5 consigli su cosa regalare alla festa del papà

Guida all'acquisto
02/03/2020 Alessandra Basile, Danilo Pagnin 6546

Il 19 marzo si celebra San Giuseppe, l'emblema della paternità nella tradizione cristiana: per evitare ansie dell'ultimo momento, ecco 5 consigli per regali originali per la festa del papà 2018.

Non ti sei dimenticato che fra pochi giorni è la Festa del Papà, vero? Se la risposta a questa domanda è "Quand'è la festa del Papà?" o se ancora non hai deciso cosa regalare alla festa del papà, ti consiglio io delle idee originali per celebrare il giorno del papà. Partiamo dalle basi: la Festa del Papà ricorre il 19 marzo. E un punto fermo l'abbiamo messo. Segnatelo in agenda! Questa data, infatti, coincide con il giorno di San Giuseppe, il Santo che nella tradizione cristiana rappresenta la figura paterna per eccellenza, che si celebra fin dal lontano 1030. E se tuo padre è a dieta e non puoi presentarti con un bel cabaret di zeppole di San Giuseppe, punta su qualche accessorio high-tech – anche perché la prova costume si avvicina inesorabilmente, quindi meglio non esagerare coi dolci. Inoltre, la tecnologia è sempre apprezzata dal genere maschile, gli accessori di questo tipo non sono mai troppi perché aiutano a risolvere alcuni piccoli problemi quotidiani e, dulcis in fundo, sono a basso budget. Come si suol dire, poca spesa massima resa.
Ogni volta che ti consiglio delle idee regalo per delle occasioni speciali o per delle ricorrenze come il Natale ti ripeto sempre questo mantra: ogni regalo deve essere pensato in funzione di chi dovrà riceverlo. Non scegliere qualcosa che piace a te o che ti piacerebbe comprarti. Pensa sempre alla persona per cui stai comprando questo pensiero: il suo carattere, le sue abitudini, i suoi hobby e le sue aspirazioni. Ecco, la tua idea regalo deve inserirsi perfettamente in quel contesto. Quindi, cosa regalare alla festa del papa'? Beh, sia che il tuo papà sia il tipo da polo e mocassino (come il mio), piuttosto che uno sportivo o uno sempre attento alle ultimissime novità high-tech, ti consiglio delle idee originali per la festa del babbo (non dimentichiamoci che in alcune parti d'Italia vengono chiamati così).
E come la mettiamo se il papà in questione è un neo papà? Innanzitutto, sarà al settimo cielo per essere entrato finalmente nel "clan dei papà" e accedere di diritto a questa festa. Però c'è da dire che di certo non potrà aspettarsi che il pargoletto in questione sia già in grado di fargli un regalo – tocca alla mamma che, ovviamente, spaccerà il pensierino per il papà come proveniente dal figlio. Quindi c'è una nuova domanda: cosa regalare ai neo papà? Mediamente stiamo parlando di papà giovani, quindi meglio pensare a qualcosa di molto tecnologico, se non addirittura nerd, che non costi molto perché un bambino appena nato in genere richiede un gran numero di spese, e che magari si accompagni bene ai suoi hobby come sport o musica o che aiuti nella vita di tutti i giorni, probabilmente un po' frenetica. Ricorda, infine, di corredare il regalo per la festa del papà con un biglietto che riporti delle immagini, delle foto che magari ricordino dei momenti assieme, qualche scatto divertente e una frase adeguata per il giorno del papà: con questi ingredienti avrai conquistato il suo cuore.
Quindi, dai neo papà ai papà veterani, ecco di seguito in questa guida qualche dritta sui regali per la festa del papà.

Auricolari JBL 220 TUNE Neri: l'Hi-Fi in true wireless
Difficile che tuo papà, qualunque sia la sua età, non possieda uno smartphone. Magari non ha troppa confidenza con il mondo wireless, e questa può l'occasione per avviarlo a quello che è ormai uno standard sempre più diffuso, cioè ascoltare musica e parlare al telefono senza l'ingombro del cavo nel mezzo. Questi auricolari con microfono JBL 220 Tune possono rappresentare la giusta idea regalo per la festa del papa': qualità indiscutibile di uno dei marchi più prestigiosi del mondo Hi-Fi audio, tecnologia completamente wireless per un ascolto di alta qualità e per telefonate in piena sicurezza, in ogni situazione. Quanto alla compatibilità, nessun problema sia con sistemi Apple che Android: gli auricolari possono, tra le altre cose, attivare le rispettive assistenti vocali dei vari sistemi operativi, attraverso appositi pulsanti. Sono forniti di un'elegante custodia di ricarica che in sole 3 ore completa l'operazione, garantendo così un'autonomia fino a 20 ore. Se non hai altre idee per la festa del papà, questo potrebbe essere il regalo giusto!

Samsung Galaxy A10 Blu: tutta la qualità Samsung ad un prezzo contenuto
Se tuo papà gira da un po' di tempo con un vecchio smartphone, magari con schermo rigato e scocca malandata, la festa del papà è il momento giusto per dotarlo di un apparecchio funzionale e... contemporaneo. Samsung Galaxy A10 rappresenta un ottimo compromesso tra prezzo e qualità: con una cifra di non molto superiore ai 100 Euro, all'A10 non manca niente per offrire elevate performance e facilità d'uso, a partire dal riconoscimento facciale per accedere al telefono. L'hardware assicura fluidità grazie al processore octa-core e ai 2GB di RAM, mentra la batteria difficilmente ti pianta in asso, anche con uso intenso, con i suoi ben 3400 mAh. Lo storage non sarà un problema, con 32GB di memoria ROM, e la potente fotocamere con sensore da 13 Megapixel assicura massima qualità delle immagini. L'insieme di queste caratteristiche fanno di questo smartphone una ottima idea regalo per la festa del papà.
 

Dispositivo anti-abbandono Digicom Tippy: il regalo perfetto per neopapà

Dopo l'entrata in vigore della normativa che obbliga i neogenitori a dotarsi di un dispositivo anti-abbandono nel caso trasportino il loro piccolo in auto (se vuoi saperne di più sulla normativa, leggi il nostro articolo sull'argomento), quale regalo migliore per un neopapà di un dispositivo anti-abbandono Tippy della Digicom? Questo in particolare è infatti diventato quasi il cuscinetto anti-abbandono per antonomasia, best seller ormai da mesi. L'uso è molto semplice: si applica su seggiolino per trasporto bimbi (ovviamente se non già dotato di sensore incorporato) e, grazie ad un sensore di peso connesso in Bluetooth, avvisa della presenza del bambino nell'auto quando il conducente si allontana dal mezzo di oltre 5 metri, inviando una notifica attraverso l'app (da preinstallare sullo smartphone) insieme alla posizione dell'auto rilevata col gps, via sms. Oltre al conducente dell'auto, l'app consente di memorizzare un altro numero a cui vengono inviate le stesse notifiche, molto utile nel caso di malore del conducente o altro motivo (tra cui la famosa sindrome dissociativa, all'origine dai casi di abbandono che abbiamo sentito nelle cronache di questi anni). Se non ti sono venute altre idee, questo può essere davvero il miglior regalo per neopapà!

Rasoio Braun Serie 3 3020 Cordless: un grande classico
Se tuo papà non è troppo propenso ad avventure tecnologiche, puoi considerare un grande classico: il rasoio elettrico. Scegliendo Braun Serie 3 3020 cordless, vai sul sicuro con un prodotto di uno dei brand storicamente più noti ed affidabili tra i produttori di rasoi elettrici. Dotato di 3 testine, ha una batteria che si ricarica in soli 60 minuti garantendo poi un'autonomia fino a 45 minuti, ma che, in caso non vi sia tempo per una ricarica completa, in soli 5 minuti assicura una carica minima in grado di garantire più di una rasatura (ma ti ricordo che il prodotto può funzionare anche con cavo, oltre che in modalità cordless). Lo speciale sistema Micro Comb assicura la cattura di più peli in una sola passata, per una rasatura facile e veloce, senza irritare la pelle.
Se sei a corto di idee e con un papà tradizionalista, penso che questo rasoio rappresenti un'ottima idea regalo per la festa del papà.

Fotocamera Instax Wide 300 di Fujifilm: emozioni istantanee
Tuo papà molto probabilmente si ricorda i tempi delle gloriose Polaroid, le fotocamere istantanee da cui usciva subito, come una magia, la foto stampata che, piano piano, prendeva colore e svelava l'immagine appena scattata. Da qualche tempo questo tipo di fotocamere sono risorte e stanno vivendo una seconda vita commerciale. Fujifilm produce la fortunata serie Instax, di cui fa parte la Wide 300 Pro: perfetta da regalare alla festa del papà. Sia che si tratti infatti di un regalo ad un neo papà, sia che si tratti di una persona di mezza età o anziana, per motivi diversi sarà sicuramente un regalo molto gradito. Funzionale e di bell'aspetto, con un design vintage molto apprezzato, utilizza pellicole Instax Wide in formato proprietario di sensibilità ISO 800, in grado quindi di immortalare anche scene con luce modesta, e che generano stampe di 99x55mm (formato classico). Tuo papà potrà così stampare istantaneamente immagini con un inconfondibile sapore retrò. Questa fotocamera infine dispone di un flash ed è montabile su treppiede.