Con LG arriva il primo smartphone senza touch e uno smartphone 5G

News
26/02/2019 Alessandra Basile 312

Scopri nel nostro articolo tutte le novità presentate da LG A MWC 19: innanzitutto, il primo smartphone al mondo che non ha bisogno del touch per essere comandato. E, ovviamente, uno smartphone 5G.

È stata LG a chiudere la kermesse di conferenze stampa pre apertura MWC di domenica. Una presentazione attesa e che ha chiuso il tutto in bellezza con due dispositivi davvero interessanti, tanto che ho deciso di coinvolgere Raffaele Cinquegrana, Product Manager di LG Italia in una diretta Facebook (che ti invito a vedere sulla nostra pagina ufficiale) in una dimostrazione pratica di questi nuovi smartphone. Parliamo, infatti, del primo device 5G firmato LG, ma anche di LG G8S, il primo smartphone al mondo che puoi gestire senza l'input touch. Ti racconto tutto nelle prossime righe.
 

LG G8S

Sapevi che LG è stata la prima società ad introdurre gli smartphone touch? Ebbene, nel 2019 LG è la prima a presentare (e a portare sul mercato) il primo smartphone che puoi gestire senza il tocco sullo schermo. Questo grazie all'innovativa Z Camera che ti porta direttamente nel mondo delle Air Motion, cioè il riconoscimento dei movimenti della mano. Da oggi con LG G8S puoi rispondere o terminare le chiamate, acquisire uno screenshot di quello che vedi sul display, avviare la tua app preferita o regolare il volume del lettore multimediale senza mai toccare il telefono.
Ma non finisce qui, LG G8 porta la sicurezza del tuo smartphone ad un livello superiore grazie all'autenticazione biometrica tramite il riconoscimento delle vene tramite i raggi infrarossi. Infatti, c'è solo una possibilità su un miliardo che un altro essere umano abbia la tua stessa conformazione delle vene, quindi è praticamente impossibile che possa sbloccare il tuo telefono al posto tuo. Mentre per te sarà sufficiente posizionare la mano di fronte al telefono per attivarne tutte le funzionalità.
 
Sempre rimanendo sul tema della fotocamera, LG G8S presenta una tripla fotocamera per aumentare le possibilità in ambito fotografico. Forse ricorderai che ho annoverato il suo predecessore, LG G7, tra i migliori smartphone per fotografare del 2018. In particolar modo ne avevo apprezzato la resistenza e la robustezza e il grandangolo che non presentava alcun tipo di distorsioni e per questo lo avevo definito il miglior smartphone per le fotografie di viaggio. Ebbene, il nuovo nato ha preso queste caratteristiche e le ha ulteriormente potenziate. Infatti, il grado del grandangolo è stato ulteriormente allargato (arriviamo a 136°) ed è stato aggiunto un terzo sensore tele con zoom ottico 2X. Quindi puoi scegliere di allargare o stringere la scena a tuo piacimento.
 
Completano le caratteristiche tecniche di LG G8 il processore Qualcomm Snapdragon 855 supportato da 6GB di RAM e 64GB di storage interno ed il display OLED FullVision con diagonale 6,2 pollici 18.7:9 FHD+.
 

LG V50 ThinQ 5G

L'altro protagonista LG per il Mobile World Congress di Barcellona è il primo smartphone della casa coreana con connettività 5G. LG sta collaborando con 10 dei principali operatori telefonici per sviluppare il progetto del 5G. Il primo dispositivo 5G di LG monta l'ultimo processore di Qualcomm, lo Snapdragon 855 e sfrutta il modem Snapdragon X50 5G. Gli smartphone 5G richiedo uno "sforzo" maggiore al sistema e proprio per questo V50 ThinQ 5G monta una batteria da 4.000 mAh e sfrutta un nuovo sistema di dissipazione del calore Vapor Chamber, per tenere sotto controllo la temperatura interna e sostenere elevate prestazioni anche durante il multitasking.
Ma non è solo il 5G a rendere speciale LG V50. Infatti, oltre allo schermo OLED da 6,4 pollici con risoluzione QHD+, LG ha pensato ad un accessorio che si chiama Dual Screen. Di fatto, si apre come una cover ma mette a disposizione degli utenti un secondo display OLED da 6,2 pollici, raddoppiando così l'esperienza di visione, gioco e multitasking. Potrai usare gli schermi in maniera indipendentemente, ampliando le possibilità di interazione con lo smartphone. Ad esempio, potrai guardare un film sul primo display e intanto cercare informazioni riguardo gli attori sul secondo.
Insomma, i nuovi smartphone LG presentano caratteristiche originali ed innovative e promettono di farti trovare nuovi modi di sfruttare il tuo smartphone nel prossimo futuro.