
Scegli il tuo forno a vapore Electrolux
Forni a vapore Electrolux: quali sono i benefici?
Sono molteplici i vantaggi della cottura al vapore. Innanzitutto, la possibilità di realizzare pietanze croccanti fuori, ma morbide e saporite all’interno. Questo perché il vapore conserva l’umidità dei cibi e, allo stesso tempo, mantiene inalterate le sostanze nutritive e le vitamine. Il risultato è un piatto sano e leggero che, però, è anche saporito e ricco di gusto, dorato e succoso. Per le particolarità appena menzionate, il vapore è indicato per preparare determinati piatti, come gli arrosti, il pane e i dolci. Non solo: questa tipologia di forno è anche facile da utilizzare e pratica da gestire. Infatti, dal punto di vista della pulizia, alcuni modelli di fascia alta della gamma Electrolux sfruttano la pirolisi, ovvero la potenza delle alte temperature per sgrassare e igienizzare la cavità interna in modo del tutto automatico.Si tratta di forni multifunzione con “qualcosa in più”, che introducono il mondo del vapore a tutti coloro che desiderano approcciarvisi. Infatti, la loro particolarità sta nell’integrazione di una funzionalità che aggiunge semplicemente un “tocco” di vapore durante la cottura. Sono consigliati a chi utilizza spesso il forno per cucinare pane e dessert, in quanto la piccola quantità di vapore immessa nella cavità crea una crosta croccante e lucida sui cibi che devono mantenere al contempo una consistenza interna morbida e soffice. Attivare quest’opzione è semplicissimo, bastano due rapide mosse: bisogna versare 100 ml di acqua nell’apposita cavità situata nella parte inferiore del forno e premere il pulsante PlusSteam. Ci pensa poi l’elettrodomestico a fare tutto il resto.
Forni a vapore Electrolux CombiSteam
I modelli CombiSteam sono i forni a vapore Electrolux standard, in quanto abbinano alla classica cottura basata sul calore quella al vapore. Combinando queste due modalità di preparazione degli alimenti, si cucina in modo sano ed uniforme, ottenendo sapori gustosi e naturali con risultati simili a quelli degli apparecchi professionali. I forni combinati CombiSteam sono particolarmente indicati per la cottura di pane e dolci, ma anche di carni.Forni CombiSteam Deluxe
Forni a vapore da incasso Electrolux: le nostre proposte

Oltre alla possibilità di immettere vapore durante la cottura, questo modello è dotato di un innovativo sistema di ventilazione interna UltraFanPlus che consente di cuocere gli alimenti in modo omogeneo. La facilità di pulizia è un altro plus importante, in quanto il vetro della porta di chiusura può essere rimosso completamente all’occorrenza e pulito in maniera ottimale. Tra i programmi di cottura, troviamo l’opzione per la pizza e la funzione grill a doppio circuito. Infine, la teglia e la capacità XL di questo modello permettono di cucinare più pietanze alla volta.

Questo forno multifunzione a vapore built-in è dotato di ventilazione interna UltraFanPlus e di porta removibile per la pulizia. Ha il vantaggio di essere un forno auto-pulente grazie al processo di pirolisi (gestibile con due cicli) che trasforma lo sporco e i grassi interni in cenere inodore. Un’altra particolarità sta nel sistema di interazione con il forno, in quanto è presente un pratico display digitale a LED con manopole pop in/pop out che permette di selezionare l'orario di fine cottura e la durata del programma. Infine, è presente l’opzione cottura pizza.

Non è solo possibile scegliere tra diversi livelli di cottura al vapore. Questo forno è dotato anche di una sonda interna, attraverso cui si può monitorare la cottura degli alimenti. Tra l’altro, la sonda spegne l’elettrodomestico quando il programma di cottura è arrivato alla fine. Le funzioni integrate sono ben 15 di cui 5 a vapore (solo vapore, 50% vapore, 25% vapore, vapore Eco, rigenerazione a vapore). Inoltre, questo modello include due programmi di pulizia a vapore da avviare quando il display avvisa della necessità di pulire la cavità interna.