Fresh 'n Rebel Rockbox Bold: l'altoparlante bluetooth per le tue vacanze

News
27/07/2018 Maria Antonia Frassetti 425

Abbiamo provato gli altoparlanti portatili Rockbox Bold di Fresh 'n Rebel: wireless, impermeabili e potenti, sono ideali da portare in vacanza. Ti racconto com’è andato il nostro test.

Non è estate senza musica. Non si sfugge: tutti abbiamo il nostro tormentone (anche più di uno) che ci perseguita durante le vacanze e che vorremmo sentire all’infinito. In spiaggia, a bordo piscina, durante una passeggiata in montagna o semplicemente sulla sdraio in terrazza. Purtroppo, però, non è sempre possibile, a meno che non ci si accontenta di ascoltare la nostra adorata playlist estiva dallo smartphone, con tutti i limiti che ne conseguono (anche qualitativi). Per fortuna ci ha pensato Fresh 'n Rebel: Rockbox Bold è l’altoparlante bluetooth potente, impermeabile e super resistente che puoi portare ovunque con te. Noi della redazione di Monclick Magazine lo abbiamo provato sia in ufficio sia all’aria aperta e ci ha convinto: ti spiego perché. Partiamo dalle caratteristiche tecniche.

Rockbox Bold: la scheda tecnica

Abbiamo testato le due versioni di Rockbox Bold: L e M. La prima ha dimensioni più grandi (252 x 110 x 110 mm) e un peso maggiore (1280 g). Integra una batteria che arriva a ben 15 ore di autonomia con 4 ore di ricarica. Il modello M è più piccolo e leggero (182 x 80 x 80 mm per 710 grammi), ma assicura le stesse ore di riproduzione musicale con una ricarica di 3 ore. Entrambi sono rivestiti in tessuto resistente waterproof di elevata qualità e si connettono in modalità wireless tramite bluetooth a smartphone, tablet e notebook. Sulle casse Rockbox si trovano tutti i tasti fondamentali per permettere un utilizzo facile e intuitivo. Sul lato più piccolo abbiamo l’interruttore ON/OFF, il bottone per l’attivazione del bluetooth e l’indicatore di batteria: quando sono in funzione si illuminano per assicurarti grande visibilità, anche in condizioni di scarsissima luce. Sul lato più lungo dell’altoparlante, invece, trovi Play/Pausa, i pulsanti di avanzamento delle tracce musicali e di regolazione del volume.
Passiamo alle connessioni disponibili: un’uscita USB (powerbank), un ingresso Aux per le cuffie e un ingresso per l’alimentazione. La confezione contiene un cavo micro USB per la ricarica (funzione powerbank) e un cavo audio da 3,5 mm. Infine le colorazioni: puoi scegliere tra quattro varianti, pensate per soddisfare diversi gusti e stili, tutti alla moda e accattivanti (Indigo, Peppermint, Cloud e Concrete). 
 

Funzione doppio party: la musica raddoppia

La qualità sonora è sicuramente uno dei punti di forza di questi altoparlanti bluetooth portatili: l’audio è potente, chiaro e cristallino. Se però pensi che una sola cassa Rockbox Bold non sia sufficiente e vuoi un suono ancora più forte e amplificato, nessun problema: grazie alla funzione doppio party puoi connettere tra di loro due speaker in modalità wireless, senza cavi fastidiosi e ingombranti, per ottenere un effetto stereo davvero impressionante. La multi-connessione è utile non solo per potenziare il suono e alzare il volume: se sei in casa, puoi posizionare gli altoparlanti in stanze diverse (purché non stiano a più di 10 metri di distanza tra loro) e continuare a sentire in ogni camera la playlist che hai sullo smartphone grazie al collegamento bluetooth. Ricordati, però, che è possibile connettere tra loro solo due modelli della stessa taglia

Fresh 'n Rebel Rockbox Bold: a prova d’acqua

L’altro grande plus di questi altoparlanti portatili bluetooth sta nella resistenza all’acqua. La serie Bold vanta, infatti, la certificazione IPX7 che protegge i dispositivi fino a 1 m di profondità per un massimo di 30 minuti. Vuoi portare la tua musica preferita al mare, in piscina o sulla neve? Puoi farlo senza timore. Noi abbiamo fatto la prova immergendo gli speaker in una vasca: hanno continuato a funzionare perfettamente anche in acqua! Resistono anche alla polvere e alla sabbia. Infatti, oltre al particolare tessuto waterproof, i Rockbox Bold hanno due sezioni laterali in plastica gommata che sigillano ermeticamente i componenti interni per impedire qualsiasi genere di infiltrazione. Nessun tipo di sostanza, né solida né liquida, può penetrare dalle porte di ingresso. E se le casse finiscono in mezzo alla terra e si sporcano? Anche in questo caso, niente panico: basta metterle sotto ad un rubinetto e dare una bella sciacquata. Il tessuto sarà di nuovo pulito in un attimo.

Le altre caratteristiche

Queste casse bluetooth Rockbox presentano altre funzioni molto interessanti e utili, soprattutto in mobilità. Innanzitutto, possono essere usate come powerbank: se sei in giro e ti si scarica lo smartphone o il tablet, puoi collegarli tramite porta USB con l’apposito cavo e ricaricarli, anche continuando ad ascoltare la musica. Ricevi una chiamata sul cellulare? Grazie al microfono integrato, puoi usare gli altoparlanti Bold per rispondere e parlare in vivavoce (naturalmente, in questo caso, la musica si arresta). Infine, ho trovato molto comoda la linguetta laterale in gomma resistente che può essere aperta per consentire di appendere la cassa altoparlante portatile a qualsiasi tipo di gancio o attacco. Ad esempio, il ramo di un albero, lo zaino che hai in spalla, una corda o l’amaca. Non c’è pericolo che si apra una volta agganciata o che ceda per il peso.

Fresh 'n Rebel Rockbox Bold: giudizio finale

Gli speaker hanno superato il nostro test a pieni voti. La qualità audio è innegabile. Oltre a questo, ho apprezzato la grande portabilità e robustezza: grazie alle dimensioni contenute, possono essere messi comodamente in valigia o in un borsone e portati con sé in vacanza. Che sia il mare, il lago o la montagna, possono affrontare qualsiasi ambiente e seguirti nelle tue avventure senza problemi. Anche l’autonomia è sorprendente: puoi ascoltare la musica per 15 ore di fila senza doverti preoccupare della ricarica. Per finire, una valutazione positiva anche sull’estetica: oltre che per la qualità dei materiali e la bellezza dei colori scelti, i Rockbox Bold colpiscono per il design moderno e giovane che piace davvero a tutti.