Cos'è ThinkSmart Hub 500, il nuovo device Lenovo per conference call

News
28/05/2018 Danilo Pagnin 350

Il sistema ThinkSmart Hub 500 di Lenovo ti consente di avviare videoconferenze in pochi istanti e senza interruzioni.

Progettato per uso professionale all'interno di sale riunioni piccole e medie, il nuovo sistema per conference call audio-video Lenovo ThinkSmart Hub 500 offre un'esperienza d’utilizzo molto semplice, che abbatte i tempi di connessione e ti permette di mantenere il collegamento senza fastidiose interruzioni.
Se hai un ruolo in azienda per cui organizzi numerosi meeting utilizzando spesso un conference phone, non potrai non trovare interessante e innovativo questo sistema che presenta alcune importanti novità: grazie a questo apparecchio potrai attuare una rivoluzione digitale nelle sale riunioni della tua azienda, creando uno Skype Room System.
 
Cos'è e come funziona Lenovo ThinkSmart Hub 500
Lenovo ThinkSmart Hub 500 tecnicamente è un device che consente di connettere diversi soggetti anche in sale riunioni remote grazie a Skype For Business, permettendo la condivisione di immagini, voci e file: è quello che si definisce uno Skype Room System. Composto da una struttura girevole su un piedistallo sormontato da un ampio display antiriflesso e antimacchia da 11,6’’ touchscreen, può ruotare a 360° ed essere quindi agevolmente girato verso l'interlocutore coinvolto in quel momento nella conversazione senza bisogno di fargli cambiare posto. Tra il piedistallo e l’apparecchio c’è una base rotonda circondata da un sottile e luminoso anello led che consente di conoscere a ciascun partecipante lo stato della chiamata, grazie ai 3 diversi colori (verde rosso e giallo).

Se organizzi spesso delle conference call audio-video, sai bene come la preparazione di tutto il dispositivo di chiamata non sia sempre immediata: occorre connettere proiettori, monitor e conference phone e l’operazione può richiedere lunghi minuti e l’immancabile intoppo informatico può allungare ulteriormente i tempi, indisponendo gli interlocutori in attesa all’ora convenuta.
Lenovo ThinkSmart Hub 500 risolve in buona parte questi problemi: basato su Windows 10 IoT Enterprise, è stato sviluppato in collaborazione con la stessa Microsoft per offrire un’esperienza di utilizzo immediata e semplice, senza attendere fastidiosi tempi di configurazione. Ti basterà connetterti attraverso Skype ad analogo dispositivo in un’altra sala riunioni per avviare con un click una condivisione semplice e fluida.
Disponibile in 180 Paesi, rende semplice l’organizzazione di meeting nelle multinazionali con sedi in diverse parti del mondo.

Caratteristiche tecniche
Il cuore del sistema offre un’architettura hardware robusta e affidabile, per evitare colli di bottiglia e fastidiose interruzioni nel flusso audio-video: processore Intel® Core i5 di settima generazione con Chipset Intel Q270, 2 banchi di memoria RAM DDR4 da 4Gb ciascuno, monitor touchscreen formato 16:9 da 11,6’’ con luminosità di 300 nit e risoluzione Full HD, audio brillante garantito da 2 speaker da 4W con tecnologia Dolby® Audio Premium fanno di questo device una macchina potente in grado di supportare chiamate con un alto numero di partecipanti offrendo performance elevate e stabili.
Il sistema operativo è Windows 10 IoT Enterprise CBB X64 (RS3) con Skype Room Systems, la connettività è assicurata da interfaccia Ethernet serie I219, WiFi  e Bluetooth 4.2.
Lo storage è assicurato da un’unità SSD da 128GBb e le interfacce comprendono ingresso HDMI, 2 uscite HDMI (per collegarsi eventualmente a monitor esterni), Ethernet RJ‐45, 4 ingressi USB 3.0 (Type A) e Jack stereo da 3,5 mm.
Completano la dotazione uno sportello nella scocca per l’inserimento dei cavi, che così non saranno sparpagliati sui tavoli delle riunioni col rischio di disconnessione in caso di un movimento sbagliato, e Lucchetto Kensington per chassis.