Cover impermeabili: come salvare lo smartphone da acqua e sabbia

Guida all'acquisto
31/07/2018 Alessandra Basile 649

Nella valigia delle tue vacanze non può mancare una custodia waterproof per proteggere il tuo cellulare, anche se impermeabile, in ogni condizione. Non solo, con una cover subacquea puoi usare il tuo smartphone per fare fantastiche foto sott'acqua.

Negli scorsi mesi ti ho raccontato tutto dei migliori smartphone presentati sul mercato. Samsung, Huawei, Honor, Motorola, Wiko… News, comparative, confronti tra smartphone, videorecensioni e alla fine hai deciso di cambiare smartphone e acquistare un bel top di gamma. Magari hai anche scelto uno smartphone resistente all'acqua, però è bene che tu sappia che la certificazione IP non ti mette al sicuro da tutti i mali che derivano dall'acqua. Ad esempio, uno smartphone IP67 può essere immerso temporaneamente in acqua fino a 1 metro di profondità e per un tempo massimo di 30 minuti. Un telefono IP68, invece, è protetto da immersioni permanenti e da getti d’acqua ad alta pressione e alta temperatura fino a 3 metri di profondità fino ad un'ora. Insomma, meglio proteggere lo smartphone con una cover waterproof che metta al sicuro il tuo acquisto, anche perché oggi ti voglio parlare di alcuni modelli pensati proprio per le vacanze al mare, in barca, in montagna, escursioni in kayak e tanto altro.
 

Cover impermeabile Celly Splash Bag

Questa cover waterproof è una custodia perfetta da usare al mare o in barca. Infatti, grazie alla chiusura ermetica ti garantisce totale impermeabilità dall’acqua e protezione dalla sabbia. Eh già, perché il problema non è solo l'acqua. Probabilmente avrai già una cover standard per il tuo smartphone, così come avrai applicato la pellicola protettiva sullo schermo. Ma pensa a quando prendi il telefono e lo butti nella borsa da spiaggia che è la stessa dove riponi l'asciugamano che ha sempre qualche granello di sabbia o magari anche i solari. Non è il caso di mettere il tuo nuovo cellulare da 900 Euro lì dentro senza un’adeguata protezione.
Il plus sta nel fatto che la parte frontale è interamente trasparente e mantiene intatte tutte le funzionalità del touchscreen. Quindi potrai sempre avere sott'occhio le notifiche in qualsiasi momento, ma soprattutto per rispondere ai messaggi su WhatsApp, per navigare sui social o per scattare fotografie (anche sott'acqua!) non dovrai estrarlo dalla tua cover subacquea. Anche lo sblocco del telefono tramite fingerprint funziona senza problemi. Nella custodia è presente anche un laccetto per legarla al collo.
In questo trovi nella confezione il laccetto per il polso.
 

Custodia waterproof Celly Splash Wallet

Questa cover impermeabile è pensata più per il pubblico femminile. Te ne avevamo già parlato l'anno scorso nella nostra guida dedicata agli accessori indispensabili per la tua estate, questa è la versione 2018 che è ancora più curata nell'estetica e il design diventa decisamente più ammiccante grazie alle colorazioni glitterate.
Io l'ho usata l'estate scorsa e l’ho trovata comodissima come accessorio per la mia vacanza al mare. Infatti, non appena uscivo per andare in spiaggia, infilavo lo smartphone dentro la cover e non lo tiravo più fuori fino a quando tornavo a casa. Potevo, però, continuare a usarlo per ascoltare musica, messaggiare, navigare su Facebook e fare foto delle mie vacanze. In più, potevo riporvi qualche contante per la spesa, le chiavi dell'appartamento, insomma quei piccoli oggetti che non dovevo più buttare in borsa sperando di non perderli ogni volta che sfilavo l'asciugamano o altro.
Anche in questo trovi nella confezione il laccetto per il polso. Questa cover rappresenta un'ottima soluzione per avere sempre tutto a portata di mano durante la vacanza perchè diventa una pochette.
 

Sacca impermeabile Celly Explorer

Questa è pensata per i più avventurosi (non per niente si chiama Explorer). Non è una semplice cover, ma una vera e propria sacca impermeabile (una dry bag) adatta ad esempio alle escursioni in kayak o canoa. A differenza della maggior parte di sacche di questo tipo presenti sul mercato, questo modello presenta una finestra frontale trasparente dove puoi riporre il tuo smartphone per avere sempre sott'occhio le notifiche dallo schermo. Come per i prodotti di cui sopra, anche in questo caso, vengono fatte salve tutte le funzionalità touchscreen, così come lo sblocco del telefono tramite impronta digitale.
È disponibile in tre diversi litraggi (2, 5 e 10 litri) e quattro colori (arancio, giallo, grigio e blu). Nella confezione in questo caso è presente una tracolla per portare la sacca in spalla. Questa dry bag presenta una chiusura roll top per una migliore impermeabilità. In pratica, dovrai arrotolare l'estremità superiore un paio di volte e poi chiudere il tutto tramite gli appositi ganci. Attenzione, questa sacca è impermeabile ma non è adatta alle immersioni.

Ricapitolando, abbiamo detto che gli smartphone impermeabili hanno comunque delle limitazioni riguardo la protezione dall'acqua. Meglio una cover waterproof come queste che ti ho presentato che oltre ad essere utili, sono pratiche e trendy. Quale sceglierai per la tua vacanza?