Ecco i 5 migliori prodotti hi-tech per il back to school

Guida all'acquisto
11/09/2018 Danilo Pagnin 836

Settembre è il mese dell'inevitabile ritorno dalle ferie per gli studenti, periodo ormai commercialmente noto come back-to-school: ecco i 5 migliori prodotti per renderlo più produttivo.

Tra i tanti inglesismi entrati nell'uso comune della lingua italiana, back-to-school è probabilmente il meno amato dagli studenti: di chiara origine commerciale, in particolare veicolato dal mondo dell'e-commerce, è così definito il periodo che va tra la fine di agosto e l'inizio delle scuole, quando fioccano le offerte di tutti quei prodotti a cui i ragazzi (e le famiglie) pensano nell'imminenza di tornare dietro ai banchi. Dall'abbigliamento alla classica accessoristica scolastica (zainetti, cartelle, quaderni, ecc.), dagli snack alle bevande energetiche, la corsa ai migliori consigli per il ritorno a scuola si estende naturalmente anche al mondo della tecnologia, i cui prodotti sono ormai da considerarsi a pieno titolo tra le dotazioni imprescindibili degli scolari di qualsiasi età. Dall'immancabile smartphone alla tavoletta grafica, ti propongo la mia selezione dei 5 migliori prodotti per il back-to-school.
 
 
Asus Zenfone 4 Max: lo smartphone perfetto per un rientro connesso
Se il tuo budget non è elevatissimo e desideri avere uno smartphone trendy e con una dotazione tecnologica assolutamente apprezzabile, difficile trovare un prodotto con un rapporto prezzo/qualità più elevato, almeno tra i brand più blasonati. Schermo da 5,2 pollici IPS ad alta definizione, doppia fotocamera posteriore da 16MP con grandangolo da 120°, 2 slot per SIM card e uno separato per scheda di memoria micro SD, processore quad-core Qualcomm Snapdragon 425, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna fissa (ROM) sono caratteristiche che, tutte insieme, difficilmente riuscirai a trovare sui più noti modelli della stessa fascia di mercato. Per renderlo ancora più facile da usare, Asus lo ha equipaggiato con interfaccia ZenUI su Android 7.0 Nougat.
Una delle caratteristiche più (per così dire) student-friendly è l'incredibile batteria da 4100mAh che, grazie al cavetto USB On-The-Go (OTG) incluso, può fungere da powerbank e ricaricare così il telefono della tua compagna di studi mentre sei in biblioteca senza la disponibilità di prese elettriche.
 
 
Notebook HP Pavilion 15-cs0036nl, potenza e affidabilità in meno di 2kg
Notebook potente, veloce e affidabile, grazie ad un hardware che può vantare processore Intel core i7-8550U, 8GB di Ram e (soprattutto) un disco SSD da 512GB, questo pc rappresenta un'ottima soluzione in particolare se sei studente universitario e ti serve un computer dalle performance elevate e al tempo stesso che non sia un "mattone" da portarsi in aula o in biblioteca e abbia un'autonomia in grado di farti finire la giornata anche senza ricarica. Con il suo peso inferiore ai 2Kg e una batteria che ti assicura un utilizzo misto fino a oltre 11h, il pc HP Pavilion 15-cs0036nl infatti è un'opzione di gamma medio-alta ad un prezzo non esagerato e con tutte le caratteristiche che lo rendono ideale per il mondo universitario. Anche lo schermo si adatta ottimamente alle esigenze degli studenti:  il Display FHD IPS antiriflesso da 15,6 pollici con retroilluminazione WLED non affatica eccessivamente la vista anche se utilizzato per periodi prolungati.
Le 2 porte USB 3.1, l’uscita HDMI, la presa LAN Rj-45, la tastiera retroilluminata ad isola e la scheda grafica NVIDIA® GeForce® MX150, rendono questo un computer multitasking adatto anche al tempo libero e al gioco.
 
Epson WorkForce WF-2865DWF, il multifunzione Wi-Fi con fronte/retro a misura di studente
Epson WorkForce WF-2865DWF è un multifunzione inkjet A4 compatto dalle dimensioni regolari, perfetto per ogni scrivania, in grado di fare molte cose in tempi rapidi e con una connettività completa, che va dalla classica interfaccia USB alla Wi-Fi fino all'NFC, consentendoti la stampa anche tramite NFC1, Apple AirPrint3 e Google Cloud Print. Grazie all'alimentatore automatico con una capacità fino a 30 fogli, al cassetto frontale che può contenere fino a 150 fogli e alla presenza del modulo fronte/retro di serie, le eventuali operazioni di scannerizzazione o copia di dispense e appunti risulteranno particolarmente veloci e agevoli.
La semplicità d'utilizzo è assicurata da un display LCD touchscreen, e quanto alla velocità (fino a 33 pagine/minuto in modalità bianco e nero), l'eventuale stampata dell'ultimo minuto non sarà un problema.
Puoi utilizzare tutte le soluzioni di stampa gratuita da mobile di Epson, tra cui Email Print, per inviare i documenti da stampare ovunque tu ti trovi.
L'alimentazione è fornita da 4 cartucce separate di inchiostri nero-ciano-magenta-giallo.

Tavoletta grafica Wacom Intuos CTL-4100WLE-S, tanta creatività in poco spazio
Ti piace dipingere, disegnare, eseguire fotoritocco dal tuo PC o MAC? Con la tavoletta grafica Wacom Intuos CTL-4100WLE-S potrai digitalizzare la tua creatività e condividerla in tempo reale con chi vorrai ovunque vorrai.
Di dimensioni contenute, questa tavoletta può stare tranquillamente su un banco di scuola come sulla scrivania di casa o di una biblioteca: misura infatti solo 20x16 cm (formato A6 wide) e pesa 230 grammi, caratteristiche fisiche che la rendono super-portatile in qualsiasi zainetto o cartella.
La penna, sensibile alla pressione da 4k, si adatta sia ai mancini che ai destrorsi, con un'impugnatura  ergonomica per il massimo comfort di utilizzo.
Dotata di interfaccia sia cablata USB che wireless Bluetooth, la tavoletta è equipaggiata con tre software creativi gratuiti (Corel® Painter® Essentials™, Corel® Aftershot™ 3 e infine CLIP STUDIO PAINT PRO), per creare i tuoi capolavori di fumetto e manga nonché la possibilità di utilizzare altri software compatibili.

Tablet Samsung Galaxy Tab E 9.6, l'alleato leggero e superportatile
Spesso vituperato e considerato un prodotto da mezza età da parte dei ragazzi, il tablet mantiene nel tempo una sua importante nicchia di mercato. I motivi non sono poi così oscuri: tanta tecnologia in poco spazio ma con schermi che possono fungere comodamente da mini-TV o da libri di lettura. Questo è sicuramente il caso del Samsung Galaxy Tab E con schermo da 9.6 pollici, che si appoggia su qualunque banco di scuola o università ma può anche essere comodamente usato in metropolitana o in treno per l'intrattenimento.
400 grammi di peso e 8,5mm di spessore rappresentano caratteristiche assolutamente compatibili con la tipica vita da studenti, tra aule, scrivanie e biblioteche: sta in qualsiasi zainetto senza problemi e grazie alla scocca posteriore ruvida può essere maneggiato in tutta sicurezza anche in situazioni "veloci".
La risoluzione dello schermo 1280 x 800 (WXGA) assicura alta nitidezza delle immagini e con una batteria da 5000mAh potrai portarlo in giro tutto il giorno senza ricaricarlo.

Scopri anche i 5 migliori prodotti hi-tech per il Back To Work