Maturità 2018: kit hi-tech per l'esame di stato

Guida all'acquisto
14/05/2018 Danilo Pagnin 2477

Non solo calcolatrice programmabile: per prepararti al meglio all'esame di Stato per eccellenza, ecco un kit di prodotti hi-tech che ti saranno molto utili.

Per quasi tutti l'esame di maturità rappresenta l'esame di Stato per eccellenza o comunque un'esperienza dal forte impatto emotivo che è impossibile dimenticare. La notte prima degli esami, celebrata anche in una famosissima canzone di Antonello Venditti (e nel film del 2006 con Giorgio Faletti, dal medesimo titolo), è intrisa di ansie, speranze, telefonate e febbrili ripassi che spesso la rendono indelebile nella memoria. Oggi la tecnologia mette a disposizione innumerevoli device che possono rivelarsi molto utili nella preparazione del più famoso tra gli esami di Stato e per i ripassi dell'ultimo minuto: dalla calcolatrice programabile al tablet e al notebook, molti sono i prodotti hi-tech che possono dare una grossa mano, e non solo ai "copioni": chiunque si stia per avventurare nella "matura", troverà nella tecnologia un validissimo alleato.
 
Meglio tablet, notebook o convertibile?
Il notebook è più completo, il tablet più comodo, il convertibile più versatile. Potrebbe essere questa in estrema sintesi una classificazione delle tre categorie. Tuttavia occorrono alcune precisazioni.

Notebook più completo? in parte vero. È il computer per definizione, da alcuni anni, cioè da quando la vendita dei pc portatili ha superato quella dei PC desktop (o fissi). Il notebook nasce e muore con la tastiera aggregata, come i leggendari Macbook di Apple; è presente in migliaia di configurazioni e prezzi possibili, dalle poche centinaia di euro dei modelli entry-level fino a superare quota 5000; ha capacità di memoria quasi sempre superiore a quelle di un tablet. E non dimentichiamo i "cugini" ultrabook, che altro non sono che notebook studiati per avere caratteristiche ultraportatili (peso, spessore, longevità batteria)  e alte performance.

Tablet: senz'altro i più comodi da trasportare, soprattutto con schermo da 7''. Possono pesare poco più di uno smartphone e stare in una tasca o in un borsello. I primi prezzi sono gli stessi di uno smartphone di fascia bassa: insomma alla portata di quasi tutti. Se c’è poca memoria, si può espandere con micro SD oppure si può collegare un hard disk esterno con interfaccia micro-USB. Sono veloci da avviare e facilissimi da usare grazie allo schermo touch. Incredibilmente comodi da trasportare, puoi tenerteli in mano fino al tuo ingresso a scuola per la "matura".

Convertibili: la soluzione più completa. Senza tastiera, sono dei tablet con touch screen. Con tastiera, diventano dei veri e propri notebook, con schermi generalmente più piccoli, tra i 10 e i 12'' (in configurazione con tastiera, ricordano piuttosto i vecchi netbook). Di grande versatilità, costano mediamente più dei tablet: i primi prezzi sono in linea coi primi prezzi dei notebook.
 
Stampanti da studenti: meglio laser o inkjet?
Meglio la stampante laser se stampi molti documenti testuali e vuoi una buona velocità. Soprattutto se in bianco e nero.
Meglio la stampante multifunzione inkjet se ti piace creare volantini o copertine di CD o DVD, oppure per stamparti qualche foto da appendere in camera o da regalare ad una persona cara. Più versatile, mediamente meno veloce della laser per stampe di testi.
La stampante (o multifunzione) laser (sia a colori che in bianco e nero) naturalmente può stampare anche foto tuttavia non è l’ideale per questo tipo di utilizzo: è molto usata in uffici e università, dove si stampano soprattutto documenti testuali e al massimo tabelle e grafici.
Il costo a pagina? Esistono varie tabelle comparative sulle riviste specializzate. Per la stampa massiva di documenti testuali prevale l’economicità della tecnologia laser, ma non è una verità "matematica".
 
Chiavette USB: sono davvero utili?
Certamente: puoi memorizzare una grande quantità di dati in pochissimo spazio e scambiarteli coi tuoi amici e compagni di classe. Ormai la scelta è vastissima: grazie all'interfaccia USB 3.0, che consente una velocità di trasferimento dati molto maggiore rispetto alla vecchia versione 2.0, l'unica disponibile fino a pochi anni fa, ora vi sono chiavette dal prezzo contenutissimo in grado di traferire e memorizzare dati ad altissima velocità.
 
Calcolatrice semplice, scientifica o programmabile?
Tutti gli smartphone e anche i loro fratelli minori, i telefoni cellulari, sono ormai dotati di una funzione calcolatrice. Perché allora doverne acquistare una? Non c’è dubbio che avere una calcolatrice sulla scrivania ne renda molto più semplice l'utilizzo: lo smartphone va comunque preso in mano, magari sbloccato con la password, poi va cliccata l'icona della funzione calcolatrice e spesso le funzioni di calcolo sono comunque limitate. Il prezzo delle calcolatrici base è inoltre irrisorio e le occasioni di utilizzo per uno studente sono molto frequenti: con un investimento minimo si ha una comodità aggiuntiva che può rivelarsi molto utile. In matematica molto utili possono rivelarsi le calcolatrici scientifiche, i cui primi prezzi sono intorno ai 10€ e che hanno molte più funzioni delle applicazioni comunemente usate per gli smartphone. La calcolatrice programmabile ha prezzi maggiori  ma consente di programmare i calcoli necessari per svolgere il tuo compito, mentre quella scientifica si limita ad eseguirli. Ti ricordo che dal 2011 il Ministero dell'Istruzione consente agli studenti di portare con sè una calcolatrice all'esame di Maturità, purché non programmabile.
 
Lenovo Yoga Book 720: massima flessibilità in poco spazio
Caraterizzato da ridotte dimensioni e e massima portabilità, grazie allo schermo touchscreen da 13,3'' , lo spessore di 14,3 mm e il peso di solo 1,25kg, il convertibile Lenovo Yoga Book 720-13ikb è una soluzione eccezionale per avere sempre la massima connettività a portata di mano, senza riunciare alle prestazioni e alle caratteristiche di un vero computer.
Se sei a casa di un tuo compagno di classe o in biblioteca a studiare e hai dimenticato l'alimentatore, difficile che tu resti a secco con la batteria a 4 celle agli ioni di Litio, che consente un'autonomia di 10h consecutive. Grazie alla presa USB 3.0 Type-C, lo Yoga Book è in grado di caricare il tuo smartphone anche se tieni il PC spento o in stand-by.
Il luminoso schermo touchscreen offre numerosissime possibilità per sfogare la tua creatività e aiutarti nello studio, per esempio grazie a Windows Ink, disponibile sulla barra delle applicazioni e utilizzabile con la Lenovo Active Pen (opzionale), che ti permetterà di utilizzare il tuo Yoga Book come fosse un blocco per gli appunti o per disegnare: la tecnologia palm-rejection consente un'incredibile precisione e la sensazione di utilizzare carta e penna. Terminati i tuoi appunti, potrai condivideri con altri device con la massima semplicità.

Calcolatrice programmabile Texas Instruments TI 84 Plus: la matematica in tasca
Compatta, con grande display a colori retroilluminato, la calcolatrice programmabile TI 84 Plus è l'ideale per studenti di scuole superiori. In grado di visualizzare grafici, è equipaggiata con 10 applicazioni dedicate allo studio di varie disciplime e può memorizzare altre 30 applicazioni.
Numerosissime le funzioni di questa calcolatrice: può ad esempio visualizzare fino a 10 funzioni su piano cartesiano, 6 in coordinate polari, 6 equazioni parametriche e 2 sequenze.
Grazie al menù a tendina, è di semplice utilizzo ed è inoltre dotata di tecnologia FLASH per l'aggiornamento del software e per consentire di scaricare nuove applicazioni.
Lo schermo a colori può essere suddiviso in diversi ambienti, per la massima esperienza di utilizzo.
Pùò svolgere analisi dei dati comprendente calcolo tabulare, 8 modelli di regressione e 4 stili di rappresentazione grafica e ha la possibilità di definire liste contenenti fino a 999 elementi a fini di statistica.
 
Notebook Asus Vivobook F540NA-GQ078T: qualità al giusto prezzo
Notebook classico con schermo da 15.6'' con risoluzione Hd Ready e processore Intel Pentium, il VivoBook
F540NA-GQ078T è l'ideale se non vuoi spendere molto senza rinunciare alle performance e alla qualità garantita da uno dei marchi top dell'IT come Asus. Dotato di Hard Disk da 500Gb e masterizzatore DVD Super Multi Double Layer, è un notebook multitasking che ti aiutarà a fare tutto quello che ti è necessario per preparare al meglio il tuo esame di maturità.
Con il suo peso contenuto di 2Kg, puoi facilmente trasportarlo ovunque e il chipest grafico Intel HD Graphics 500 ti consentirà di vedere immagini nitide da qualunque fonte.
Il Sistema operativo Windows 10 Home ti permetterà di utilizzare tutte le principali applicazioni più diffuse.

Epson Workforce WF-2760 4 in 1 + cartuccia Nero Fragola: il multifunzione inkjet completo
Compatto ed economico, il Workforce WF-2760 di Epson dispone di 4 funzioni (copia, fax, stampa e scansione) e in questa versione è arricchito da una cartuccia supplementare della serie Nero Fragola compresa nel prezzo.
Nonostante il costo contenuto, questo multifunzione vanta una velocità di 33 pagine al minuto in bianco e nero e 20ppm a colori, per permetterti di stampare i tuoi documenti senza perdite di tempo. La testina PrecisionCore garantisce un'elevata qualità delle stampe, paragonabile a quella delle macchine laser.
L'alta velocità di stampa e l'alimentatore automatico di documenti da 30 pagine per la scansione a 1200 dpi, la copia e l'invio di fax di più pagine offrono la massima praticità. Grazie alla connettività Wi-Fi, Wi-Fi Direct ed Ethernet avrai la massima flessibilità e semplicità di utilizzo: se il tuo smartphone è dotato di tecnologia NFC, potrai connetterlo con la stampante semplicemente avvicinandolo alla macchina.
Il display touch consente un'esperienza di utilizzo di estrema semplicità e infine la stampa fronte-retro completa la dotazione di questo prodotto, tutto ad un prezzo incredibile.
 
Nonostante l'avvento dell'era del cloud e l'abitudine a scambiarsi file via WhatsApp e in generale via smartphone, avere nel proprio kit tecnologico una piccola, capiente e velocissima chiavetta USB si può rivelare estremamente utile per un maturando.
La Sandisk, con le sue contenutissime dimensioni, la sua forma ergonomica , la capacità di 32Gb e soprattutto la tecnologia USB 3.0 che consente una velocità di trasferimento dati di 80mb/s in lettura, ti permette di avere tra le mani in uno spazio minimo un universo di dati trasferibile a grande velocità.
Documenti, ricerche, file audio e video anche di grandi dimensioni potranno essere trasferiti da un PC all'altro molto più rapidamente che con qualsiasi altra modalità.

Tablet Galaxy Tab A 10.1 LTE: connettività ovunque in 4G
Anche se il tablet è spesso associato a consumatori di mezza età che viaggiano in treno o prendono un cappuccino al bar leggendo le ultime notizie, il tablet resta un device di grande utilità anche nelle mani di un giovane studente che si avvicina alla "matura". Visualizzare testi e immagini su un grande e luminoso display WUXGA da 10.1", molto più comodo per leggere rispetto ad uno smartphone, può rivelarsi utilissimo per un ripasso dell'ultima ora o per studiare in qualunque posto tu ti trovi. Grazie allo slot per SIM card (formato nano sim) e connettività 4G LTE, ovunque tu sia potrai navigare su Internet alla massima velocità. 
Grazie ad Android 7.0 Nougat, avrai a disposizione l'enorme mole di app del Google Play Store e con 2Gb di RAM è garantita una straordinaria fluidità del sistema operativo mobile più diffuso al mondo.
Leggero ed elegante, ha scocca posteriore metallizzata che gli conferisce un'estetica cool.
Con la fotocamera posteriore da 8Mp potrai scattare foto di qualità e grazie a quella anteriore da 2 Mp potrai effettuare videochiamate via Skype o WhattsApp o scattare i tuoi selfie.
 
Calcolatrice scientifica Casio FX-991EX: 552 funzioni ad alta risoluzione
Calcolatrice scentifica dotta di ben 552 funzioni (tra cui trigonometria, conversione coordinate, permutazione, combinazione, frazione, numeri complessi, deviazione standard, matrice, regressione di potenza, differenziale, ecc.), la Casio FX-991EX , come tutta la serie ClassWiz monta un nuovo display LCD ad alta risoluzione con 192×63 pixel e una risoluzione quattro volte maggiore rispetto ai comuni display della serie FX-ES Plus. Oltre a ciò, dispone di un nuovo processore più veloce e del doppio della memoria.
Dotata di doppia alimentazione solare-batteria, garantisce massima autonomia e prestazioni sempre costanti.
Con un prezzo assolutamente contenuto e soli 90 grammi di peso, questa calcolatrice potrebbe essere una fondamentale alleata per il tuo esame di maturità, consentendoti di svolgere moltissimi tipi di calcolo.