Frigo americano: cos'è e quale scegliere

Guida all'acquisto
24/01/2017 Maria Antonia Frassetti 2049

I frigoriferi side by side, più comunemente definiti “all’americana”, stanno prendendo piede anche nelle cucine italiane. Vediamo insieme in cosa si differenziano dai modelli più tradizionali.

Avete presente una cucina americana? Senza fare troppa fatica, vi basterà pensare a un qualsiasi film o a una serie TV “made in USA” per capire subito di cosa stiamo parlando: nell’immaginario comune (ma anche nella realtà) una cucina americana ha quasi sempre al proprio interno un frigo di grandi dimensioni, a due o quattro porte, rigorosamente con post-it e foto attaccati allo sportello. Del resto si sa che le famiglie americane hanno bisogno di molto spazio per conservare le grandi quantità di cibo che mediamente acquistano e consumano.
Il frigo americano sta diventando una “moda” anche da noi, in alternativa ai classici e più diffusi modelli (combinati, doppia porta e monoporta) a libera installazione, ma anche ai frigoriferi da incasso.

Scopri tutti i Frigoriferi a libera installazione

Al di là del gusto estetico, un frigorifero side by side (come viene anche denominato in modo più “tecnico” il frigorifero all’americana) risponde ad esigenze ben precise, legate all’organizzazione dello spazio, alla capienza, al tipo di conservazione degli alimenti, ma anche alle abitudini alimentari e familiari
Abbiamo già parlato delle dimensioni: un frigo americano è l’esatto contrario di un frigorifero piccolo, in quanto la larghezza è di norma superiore ai 70 cm, la profondità è maggiore di quella di un modello combinato e la capacità supera spesso i 400 litri. E’ quindi necessario disporre di uno spazio sufficientemente ampio in cucina per poterlo installare. Naturalmente, una soluzione di questo tipo è ideale per le famiglie numerose, che hanno bisogno di una grande capacità e di uno spazio ben organizzato e attrezzato per conservare sia gli alimenti freschi che quelli congelati, soprattutto se non si fa la spesa quotidianamente ma si ragiona in termini di “scorte”. 

Frigoriferi americani French Door
Come già accennato i frigo americani sono anche definiti side by side. Come si può intuire dal nome stesso, si caratterizzano per avere due porte una accanto all’altra, così come le ante di un armadio: da una parte c’è lo scomparto frigo, dall’altro il freezer. I due vani non sono dunque posizionati a colonna, uno sopra all’altro come nei modelli tradizionali, ma sono affiancati. Esiste una variante di questa struttura, i cosiddetti frigoriferi americani French Door – di diffusione più recente. Qual è la differenza? Le porte non sono due, ma quattro, e i volumi sono distribuiti diversamente: le due ante superiori ospitano i ripiani del fresco, mentre le due inferiori quelli del congelatore. 

Le altre caratteristiche dei frigoriferi americani
Non sono solo le dimensioni e il numero di porte a caratterizzare i frigo americani. Esistono anche altre caratteristiche fondamentali. Il design è sicuramente una componente significativa: trattandosi di un elettrodomestico importante, anche in termini di ingombro all’interno della cucina, lo stile è solitamente ricercato e curato nei minimi dettagli, anche per quanto riguarda la scelta dei materiali (spesso in acciaio inox). Ancora di più rispetto ai frigo tradizionali, i modelli all’americana sono orientati all’efficienza energetica e integrano tecnologie e funzionalità avanzate, infatti hanno un costo economico elevato. Per esempio, quasi tutti i side by side incorporano un dispenser, ovvero un distributore di acqua fresca e ghiaccio. Basta collegare l’elettrodomestico ad un rubinetto dell’acqua per poter sfruttare questo utile accessorio ogni volta che se ne ha bisogno.

Quale frigo americano scegliere? Ecco le nostre proposte.
 
Frigorifero Side By Side Haier HRF-628DF6

Questo frigo side by side di Haier assicura consumi contenuti grazie alla classe energetica A+ e offre una capacità totale netta di 579 litri. Lo spazio interno è suddiviso in 4 ripiani per il fresco e in 2 cassetti per gli alimenti congelati. La tecnologia No Frost impedisce la formazione della brina e consente una distribuzione omogenea dell'aria fredda nel frigorifero per una migliore conservazione degli alimenti. Un allarme di temperatura si attiva in automatico quando nel frigorifero viene rilevato un aumento improvviso dei gradi interni. Di colore inox e con un design ergonomico, questo modello integra alcune funzioni intelligenti, come il raffreddamento e il congelamento rapidi, per conservare subito al meglio i cibi appena acquistati.
Frigorifero Side By Side Samsung Serie HM12 RS7778FHCSR

Di classe energetica A++ e con una capacità di 543 litri, questo frigo americano top di gamma vanta un compressore digital inverter che limita i consumi e riduce la rumorosità dell’elettrodomestico. Grazie all’esclusiva tecnologia di refrigerazione No Frost Premium e al sistema basato su due flussi d'aria separati, tutti gli alimenti mantengono intatta la propria freschezza fino a una settimana, con livelli di umidità ottimali e costanti. L’icemaker presente sulla porta del frigo produce fino a 2 Kg di ghiaccio, anche se il vero “pezzo forte” di questo modello è il mini bar integrato, che consente di prendere facilmente la propria bevanda preferita senza dover aprire tutto il frigorifero e consumare più energia.
Frigorifero 4 porte Sharp SJ-FS820VSL

L’estetica è uno dei punti di forza di questo elegante frigo americano, dotato di quattro porte silver di vetro brillante. Ha una capacità netta di ben 600 litri e classe energetica A++. Il frigorifero integra il meglio della tecnologia Sharp: Plasmacluster (per la purificazione dell’aria interna contro batteri e muffe), No Frost totale e Hybrid Cooling System (per una refrigerazione ottimale e omogenea dei vari scomparti). Inoltre, il frigo è dotato di 49 luci LED, di display Touch Screen e di un sistema per produrre in modo automatico diversi tipi di cubetti di ghiaccio per formato e trasparenza. Infine, sono presenti degli indicatori emozionali esterni (sulla maniglia) e interni che mostrano le diverse funzionalità dell’apparecchio.
Frigorifero quattro porte SMEG FQ60XPE

Questo modello in acciaio inox anti-impronta e classe energetica A+ ha un volume utile di 540 litri. E’ completamente No Frost e integra molteplici funzioni: Holiday, Congelamento rapido, Raffreddamento rapido, Multizone, ECO e Blocco tasti per la sicurezza dei più piccoli. Ha un sistema di ventilazione Multi Flow che permette di distribuire l’aria all’interno del frigorifero in modo continuo e omogeneo. La zona Life Plus 0°C mantiene una temperatura costante tra 0 e +3°C in modo da conservare più a lungo la freschezza di alimenti facilmente deperibili, come pesce, carne e latticini. Il frigo prevede un trattamento antibatterico e un sistema di illuminazione Natural Plus Blu Light che aumenta i tempi di conservazione di frutta e verdura.
Frigorifero americano Hotpoint FXD 822 F

Il frigorifero side by side in colore inox è full No-Frost e rientra nella classe energetica A+. Il volume utile totale è di 542 litri, con una capacità di congelamento di ben 14 Kg e regolazione indipendente della temperatura. Questo modello vanta un’autonomia di 5 ore in caso di black-out elettrico e la presenza di filtri interni deodorizzatori per rimuovere i cattivi odori che possono scaturire dagli alimenti conservati. Tra le funzioni presenti, troviamo l’opzione Holiday, Congelamento rapido e Controllo umidità per le due verduriere. Lo scomparto frigo è suddiviso in quattro ripiani in vetro, mentre il freezer si compone di cinque ampi scomparti.