Forno Pizza Ariete Pizza in 4 Minuti: la recensione

Guida all'acquisto
18/12/2020 Alessandra Basile 25962

Se vuoi cimentarti a fare la pizza a casa e provare a farla buona come in pizzeria, guarda questa recensione del forno pizza Ariete con pietra refrattaria.

Insomma, negli ultimi mesi ci siamo scoperti (o riscoperti) tutti un po’ pizzaioli, fornai e cuochi. Inutile stare a ricordare le circostanze che ci hanno portato a rispolverare o a scoprire le nostre doti culinarie, meglio mettersi un grembiule da cucina e darsi da fare. In queste settimane ho provato il Forno Ariete Pizza in 4 Minuti per provare a fare bene la pizza a casa, buona come quella della pizzeria. In questa recensione ti racconto com’è andato il test e nel video qui sopra trovi i 5 motivi per cui dovresti sceglierlo. Prima di iniziare, vediamo insieme le caratteristiche tecniche del forno pizza Ariete.
 

Forno Ariete Pizza in 4 Minuti – Caratteristiche tecniche

Questo forno pizza è in grado di raggiungere la temperatura di cottura di 400 gradi per una potenza di 1200 W. Permette di scegliere tra 5 livelli di cottura e dispone di un timer. La sua caratteristica principale è la presenza della pietra refrattaria con un diametro di 30 cm. Inoltre, nella confezione sono incluse due palette di legno per muovere agevolmente la pizza.

Forno Ariete Pizza in 4 Minuti - Scheda tecnica

Forno Ariete Pizza in 4 Minuti – Funzionamento

La facilità d’uso è sicuramente uno dei punti di forza di questo elettrodomestico. Infatti, sono presenti solo due manopole: la prima serve per selezionare la temperatura, mentre la seconda è un timer. Difficile sbagliare. L’unica cosa durante il test che non mi ha convinto è la mancanza di qualche informazione in più relativamente all’utilizzo sul manuale delle istruzioni. Infatti, devi sapere che la temperatura non è espressa in C°, bensì in una scala di valori che va da 1 a 5, dove 5 corrisponde alla temperatura massima di 400° C. Non viene riportata una sorta di tabella di conversione tra i tradizionali gradi del forno e quelli del forno pizza Ariete. Nulla di male, ma dovrai imparare a conoscerlo meglio, facendo qualche esperimento.

Come fare la pizza con il forno pizza Ariete

Arriviamo al cuore di questa recensione: come fare la pizza in casa con il forno Ariete Pizza in 4 Minuti. Anche per questo, nel libretto delle istruzioni non trovi una ricetta ideale. Questo perché in realtà, diciamocelo, ognuno di noi ha la sua ricetta segreta che ritiene essere la migliore e che custodisce con gelosia. Ho comunque chiesto ad Ariete una ricetta di base da cui partire per avere le dosi ideali al primo approccio con questo forno pizza. Proprio per evitare una sorta di smarrimento iniziale tra la temperatura non espressa in °C e la ricetta. La condivido, quindi con te.

Ingredienti per 5 pizze:
340 acqua temperatura ambiente
10gr zucchero
7gr lievito di birra fresco
20gr olio di oliva
200 gr semola di grano duro rimacinata
200 gr farina 0
200 gr farina 00
10 gr sale

Inseriscili in quest’ordine e poi impasta il tutto. Lascia lievitare la pasta della pizza per circa 4 ore, fai 5 palline e poi lasciale lievitare per altre 3 ore.
Stendi la pizza sulla carta forno e condiscila a tuo gradimento, intanto che preriscaldi il forno Ariete Pizza in 4 Minuti per 10 minuti alla temperatura massima. A questo punto adagia la pizza sul forno tenendo la carta forno e cuocila per 2 minuti alla temperatura 4. Dopo di che, sfila la carta forno e cuoci la pizza per altri 2 minuti tenendola appoggiata direttamente sulla pietra refrattaria, sempre alla temperatura 4. Et voilà, la pizza fatta in casa con il forno pizza Ariete è pronta.
   

La pietra refrattaria

Come ti ho anticipato, la presenza della pietra refrattaria è sicuramente uno dei grandi plus di questo forno pizza. E’ realizzata in pietra porosa che permette di cuocere al meglio la pizza, preservandone il giusto livello di umidità, infatti il condimento sulla parte superiore della pizza non si secca nonostante l’elevata temperatura, ma resta sempre morbido e gustoso.
Da segnalare che puoi usare questo forno pizza con pietra refrattaria non solo per cucinare la pizza, ma per riscaldare altri alimenti. Ad esempio, puoi riscaldare le brioche del mattino, così come pollo e crocchette che compri in rosticceria. Puoi metterle nel forno pizza direttamente con il cartoccio di alluminio. Ovviamente puoi cuocere nel forno Ariete Pizza in 4 minuti anche le focacce. L’importante è fare sempre attenzione che le pietanze che metti nel vano non vadano a toccare la resistenza posta subito sotto al coperchio.
 

Forno Ariete Pizza in 4 Minuti – Giudizio Finale

Dopo il primo approccio iniziale in cui ho dovuto imparare a “prendere le misure” con il forno pizza per gestire al meglio la temperatura di cottura, i risultati con la pizza sono stati sicuramente positivi. La velocità di cottura è il suo punto di forza: in soli 4 minuti la pizza è cotta perfettamente. Risulta, quindi, un valido alleato per tutte le sere in cui hai ospiti a cena e sforni una pizza dietro l’altra. Tra l’altro il design rotondo e rosso sgargiante lo rendono un elemento d’arredo da tenere in esposizione in cucina.
Forno per pizza Ariete - Pizza in 4 minuti
- € 25  gratis Consegna gratuita

Tipologia: Forno per pizza;

84,90
- 23%¤ 109,90

+ +
+ +
84,90
- 23%¤ 109,90