Cuffie Noise Cancelling Fresh 'n Rebel Clam ANC: la recensione

News
07/06/2019 Alessandra Basile 663

Design urban, active noise cancelling per la cancellazione del rumore e ottima autonomia. Questi gli assi nella manica delle cuffie wireless con riduzione del rumore Fresh 'n Rebel. Scopri tutto nella nostra recensione.

Hai presente quando sei in metropolitana o in autobus quando vai o torni da lavoro? Ora di punta, un fastidiosissimo vociare di persone, il rumore dei mezzi pubblici e del traffico, magari un bambino che piange disperatamente con urla perforanti. E tu vorresti solo ascoltare la tua musica preferita in santa pace, ma anche indossando le cuffie continui a sentirli. Bene, è arrivato il momento di acquistare delle cuffie noise cancelling, altresì dette cuffie con riduzione del rumore. Se finora questa tecnologia è stata relegata alle fasce alte del mercato, richiedendo un certo esborso di denaro, ora il settore offre soluzioni con un ottimale rapporto qualità prezzo. È il caso delle cuffie wireless con Active Noise Cancelling Fresh 'n Rebel Clam ANC. Le ho provate in questi giorni e ti racconto tutti i dettagli di seguito in questa recensione. Non solo, non dimenticare di guardare il video qui sopra in cui ti racconto le mie impressioni su queste cuffie e dove puoi vedere dove le ho testate, nel bel mezzo del trambusto di Piazza Duomo a Milano e in metropolitana. Partiamo prima, però, dalle caratteristiche tecniche.

Cuffie Fresh 'n Rebel Clam ANC – Caratteristiche tecniche

Le Clam ANC sono delle cuffie circumaurali, quindi over-ear. Si tratta di cuffie wireless e nello specifico sono dotate dello standard Bluetooth APTX Qualcomm.
La sigla ANC che accompagna il modello Clam di queste cuffie Fresh ‘n Rebel sta per Active Noise Cancelling che è la tecnologia per l'isolamento acustico di cui ti parlerò in maniera più approfondita nelle prossime righe. L'autonomia della batteria dichiarata da Fresh 'n Rebel è di 35 ore senza la tecnologia ANC per la riduzione del rumore attivata, mentre di 30 ore con il noise cancelling in funzione. I padiglioni possono essere ruotati di 90 gradi e il peso complessivo è di circa 260 grammi.

Cuffie noise cancelling Fresh 'n Rebl Clam ANC - Scheda tecnica

Design ed ergonomia

Parto subito con uno dei principali assi nella manica delle cuffie Fresh 'n Rebel Clam ANC: l'attenzione al design. Le cuffie sono realizzate principalmente in plastica, con anima interna in metallo. I padiglioni dispongono di una generosa imbottitura in similpelle che avvolge molto bene le orecchie. Pur non essendo le dimensioni esattamente ridotte, le cuffie Fresh 'n Rebel non risultano affatto pesanti. Sono comode e confortevoli, anche per ascolti prolungati. L'archetto è sagomato ed è piuttosto morbido, quindi si adatta facilmente alla forma della testa e anche qui troviamo una buona imbottitura.
Come ti anticipavo prima, i padiglioni possono essere ruotati di 90 gradi e questo ti permette di appoggiarle comodamente sul collo se hai bisogno di sospendere momentaneamente l’ascolto dalle cuffie. Anche appoggiandole sul collo, non ne avvertirai il peso.
Le cuffie Fresh ‘n Rebel possono essere ripiegate, riducendo quindi le dimensioni. Non avrai pertanto difficoltà a riporle nello zaino o in borsa.
Sul padiglione destro troverai il pulsante di accensione e spegnimento, che devi usare anche per attivare la connettività bluetooth; il bilanciere del volume, che puoi usare anche per passare da un brano all'altro della tua playlist; l'ingresso micro USB per ricaricare le cuffie ed il microfono per le chiamate. Sul padiglione sinistro, invece, trovi la levetta per attivare l'ANC di queste cuffie noise cancelling ed il relativo led.
Le cuffie Fresh 'n Rebel Clam ANC sono disponibili nelle colorazioni Ice Grey (che vedi nel video e nelle foto di questa recensione), Storm Grey, Dusty Pink e Petrol Blue.
 

Come funzionano le cuffie noise cancelling ANC?

La tecnologia ANC per rendere queste cuffie insonorizzate è sicuramente il cuore di questo prodotto. Ma come funzionano esattamente queste cuffie noise cancelling? Il microfono ANC rileva i rumori dell'ambiente circostante, quindi traffico, lo sferragliare del tram su cui sei seduto, il vociare delle persone, e produce un contro suono che va a controbilanciare il rumore di fondo. In questa maniera si crea una sorta di silenzio. Diciamo che l'ANC va a ridurre il rumore di circa il 70%.
Ecco perché consiglio queste cuffie per tutte quelle condizioni in cui si rende necessario estraniarsi dall'ambiente circostante, in primis le condizioni urban.

Cuffie noise cancelling Fresh 'n Rebel Clam ANC – Prestazioni

Durante il test il suono in cuffia è risultato sempre ricco e corposo, con una buona prestazione sui bassi che sono risultati piuttosto profondi. Da segnalare che quando viene attivato l'isolamento acustico le prestazioni cambiano un po'. Questo perché la tecnologia ANC, per attutire il rumore di fondo, va a tagliare proprio la profondità dei bassi e smorzare un po' la ricchezza dell'audio. In realtà, probabilmente te ne accorgerai solo se fai un test in condizioni di totale silenzio come ho fatto io per la prova. Idealmente, invece, ti dovresti trovare ad attivare la riduzione del rumore solo quando necessario, quindi comunque l'audio risulterebbe ovattato per via del rumore di fondo. Inoltre, non dimenticare che l'ANC consuma maggiore batteria, quindi perché attivarlo se non necessario?
Ti accennavo ora alla batteria che merita sicuramente una valutazione positiva. Infatti, potresti arrivare tranquillamente ad una settimana di utilizzo senza doverle ricaricare. Chiaramente, molto dipende da quante ore le userai durante la giornata. Personalmente, ho trovato le 30 e 35 ore di autonomia dichiarate da Fresh 'n Rebel anche fin troppo cautelative: si possono superare senza problemi.

Conclusioni

Tirando le fila di questa recensione, sicuramente possiamo mettere a fattor comune due punti salienti: le prestazioni e il prezzo. Infatti, con meno di 150 Euro puoi portarti a casa delle cuffie con buone prestazioni in termini audio, con un design ricercato ed accattivante. Altro aspetto da non sottovalutare è l’autonomia che incide molto nel momento in cui si vuole comprare un paio di cuffie da usare in settimana durante i tragitti casa/lavoro o nel tempo libero. Infine, dulcis in fondo, ti ricordo che le Fresh 'n Rebl Clam ANC sono delle cuffie noise cancelling e normalmente l’acquisto di cuffie insonorizzate richiede un budget superiore. Quindi, come vedi, il rapporto qualità/prezzo è sicuramente ottimale.