Le cuffie noise cancelling migliori 2020

Guida all'acquisto
01/10/2020 Alessandra Basile 365

Sai cos'è la cancellazione attiva del rumore sulle cuffie e come funziona? Te lo spieghiamo in questo articolo e scopri quali sono i migliori modelli del 2020.

Ti è mai capito di essere sul pullman rientrando a casa dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro, indossare le cuffie per provare a rilassarti con un po’ di buona musica durante il tragitto e di essere disturbato costantemente dal vociare degli altri passeggeri o dai rumori del traffico nell’ora di punta? Ecco, devi sapere che in realtà c’è una soluzione per ovviare a questo problema e questa soluzione prende il nome di cuffie noise cancelling. Sono conosciute anche come cuffie con cancellazione del rumore (o riduzione del rumore) e la loro definizione tradisce già la loro funzione. Con queste cuffie puoi dimenticarti di tutti i disturbi sonori che ti circondano ed immergerti pienamente nella musica che stai ascoltando. Vediamo meglio nelle prossime righe come funzionano e poi subito dopo ti svelo le migliori cuffie noise cancelling 2020.
 

Cuffie noise cancelling – Come funzionano

Le cuffie con cancellazione del rumore sfruttano uno o due microfoni che recepiscono l’audio esterno e producono un’onda sonora che lo sovrappone e lo cancella – o, comunque, lo riduce sensibilmente. Questa tecnologia prende il nome Active Noise Cancelling (è la sigla ANC che trovi su alcuni modelli) e si riferisce alla cancellazione del rumore attiva. Sovrapponendo questa nuova onda sonora, in cuffia sentirai solo l’audio proveniente dalla tua sorgente senza altri disturbi o interferenze.
Sul mercato sono presenti cuffie noise cancelling per diversi budget. Sicuramente c’è da segnalare che le cuffie con riduzione del rumore migliori dispongono di alcune funzioni extra (alcune gestibili tramite un’app dedicata) come la possibilità di escludere momentaneamente la cancellazione del rumore e sentire ciò che ti circonda o di regolare l’intensità del suono ambientale.
Ora che abbiamo visto come funzionano, non mi resta che dirti quali sono le migliori cuffie noise cancelling attualmente in commercio.
 

Cuffie Noise Cancelling Sony WH-1000XM3

Sony è sicuramente uno dei marchi leader nella cancellazione del rumore. È di quest’estate il lancio delle nuovissime WH-1000XM4, il che rende le XM3 ancora più interessanti visto che il loro prezzo sta già subendo un ribasso con un rapporto qualità/prezzo al top che le rende sicuramente tra le migliori cuffie noise cancelling di quest’anno. Dispongono del processore di eliminazione del rumore QN1 HD estremamente potente in quanto ad eliminazione del rumore. Inoltre, la scelta di utilizzare un processore NC dedicato fa in modo che la riproduzione della musica non venga mai compromessa. Se viaggi spesso in aereo, queste cuffie sono la scelta ideale per te poiché permettono di gestire al meglio la pressione atmosferica anche ad altitudini elevate per un sound sempre al meglio. La funzione di riduzione del rumore, tra l’altro, permette di ottimizzare le prestazioni in quanto analizza le caratteristiche del suono causate da dimensioni della testa, occhiali e capelli e restituisce l'audio su misura per te.
Queste cuffie Sony, inoltre, dispongono della funzione Sense Engine grazie alla quale sono in grado di adattare in automatico l’intensità del suono ambientale perché riconoscono in piena autonomia se stai camminando, viaggiando, ecc. E, infine, per la tua comodità d’utilizzo, se vuoi abbassare rapidamente il volume per parlare con qualcuno, dovrai semplicemente appoggiare il palmo della mano sul padiglione della cuffia.
   

Cuffie Noise Cancelling Bose QuietComfort 35 II

Queste cuffie con cancellazione del rumore integrano la tecnologia proprietaria Bose che monitora e misura costantemente i rumori esterni per poi ridurli attraverso il segnale opposto. La cancellazione del rumore è personalizzabile, infatti puoi scegliere tra le varie impostazioni in base all’ambiente e alle condizioni circostanti.
La vera chicca di queste cuffie che le porta di diritto in questa classifica delle migliori cuffie noise cancelling è la presenza di Google Assistant integrato, grazie al quale puoi dare alcuni comandi tramite la tua voce. Puoi goderti la tua musica, oppure puoi cercare informazioni e gestire i tuoi impegni utilizzando solo la tua voce. Per scegliere ciò che fa al caso tuo, è sufficiente tenere premuto il tasto azione (lo stesso che devi utilizzare per scegliere il livello di riduzione del rumore).
Proprio perché sono progettate per seguirti ovunque nella tua vita di tutti i giorni, sono progettate per resistere alle diverse condizioni. Bose ha scelto materiali resistenti agli urti, come il nylon rinforzato in fibra di vetro e l’acciaio inox che resiste alla corrosione. Queste cuffie noise cancelling Bose sono forti ma anche comode per essere utilizzate tutto il giorno, infatti presentano un morbido rivestimento in Alcantara ed i cuscinetti sono costruiti con pelle sintetica. Infine, l’autonomia della batteria è di 20 ore d’ascolto. E se dovessero scaricarsi proprio mentre sei in giro, una rapida ricarica di un quarto d’ora, ti darà ancora due ore e mezza di riproduzione musicale.
 

Cuffie Noise Cancelling Philips TABH305BK

Tra le migliori cuffie con cancellazione del rumore non potevano mancare queste di Philips. Si caratterizzano per i driver acustici al neodimio da 32 mm che sono in grado di assicurare audio nitido e bassi profondi. Presentano la cancellazione del rumore attiva che ti permette di isolarti dal resto del mondo. E se non vuoi sentire neanche la musica, ma solo goderti un momento di pace in totale silenzio, allora ti basta attivare la cancellazione del rumore attiva e non avviare la riproduzione della musica. Questa cuffia ti offre fino a 15 ore di riproduzione con funzione ANC attivata e 18 ore con funzione ANC disattivata. Il tempo di ricarica è di sole 2 ore tramite USB.
Sono super comode in quanto pesano solo 145,5 g, la fascia è regolabile e i padiglioni inclinabili, potrai quindi sempre trovare la posizione migliore in ogni situazione. Presentano un pulsante multifunzione con cui puoi skippare da un brano all’altro, rispondere o rifiutare chiamate. E con una doppia pressione sul pulsante attivi l’assistente vocale sul telefono per impartire comandi a Google Assistant o Siri.
 

Cuffie Noise Cancelling Fresh ‘n Rebel Clam ANC DGTL 3HP500SS

Personalmente avevo già provato le cuffie Fresh 'n Rebel Clam ANC e le avevo recensite, queste però sono la loro evoluzione e la novità sta proprio nella sigla DGTL che sta per Digital. Laddove la classica cancellazione attiva del rumore (ANC) funziona con componenti analogici e utilizza solo un microfono all’interno di ciascun auricolare per contrastare il rumore di fondo, queste cuffie ANC digitali presentano un microfono all’interno ed uno all’esterno di ciascun auricolare. Insieme al chip del computer e grazie alla conformazione isolante degli auricolari, tutto questo si traduce in un annullamento del rumore migliore. Si ottiene una riduzione di una gamma più ampia di frequenze sonore, ancor prima che il rumore entri nelle cuffie.
Inoltre, la funzione Ambiente Mode sulle cuffie Clam ANC DGTL ti consente di avvertire ciò che accade intorno a te secondo una logica che è esattamente opposta a quella della funzione di cancellazione attiva del rumore. I microfoni all’esterno degli auricolari amplificano i suoni o le voci circostanti in modo da lasciarti percepire meglio tutto ciò che ti circonda mentre ascolti la musica, senza doverti toglierti le cuffie.
E se le togli, la musica si interrompe. E quando le reindossi, la musica riparte da dove l’hai lasciata senza che tu debba fare nulla. L’autonomia di riproduzione è di 26 ore senza cancellazione attiva del rumore, mentre dimezza con l’ANC attivata.
 

A questo punto ora che sai tutto su come funziona la cancellazione del rumore sulle cuffie, la differenza rispetto all’Ambiente Mode e quali sono le migliori cuffie noise cancelling in circolazione, non ti resta che scegliere il tuo modello preferito e goderti davvero la tua playlist preferita.
Cuffie Sony - WH-1000XM3 Cuffie Wireless con Eliminazione del Rumore, Nero

Tipologia: Cuffie; Tecnologia wireless: Bluetooth; Colore: Nero; Serie: WH1000XM3B; Modello: Con eliminazione del rumore;

378,99

+ +
+ +
378,99

Cuffie con microfono Bose - QuietComfort 35 II Silver

Tipologia: Cuffie con microfono; Tecnologia wireless: Bluetooth; Colore: Argento;

350,00

+ +
+ +
350,00

Cuffie con microfono Philips - Cuffie con Noise Cancelling TABH305BK
- € 23

Tipologia: Cuffie con microfono; Tecnologia wireless: Bluetooth; Colore: Nero; Serie: ; Modello: TABH305BK;

79,77
- 22%¤ 102,77

+ +
+ +
79,77
- 22%¤ 102,77

Cuffie con microfono Fresh 'n Rebel - Clam ANC DGTL Cuffie over-ear wireless 3HP500SS
- € 7

Tipologia: Cuffie con microfono; Tecnologia wireless: Bluetooth; Colore: Marrone; Serie: Clam ANC DGTL; Modello: Silky Sand;

172,99
- 4%¤ 179,99

+ +
+ +
172,99
- 4%¤ 179,99