5 consigli su cosa regalare alla festa del papà

Guida all'acquisto
11/03/2019 Alessandra Basile, Danilo Pagnin 4048

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, l'emblema della paternità nella tradizione cristiana: per evitare ansie dell'ultimo momento, ecco 5 consigli per regali originali per la festa del papà 2018.

Non ti sei dimenticato che fra pochi giorni è la Festa del Papà, vero? Se la risposta a questa domanda è "Quand'è la festa del Papà?" o se ancora non hai deciso cosa regalare alla festa del papà, ti consiglio io delle idee originali per celebrare il giorno del papà. Partiamo dalle basi: la Festa del Papà ricorre il 19 marzo. E un punto fermo l'abbiamo messo. Segnatelo in agenda! Questa data, infatti, coincide con il giorno di San Giuseppe, il Santo che nella tradizione cristiana rappresenta la figura paterna per eccellenza, che si celebra fin dal lontano 1030. E se tuo padre è a dieta e non puoi presentarti con un bel cabaret di zeppole di San Giuseppe, punta su qualche accessorio high-tech – anche perché la prova costume si avvicina inesorabilmente, quindi meglio non esagerare coi dolci. Inoltre, la tecnologia è sempre apprezzata dal genere maschile, gli accessori di questo tipo non sono mai troppi perché aiutano a risolvere alcuni piccoli problemi quotidiani e, dulcis in fundo, sono a basso budget. Come si suol dire, poca spesa massima resa.
Ogni volta che ti consiglio delle idee regalo per delle occasioni speciali o per delle ricorrenze come il Natale ti ripeto sempre questo mantra: ogni regalo deve essere pensato in funzione di chi dovrà riceverlo. Non scegliere qualcosa che piace a te o che ti piacerebbe comprarti. Pensa sempre alla persona per cui stai comprando questo pensiero: il suo carattere, le sue abitudini, i suoi hobby e le sue aspirazioni. Ecco, la tua idea regalo deve inserirsi perfettamente in quel contesto. Quindi, cosa regalare alla festa del papa'? Beh, sia che il tuo papà sia il tipo da polo e mocassino (come il mio), piuttosto che uno sportivo o uno sempre attento alle ultimissime novità high-tech, ti consiglio delle idee originali per la festa del babbo (non dimentichiamoci che in alcune parti d'Italia vengono chiamati così).
E come la mettiamo se il papà in questione è un neo papà? Innanzitutto, sarà al settimo cielo per essere entrato finalmente nel "clan dei papà" e accedere di diritto a questa festa. Però c'è da dire che di certo non potrà aspettarsi che il pargoletto in questione sia già in grado di fargli un regalo – tocca alla mamma che, ovviamente, spaccerà il pensierino per il papà come proveniente dal figlio. Quindi c'è una nuova domanda: cosa regalare ai neo papà? Mediamente stiamo parlando di papà giovani, quindi meglio pensare a qualcosa di molto tecnologico, se non addirittura nerd, che non costi molto perché un bambino appena nato in genere richiede un gran numero di spese, e che magari si accompagni bene ai suoi hobby come sport o musica o che aiuti nella vita di tutti i giorni, probabilmente un po' frenetica. Ricorda, infine, di corredare il regalo per la festa del papà con un biglietto che riporti delle immagini, delle foto che magari ricordino dei momenti assieme, qualche scatto divertente e una frase adeguata per il giorno del papà: con questi ingredienti avrai conquistato il suo cuore.
Quindi, dai neo papà ai papà veterani, ecco di seguito in questa guida qualche dritta sui regali per la festa del papà.
 

Drone quadricottero Falcon Pro di Two Dots: divertimento in HD

Giocattoli transgenerazionali per il divertimento di tutti, i droni quadricotteri si stanno diffondendo sempre più, cavalcando le possibilità offerte dalla tecnologia wireless, in particolare accoppiata all'uso di smartphone. Il Falcon Pro di Two Dots è un potente drone per videoriprese aeree in grado di stare in volo fino a 20', equipaggiato con camera HD con risoluzione 720p e lenti grandangolari, regolabile con un contoller in dotazione o attraverso il tuo smartphone, su cui potrai anche visualizzare le riprese in tempo reale grazie all'app TwoDots Falcon PRO. Questa app è disponibile sia per dispositivi Android e iOS e ti consente di pilotare il drone direttamente con il tuo smartphone, nonché di visualizzare in tempo reale ciò che riprende la videocamera, scattando foto o registrando video con un semplice click.
Si tratta di un oggetto che potrebbe costituire un perfetto regalo per un neo papà, che disporrà così di un mezzo tecnologico che gli consentirà riprese senza dubbio originali dei primi periodi di vita del suo piccolo, ma potrebbe essere gradito regalo per la festa di papà di qualunque età.
 
 

Fotocamera Instax Wide 300 di Fujifilm: emozioni istantanee

Tuo papà molto probabilmente si ricorda i tempi delle gloriose Polaroid, le fotocamere istantanee da cui usciva subito, come una magia, la foto stampata che, piano piano, prendeva colore e svelava l'immagine appena scattata. Da qualche tempo questo tipo di fotocamere sono risorte e stanno vivendo una seconda vita commerciale. Fujifilm produce la fortunata serie Instax, di cui fa parte la Wide 300 Pro, l'ultima arrivata della famiglia: perfetta da regalare alla festa del papà. Sia che si tratti infatti di un regalo ad un neo papà, sia che si tratti di una persona di mezza età o anziana, per motivi diversi sarà sicuramente un regalo molto gradito. Funzionale e di bell'aspetto, con un design vintage molto apprezzato, utilizza pellicole Instax Wide in formato proprietario di sensibilità ISO 800, in grado quindi di immortalare anche scene con luce modesta, e che generano stampe di 99x55mm (formato classico). Tuo papà potrà così stampare istantaneamente immagini con un inconfondibile sapore retrò. Questa fotocamera infine dispone di un flash ed è montabile su treppiede.
 

Rasoio elettrico Philips One Blade Pro, per andare sul sicuro
Se tuo papà non è particolarmente aperto ad avventure tecnologiche, ti suggerisco di restare sul classico e scegliere un evergreen come il rasoio elettrico. Oggetto tradizionale sì, ma non certo obsoleto, il Philips One Blade Pro è un moderno, accattivante ed efficiente strumento di rasatura che non dubito farà sicuramente un’ottima figura come idea regalo per la festa del papà. Dispone infatti di ben 12 impostazioni di rasatura, doppia modalità wet & dry, batteria al litio ricaricabile in meno di un'ora con autonomia di 60 minuti (ideale quindi anche in viaggio), con 3 led per indicare lo stato di carica. OneBlade è una tecnologia proprietaria di Philips, studiata appositamente per radere barbe di qualsiasi lunghezza ed estremamente efficace e rapida grazie ai 200 tagli al secondo. Il peso netto di 180 grammi lo rende di grande maneggevolezza senza stancare mai la mano.
 

Assistente Google Home mini: il valletto wi-fi a controllo vocale

Se tuo papà è un tipo smart, nel senso di amante della connettività e al passo con la tecnologia, ti suggerisco quello che è ormai diventato uno degli oggetti domestici più cool, cioè l’assistente virtuale Google Home mini. Piccolo, simpatico ed elegante in questa colorazione nera, è un device tecnologico che può rivelarsi di grande aiuto nella vita quotidiana con un prezzo abbordabile, intorno ai 50€. Ma cosa fa esattamente? Se lo connetti con la rete wi-fi domestica insieme ad altri eventuali prodotti smart presenti (prese elettriche smart , lavatrici e altri elettrodomestici connessi in rete, ecc.), ti permette per esempio di far partire la lavastoviglie o l’aria condizionata semplicemente pronunciando dei comandi vocali (sempre preceduti da OK Google!), chiedere che tempo farà domani oppure far partire la tua playlist preferita (se vuoi farti un’idea di come funziona, guarda questo video ). O ancora, puoi impostare la sveglia, chiedere le condizioni del traffico su un percorso che devi fare o una ricetta di cucina. Secondo me un’ottima idea regalo originale per la festa del papa’.
 

Tablet Huawei Mediapad T3 da 10": portabilità e comfort visivo

Se tuo papà ama leggere i quotidiani online, guardare video e in generale è un tipo "connesso", lo schermo dello smartphone, per quanto luminoso, alla fine può risultare stancante. Uno schermo da quasi 10 pollici potrà rivelarsi la soluzione migliore per chi passa varie ore al giorno a navigare su Internet per informarsi, per ascoltare musica e vedere TG o altri contenuti video comodamente su una poltrona, oppure in viaggio.
In casa o in movimento, al parco come su un treno, il tablet ha conservato negli anni una sua specificità che coniuga dimensioni e peso ridotti, facile trasportabilità e comfort visivo, facendo di questa tipologia di prodotti ormai un classico della tecnologia. Il Mediapad T3 di Huawei, oltre a disporre di un hardware di tutto rispetto, con schermo IPS da 9,7" con risoluzione HD da 1280 x 800 pixel, processore MTK 8127 e 16GB di memoria ROM, è anche un oggetto elegante, con la sua scocca in alluminio anodizzato, e comodo da portare in giro, grazie al peso inferiore ai 500gr. Completano la dotazione il microfono e due speaker integrati, per chiamate Skype e ascoltare la musica. Penso possa essere un ottimo oggetto se non sai cosa regalare per la festa del papà.