Regali per la festa del papà: idee originali entro i 50 Euro

Guida all'acquisto
08/03/2018 Alessandra Basile 2665

Ogni anno la stessa storia: cosa regalare alla festa del papà? Non è facile trovare sempre idee originali, ma il giorno del papà va celebrato adeguatamente con un piccolo regalo, un bel pensiero e un'immagine. Ti do qualche dritta in questa guida.

Non ti sei dimenticato che fra pochi giorni è la Festa del Papà, vero? Se la risposta a questa domanda è "Quand'è la festa del Papà?" o se ancora non hai deciso cosa regalare alla festa del papà, ti consiglio io delle idee originali per celebrare il giorno del papà. Partiamo dalle basi: la Festa del Papà ricorre il 19 marzo. E un punto fermo l'abbiamo messo. Segnatelo in agenda! Questa data, infatti, coincide con il giorno di San Giuseppe, la figura paterna per eccellenza che si celebra fin dal lontano 1030. E se tuo padre è a dieta e non puoi presentarti con un bel cabaret di zeppole di San Giuseppe, punta su qualche accessorio high-tech – anche perché la prova costume si avvicina inesorabilmente, quindi meglio non esagerare coi dolci. Inoltre, la tecnologia è sempre apprezzata dal genere maschile, gli accessori di questo tipo non sono mai troppi perché aiutano a risolvere alcuni piccoli problemi quotidiani e, dulcis in fundo, sono a basso budget. Come si suol dire, poca spesa massima resa.
Ogni volta che ti consiglio delle idee regalo per delle occasioni speciali o per delle ricorrenze come il Natale ti ripeto sempre questo mantra: ogni regalo deve essere pensato in funzione di chi dovrà riceverlo. Non scegliere qualcosa che piace a te o che ti piacerebbe comprarti. Pensa sempre alla persona per cui stai comprando questo pensiero: il suo carattere, le sue abitudini, i suoi hobby e le sue aspirazioni. Ecco, la tua idea regalo deve inserirsi perfettamente in quel contesto. Quindi, cosa regalare alla festa del papà? Beh, sia che il tuo papà sia il tipo da polo e mocassino (come il mio), piuttosto che uno sportivo o uno sempre attento alle ultimissime novità high-tech, ti consiglio delle idee originali per la festa del babbo (non dimentichiamoci che in alcune parti d'Italia vengono chiamati così).
E come la mettiamo se il papà in questione è un neo papà? Innanzitutto, sarà al settimo cielo per essere entrato finalmente nel "clan dei papà" e accedere di diritto a questa festa. Però c'è da dire che di certo non potrà aspettarsi che il pargoletto in questione sia già in grado di fargli un regalo – tocca alla mamma che, ovviamente, spaccerà il pensierino per il papà come proveniente dal figlio. Quindi c'è una nuova domanda: cosa regalare ai neo papà? Mediamente stiamo parlando di papà giovani, quindi meglio pensare a qualcosa di molto tecnologico, se non addirittura nerd, che non costi molto perché un bambino appena nato in genere richiede un gran numero di spese, e che magari si accompagni bene ai suoi hobby come sport o musica o che aiuti nella vita di tutti i giorni, probabilmente un po' frenetica. Ricorda, infine, di corredare il regalo per la festa del papà con un biglietto che riporti delle immagini, delle foto che magari ricordino dei momenti assieme, qualche scatto divertente e una frase adeguata per il giorno del papà: con questi ingredienti avrai conquistato il suo cuore.
Quindi, dai neo papà ai papà veterani, ecco di seguito in questa guida qualche dritta sui regali per la festa del papà.

Rasoio elettrico Philips At770/20 – Il classicone
Non pensare che non abbia voluto fare uno sforzo di fantasia nel proporti un rasoio come idea regalo per la festa del papà. Convengo che non sia la più originale, ma è un evergreen con cui non sbagli mai perché obiettivamente è un regalo utile. In particolar modo ti consiglio questo modello Philips per una serie di caratteristiche che si rivelano molto comode nell'utilizzo quotidiano. Innanzitutto, è water proof quindi tuo papà potrà usarlo comodamente anche sotto la doccia, ottimizzando i tempi di preparazione della mattina. E quando avrà finito, dovrà semplicemente passare le testine sotto l’acqua per sciacquarle velocemente. Inoltre, con 8 ore di ricarica, quindi diciamo lasciandolo in carica tutta notte, la mattina dopo lo troverà pronto con un’autonomia di utilizzo di 40 minuti in modalità cordless. Così non avrà problemi con il cavo che a volte risulta troppo corto o si attorciglia o, se la vostra è una famiglia numerosa, magari ci rimane impigliato qualche intruso nel traffico della mattina in bagno.
La rasatura risulta confortevole grazie alle lame ComfortCut con bordi arrotondati che scorrono delicatamente sulla pelle, pur garantendo sempre una rasatura precisa.

Zaino multifunzione Tucano Forte – L'idea regalo utile
Questo è proprio uno di quei regali da definire utili, che ti aiutano nella vita di tutti i giorni. Se tuo papà è spesso in giro per lavoro o per hobby, se porta con sé notebook, quaderni, smartphone, powerbank e chi più ne ha più ne metta, questo zaino è l'idea regalo per lui. Da scegliere se magari viaggia spesso perché è leggero, quindi non appesantisce le spalle, ma è resistente quindi non si rovinerà anche appoggiandolo un po' ovunque. Il look è un mix tra sobrio e sportivo, quindi si adatta a tutte le occasioni. Se porta con sé un computer portatile, all'interno vi è un vano imbottito studiato proprio per proteggerlo da eventuali urti. È molto pratico e consente di organizzare tutto in maniera ordinata grazie alle varie tasche specifiche per smartphone fino a 5.5", Power Bank, penne e biglietti da visita. All'esterno, sui due lati trovi due tasche in rete in cui tuo papà potrà inserire un ombrello pieghevole e una bottiglietta d’acqua. Insomma, avrà sempre tutto con sé e facilmente raggiungibile, senza dover ogni volta rivoltare tutto lo zaino per trovare ogni minimo oggetto.
Infine, sulla parte posteriore, è presente una fascia che permette di agganciarlo ad un trolley, proprio perché come ti ho detto questo tipo di zaino si rivela molto utile per chi viaggia spesso.

Presa intelligente AVM FRITZ!DECT 200 – Per il papà nerd attento ai costi
Se tuo padre è uno di quelli che ama avere tutto sotto controllo, tiene sempre a registro tutte le varie spese di casa e non gli sfuggono mai i consumi in bolletta, allora questa presa intelligente targata AVM è l'idea giusta da regalare per la festa del papà. Tuo padre potrà connetterlo alla rete di casa, attaccarvi diversi dispositivi – anche tramite una ciabatta multipresa – e gestirne l'alimentazione, misurarla, registrarla e valutarne il consumo.
Il tutto viene controllato tramite l'app proprietaria AVM in cui si può tenere monitorata tutta la rete di casa e tutti gli apparecchi connessi. Con questa presa intelligente di AVM, tuo papà potrà programmare preventivamente l’accensione e lo spegnimento dei vari apparecchi connessi ad orari prestabiliti, anche connettendoli ad eventi salvati sul calendario di Google. Oppure grazie alla funzione Astro i vari apparecchi si accendono e spengono in concomitanza di alba e tramonto.
Nell'app sotto il menu Smart Home è possibile vedere i consumi sintetizzati in grafici e, per il massimo del controllo, è possibile richiedere l'invio di notifiche email con informazioni che riguardano la potenza, lo stato di commutazione, il consumo, i costi di elettricità e il bilancio di CO2.

Action Cam Nilox Mini Up – Per il papà avventuroso
Chi l'ha detto che per un'action cam bisogna per forza spendere centinaia di Euro? Questo modello Nilox è un'idea regalo originale per la festa del papà con cui potrai davvero sorprenderlo. Rappresenta il regalo ideale per il papà che ama fare attività fisica all’aperto, magari anche con sport un po' particolari come le arrampicate, piuttosto che le gite in mountain bike in montagna. Per non parlare del grandissimo utilizzo delle action cam con i motori, se tuo padre ama le due ruote si divertirà sicuramente a girare dei video delle sue performance in strada. Inoltre, grazie alla presenza della custodia stagna, può esser tranquillamente usata anche in acqua, ad esempio per le immersioni. Infatti, è resistente all'acqua fino a 30 metri.
La videocamera permette di girare video con risoluzione HD e di scattare foto con risoluzione da 5 MP. Interessante il grandangolo da 140° con cui è possibile ampliare di molto la visuale del campo d'azione.

Trapano a percussione Black & Decker Cd714creska – Per il papà che ama il fai da te
L'ultima idea regalo di questa guida con i miei consigli su cosa regalare per la festa del papà, è pensata per quei padri che amano mettere le mani ovunque in casa. Quelli che amano trafficare in giardino, studiare nuove soluzioni salvaspazio per l'arredamento e che, complice un po' di orgoglio, a volte fanno fatica ad accettare di dover chiamare un esperto per aggiustare una tubatura rotta. Ecco, se questo è il ritratto di tuo papà, per la sua festa non puoi che regalargli un trapano. In particolar modo ti consiglio questo della Black & Decker perché è completo ed accessoriato. Infatti, dispone di una valigetta con 5 extrapunte utili per i vari tipi di lavoro che deve fare.
Questo trapano presenta una potenza di 710W e di 47.600 colpi al minuto. Dispone di un mandrino autoserrante a una ghiera da 13mm e la velocità variabile elettronica va da 0 a 2.800 giri al minuto. Il diametro massimo di foratura sul calcestruzzo e sul metallo è di 13mm, mentre sul legno di 25mm.
La dotazione si completa anche con l'asta di profondità ed un'impugnatura supplementare.