 5 frigoriferi side by side migliori

Guida all'acquisto
15/07/2020 Maria Antonia Frassetti 1966

Se hai bisogno di un frigo capiente che sia anche un elemento di arredo, una soluzione “all’americana” può fare al caso tuo. Ma come scegliere il miglior frigorifero side by side per la tua cucina? Scopri in questa guida la nostra classifica.

frigorifero side by sideDenonimato anche “americano” dal paese da cui proviene e in cui è maggiormente utilizzato, il frigorifero side by side si sta affermando sempre di più anche nelle case degli italiani. I vantaggi di questa soluzione sono sicuramente la capacità interna generosa (per questo è consigliata ai nuclei familari di una certa ampiezza), il design accattivante e l’alto livello innovativo sia dal punto di vista delle tecnologie di conservazione degli alimenti che da quello delle funzioni disponibili. In commercio esistono tanti modelli dalle caratteristiche più disparate: se non sai quale scegliere, continua a leggere questa guida per conoscere la nostra classifica con i 5 frigoriferi side by side migliori attualmente disponibili sul mercato.
 

Dispenser ghiaccio e acqua frigo americanoMiglior frigorifero side by side: caratteristiche principali

Riconosci subito un side by side perché (come dice il nome stesso), a differenza di un modello tradizionale, è dotato di due porte affiancate: una per il comparto frigo e l’altra per il freezer. Come accennato all’inizio fa parte della grande famiglia dei frigoriferi americani insieme ai cosiddetti frigo “alla francese” a 4 porte. In entrambe le varianti, una soluzione di questo tipo è pensata per contenere grandi quantità di alimenti, considerato che la capacità minima si attesta sui 300 litri.

Per questo motivo anche le dimensioni sono generose: larghezza e profondità superano i 60 cm, mentre l’altezza può arrivare a 190 cm. Se non hai una cucina molto ampia, quindi, questo tipo di elettrodomestico non fa per te. Per quanto riguarda la tecnologia di raffreddamento, tieni conto che i frigo side by side sono quasi sempre No Frost o Total No Frost: questo impedisce la formazione di ghiaccio nel freezer e, nel secondo caso, anche nel vano frigo. Hanno poi una classe di efficienza energetica alta (A o superiore) e offrono funzionalità avanzate come la connettività Wi-Fi per la gestione da smartphone e dispenser di acqua fresca e/o ghiaccio. 
 
 

Classifica frigoriferi side by side migliori


Frigorifero side by side Samsung RS62K6198SL 1. Frigorifero side by side Samsung RS62K6198SL 
Tra i migliori frigoriferi side by side ci sono sicuramente i modelli firmati Samsung. Con una capacità totale netta di 620 litri, questo frigo offre tutto lo spazio di cui hai bisogno per la tua spesa. È dotato di tecnologia Twin Cooling Plus che, grazie alla presenza di due evaporatori indipendenti, consente di gestire in modo separato la temperatura del frigo e quella del freezer. In questo modo, gli alimenti si conservano meglio al giusto livello di umidità e non si verificano scambi di odori tra un vano e l’altro. Da segnalare poi la tecnologia Precise Chef Cooling che interviene per limitare a ±0,5°C le variazioni di temperatura, così da prolungare la durata di conservazione dei cibi. Infine, è presente un filtro al carbone attivo che protegge il frigo dai batteri, mantenendolo sempre pulito e igienizzato.

Frigorifero side by side Haier HRF-522DG72. Haier HRF-522DG7
Anche questo frigorifero è un modello XXL con ben 518 litri di capacità e tecnologia Total No Frost. La sua peculiarità sta nel compressore Dual Inverter di ultima generazione che apporta una serie di vantaggi significativi: efficienza energetica (il frigo si posiziona in classe A++), velocità di raffreddamento e silenziosità (le vibrazioni sono ridotte al minimo). Per questo motivo, si classifica tra i migliori frigoriferi americani del momento. Ma non finisce qui: all’interno ritroviamo le cosiddette Fresher Techs, tecnologie esclusive di Haier per la conservazione ottimale degli alimenti. Abbiamo, innanzitutto, le Fresher Zone: vani separati con diversi gradi di temperatura e umidità a seconda del tipo di alimento che vuoi conservare. A queste si aggiungono i Fresher Filters (filtri antibatterici) e i Fresher Sensors (sensori interni che monitorano la temperatura e la distribuzione uniforme dell’aria fredda). 

Frigorifero 4 porte Beko GN1416221ZX 3. Miglior frigorifero americano Beko GN1416221ZX
Rientra tra i frigoriferi side by side 4 porte questo modello Beko da 541 litri in classe energetica A+. Ha un compressore Inverter ProSmart che raffredda in fretta, consuma poco ed è particolarmente silenzioso. Molto interessante e utile è lo scomparto MultiZone, un vano versatile che a seconda delle necessità può essere utilizzato come frigo o freezer, permettendo di regolare la temperatura tra -24 °C e 10 °C con il semplice tocco di un tasto. Il cassetto per la frutta e la verdura, grazie all’accurato controllo della temperatura e dell’umidità, consente di conservare gli alimenti freschi fino a 30 giorni. Inoltre, è dotato di Active Fresh Blue Light, un sistema di illuminazione che favorisce la fotosintesi di frutta e verdura, preservandone la vitamina C e tutti i nutrienti che fanno bene alla salute. Infine, sul frigo Beko GN1416221ZX è presente la modalità vacanza
 

Frigorifero Samsung Family Hub RF56N9740SR 4. Samsung Family Hub RF56N9740SR 
Questo modello Samsung è sicuramente il miglior frigo americano dal punto di visto innovativo. Infatti, è molto di più di un “semplice” frigorifero: grazie a tre fotocamere interne e alla connettività Wi-Fi, puoi controllare dallo smarphone quello che c’è al suo interno, dovunque tu sia (anche al supermercato quando fai la spesa). La funzione Food Reminder ti ricorda la data di scadenza degli alimenti, mentre l’ampio display integrato sulla porta ti permette di ordinare la spesa online e di visualizzare le ricette che vuoi cucinare. Puoi utilizzare Samsung Family Hub anche come agenda per segnare gli appuntamenti di tutta la famiglia, come lavagna per scrivere messaggi e, infine, come dispositivo multimediale per ascoltare la musica e guardare contenuti video.

Frigorifero LG GMX936SBHV InstaView Door-in-Door 5. Frigo LG GMX936SBHV InstaView Door-in-Door 
Terminiamo la classifica dei frigoriferi side by side migliori con un altro gioiello di design e tecnologia. L’esclusivo sistema LG InstaView Door-in-Door consiste in un pannello di vetro che permette di guardare all’interno del frigo senza aprire la porta. In questo modo non c’è dispersione di aria fredda e gli alimenti si conservano meglio e per più tempo. Per attivare la funzionalità non devi fare altro che bussare sul display due volte consecutive. Anche questo frigorifero 4 porte LG è un elettrodomestico smart, in quanto può essere gestito da smartphone con l’applicazione SmartThinQ anche quando sei fuori casa. Infine, LG GMX936SBHV è dotato di drink dispenser e del filtro Pure N Fresh per la riduzione dei cattivi odori.