Elettrodomestici in cucina: consigli per Capodanno e la Befana

Guida all'acquisto
29/12/2016 Carlo Peroni 482

Cucinare per le feste può sembrare un'impresa impossibile. Scopri come renderlo più facile: basta scegliere il giusto elettrodomestico.

A Natale avete cucinato? O avete pranzato dai parenti? Qualche piatto, almeno, lo avete lavato? Se siete delle buone forchette, ma quello che vi manca è la voglia di cucinare, non vi dovete più preoccupare, la tecnologia è pronta ad aiutarvi anche in cucina! Le feste non sono ancora finite e in questo periodo dell'anno le occasioni per stare insieme a famiglia e amici certo non mancano. Se avete qualche idea per cucinare qualcosa di diverso dal solito, ma anche nel caso abbiate in arretrato qualche regalo di Natale, leggete la nostra guida: a ogni ricetta delle feste corrisponde il suo piccolo elettrodomestico per cucinare in tutta velocità e senza stress.

Scegli il tuo prossimo Robot da Cucina

Il robot da cucina, l'assistente perfetto
Le feste stancano e dopo il pranzo di Natale chi ha voglia di rimettersi ai fornelli? Cucinare, infatti, può essere un'attività che consuma molto tempo, la più preziosa delle risorse in questa nostra vita sempre più frenetica e indaffarata. Kenwood lo sa bene e ci viene in aiuto con i suoi robot da cucina. Con kCook Multi il problema è risolto: la pigrizia non sarà più una scusa. Tagliare le verdure in preparazione di un minestrone, o anche semplicemente per un soffritto, diventerà un'operazione velocissima grazie all'accessorio Direct Prep (utilizzabile separatamente anche quando la ciotala principale è in funzione). kCook Multi può sostituire quasi tutti i tradizionali elettrodomestici nella preparazione di moltissimi piatti oppure, in caso di ricette elaborate e durante la preparazione di pranzi con più portate, si rivelerà un aiutante insostituibile che può farci risparmiare tempo ed energie.

Piatti elaborati come spezzatini e stufati diventeranno velocissimi da preparare e potranno godere di una cottura automatica di cui ci si può anche dimenticare: il robot termina da solo il programma entrando in modalità scaldavivande per mantenere la temperatura corretta per servire la pietanza in tavola. Qualora foste smemorati, oppure presi dalle mille telefonate di auguri, non correte nessun rischio di bruciare sui fornelli i manicaretti preparati con tanta cura. Potete usare kCook Multi per preparare moltissimi dolci, incluso l'impasto dei tipici befanini, i biscotti tradizionali dell'Epifania!
Robot da Cucina Kenwood cKook Multi
Questo robot da cucina multifunzione ha come caratteristica principale quella di rendere possibili più preparazioni in parallelo. Grazie alla flessibilità del Direct Prep è così possibile cucinare un piatto mentre si tagliano gli ingredienti per un'altra ricetta. È dotato di una ciotola principale con capacità di 4,5 litri. È davvero facile e immediato da usare grazie ai suoi 6 programmi automatici: piatto principale, salse, cottura a vapore, zuppa, wok-sautè, dessert. Include vaporiera, pale intercambiabili per mescolare, montare e impastare, differenti lame per tagliare grossolanamente e sminuzzare finemente. La temperatura regolabile della ciotala principale va dai 30° ai 180° e grazie alla app di Kenwood dedicata non rimarrete mai senza nuovi piatti da preparare per stupire i vostri amici! 

Il fritto non va mai in vacanza
Il fritto non tramonta mai: va bene per tutte le occasioni, feste comprese! Si sa, il cibo fritto è sempre il più buono. Non è molto salutare, certo, ma c'è ancora qualche mese prima di tornare in forma per l'estate. Durante le feste nessuno si scandalizzerà per qualche strappo alla dieta. Se siete amanti di questo tipo di cottura (e chi non lo è?) friggere sarà un gioco da ragazzi con la friggitrice Princess. 
Friggitrice Princess 182004 Classic Deep Fryer 4L PRO
Friggere non è mai stato così facile e veloce grazie a questa friggitrice da battaglia in acciaio inossidabile satinato. L'apparecchio è completamente smontabile e le parti sono facili da rimuovere e lavare anche in lavastoviglie. Il filtro di sicurezza Safety Filter evita schizzi e fuoriuscite di olio bollente. Il cestello dalla capienza di 4 litri è comodo e presenta una zona che rimane più fredda per evitare di bruciare i resti degli ingredienti. Il Classic Deep Fryer di Princess è perfetto per una frittura casalinga che non avrà niente da invidiare a quella del vostro ristorante preferito! 


L'ingrediente principale è la giusta compagnia
Le feste sono l'occasione perfetta per passare del tempo con gli amici, oltre che con la famiglia. Ma almeno in questo periodo dell'anno vorreste provare qualcosa di diverso dalla solita pizza? Non c'è niente di strano: qualora vogliate cambiare qualcosa nella vostra routine, non è necessario cambiare amici, basterà introdurre qualche novità a cena per non lasciar raffreddare il gioioso clima natalizio. Mangiare può diventare davvero divertente quando gli ospiti hanno la possibilità di personalizzare le proprie pietanze.
 
Russell Hobbs Raclett Classics 19560-56
La Raclette Classic di Russell Hobbs riesce a trasformare qualsiasi cena in un momento conviviale con gli amici. Nella parte inferiore c'è una raclette, in quella superiore una doppia piastra in marmo e materiale antiaderente per tutte le soluzioni di cottura. È ideale sia per cuocere la carne sia per grigliare la verdura. Sono inclusi 12 pentolini da raclette. I vostri ospiti saranno felici e contenti, anche se è meglio dare la giusta avvertenza: attenzione alla tovaglia! Non usate quella costosa e delicata che tenete in serbo per le migliori occasioni, il rischio macchie è davvero alto, soprattutto dopo qualche bicchiere di vino!

Non dimentichiamoci del dolce!
Duclis in fundo, come farsi mancare il dessert? Se siete invitati a qualche cena e non sapete cosa portare, sappiate che con il classico non si sbaglia mai: un buon tiramisù farà felice tutti gli invitati di tutte le età. Se volete portarvi avanti ricordate che il tiramisù si conserva al massimo per due o tre giorni in frigorifero, ma in freezer rimane perfetto anche due settimane, pronta a essere sfoderato anche per eventuali inviti dell'ultimo minuto. Basta munirsi di Savoiardi, mascarpone e qualche uovo, una spolverata di cacao in polvere. Vi serve solo una pirofila e uno sbattitore e il gioco è fatto. Se non siete tradizionalisti potete anche aggiungere frutta come fragole o ingredienti più sfiziosi come la Nutella. Anche a fine cena, c'è sempre posto per una fetta di tiramisù
Electrolux Creative Collection EHM6300
Lo sbattitore a mano della Creative Collection EHM6300 aggiungerà un tocco di design alla preparazione dei vostri dolci preferiti. Il motore da 450 W, l'avvio soft e la regolazione della velocità permettono una grande varietà d'uso calibrando perfettamente il movimento delle fruste.
Inoltre questo sbattitore è dotato di alla tecnologia Power Silence per non preoccuparsi di disturbare vicini e coinquilini anche in tarda serata. Gli uncini e gli sbattitori in acciaio inox sono lavabili in lavastoviglie.

Questo periodo dell'anno è l'occasione per stare insieme a chi più vogliamo bene. Basta un poco di tecnologia e con il giusto elettrodomestico anche le ricette più elaborate sembreranno una passeggiata. Volersi bene non è mai stato così facile!