Estate, tempo di fai da te: la tecnologia per il bricolage

Guida all'acquisto
24/07/2017 Danilo Pagnin 564

Se sdraiarti sotto l'ombrellone ti annoia e la confusione delle spiagge ti irrita, ecco come puoi approfittare delle tue ferie per un bricolage creativo, con un po’ di tecnologia e di fantasia.

Non ne puoi già più delle chiacchiere dei colleghi su traghetti, treni, aerei, spiagge d'oro e mare blu? Detesti la confusione estiva, ti stressa a prenotare voli e passaggi ponte e già sei saturo di foto e discorsi sulle vacanze nei social network e in tv? Oppure semplicemente non puoi andare in ferie per qualsivoglia motivo? Ecco che magari grazie all'assenza di vicini di casa rompiscatole e al tempo a disposizione potrai finalmente montare le mensole o inventarti un tavolo con vaschetta portaghiaccio integrata. Lavorando di pialla e seghetto elettrico, tra una gitarella fuori porta e un aperitivo sul balcone. Ecco come trasformare la tua estate grazie al bricolage creativo.
 
Trasformare con fantasia
Trasformare un tavolo in una specie di bancone bar conviviale con tanto di vasca del ghiaccio non è un’operazione così complicata: bastano un po' di tempo, un buon seghetto alternativo e un minimo di cognizioni e di manualità. Ormai su Internet si trova tutto e non sarà difficile reperire qualche guida o video tutorial per farsi un po' di cultura in materia. Una volta terminato il lavoro, non vi resta che procurarvi del ghiaccio, metterci dentro delle birre e invitare i superstiti del Ferragosto a casa vostra per una bella grigliata in compagnia. Senza sbattimenti, prenotazioni e confusione. Se poi ci aggiungete un paio di casse wireless, in un attimo il guardino o il terrazzo diventa un’apericena danzante.
 
Il riciclo creativo: scatena la tua creatività
Un vecchio pneumatico, un po' di metri di corda, un buono trapano avvitatore e una certa dose di pazienza: ecco come costruire un tavolino di design utilizzando materiali di scarto destinati ad una discarica. Dovrai solo aggiungere un ripiano rotondo in legno compensato tagliato su misura e fissarlo sulla gomma: facile da reperire in uno dei tanti empori di bricolage ormai diffusi ovunque. Poi avvolgi la corda intorno allo pneumatico, infine con una mano di colla e di vernice in pochi passaggi e in un tempo ragionevole avrai un fantastico oggetto di design utilizzabile sia in casa che all'aperto, per appoggiarci una bibita, un cocktail o uno stuzzichino, dando alla tua casa un tocco "cool" e allegro.
Se invece preferisci un lavoro più semplice, potrai verniciare la gomma con un colore vivace, chiuderla sotto con un ripiano e metterci dentro della terra per trasformarlo in un simpatico vaso per piante o fiori.
Restado in tema salotto, appoggiandoci sopra un cristallo rotondo e fissandolo, ecco un favoloso e originale tavolino ...
Eccetera, eccetera.

Infine un classico: le pulizie
Se invece proprio di fantasia non ne hai, e voglia ancora meno, potrai dedicarti alla sempre utile e nobile arte della pulizia, approfittandone non solo per passare i soliti pavimenti, ma per ispezionare finalmente angoli negletti, fessure abbandonate, rimuovere rotoli di polvere annidati in remote crepe e magari pulire i tuoi oggetti tecnologici, utilizzati tutti i giorni e bisognosi di cure e di disinfezioni: cover di notebook, schermi di tablet e monitor, tastiere di computer, smartphone e telefoni cellulari, telefoni fissi, dove possono annidarsi importanti colonie batteriche. Numerosi i prodotti specifici, tra cui salviettine antibatteriche e spray appositi di grande efficacia.
 
Insomma con un po' di fantasia, i prodotti tecnologici giusti e un minimo di manualità, potrai trasformare una noiosa estate di città in un momento creativo e produttivo che ti farà ripartire alla grande in settembre.