Quale congelatore scegliere? Le nostre 5 proposte

Guida all'acquisto
03/04/2017 Arianna Cammarota 1823

Se avete deciso di acquistare il vostro primo congelatore o di cambiare il vostro vecchio modello, leggete i nostri consigli per capire al meglio le varie caratteristiche tecniche. Vi presentiamo, inoltre, i modelli più venduti.

Quando cucini per un reggimento ti piange il cuore a vedere tanto cibo avanzato? Non sai come evitare di dover buttare cibi freschi ogni volta che parti per una vacanza? Saper conservare gli alimenti con cura è una pratica molto utile ed economica, soprattutto se si ha l'abitudine di consumare grandi quantità di cibo oppure la propria famiglia è numerosa (e sempre affamata!). Certo è che per poter preservare la freschezza degli alimenti è necessario uno strumento designato a tale scopo: il congelatore.

In commercio se ne trovano diversi modelli, ognuno adatto a differenti scopi e utilizzi. Si può scegliere per esempio un congelatore verticale, detto anche "ad armadio", se si ha uno spazio limitato in cui riporlo e si desidera la comodità di utilizzo. L'organizzazione in cassetti risulta infatti essere pratica e funzionale e la larghezza ridotta, che può arrivare anche a 60 cm, rende possibile un'eventuale collocazione in cucina. Se invece si ha un'area ampia a disposizione in cui collocare il congelatore, la versione orizzontale o "a pozzetto", con apertura dall'alto, è la scelta ideale. In questo caso sono la capienza e il risparmio energetico i punti di forza di questa tipologia di prodotto.

Scegli qui il tuo prossimo congelatore

I motivi che spingono a scegliere un preciso modello di congelatore possono essere svariati. Il volume in litri è una delle caratteristiche principali di cui tenere conto al momento dell'acquisto, in quanto determinante per poter soddisfare le proprie esigenze di portata. Non bisogna tuttavia trascurare né la scelta della classe energetica, cruciale se cerchi un prodotto che non consumi troppo, né il valore della classe climatica, che indica invece quali sono le temperature limite dell'ambiente circostante tollerate dal congelatore. Perché non scegliere anche un prodotto con sistema No Frost? Non dovrai così più preoccuparti di sbrinare il congelatore. E cosa preferire invece tra i modelli 3 o 4 stelle? Dipende dalle necessità: nel primo caso il prodotto si adatta alla conservazione dei surgelati con una minima di -18°, mentre i 4 stelle arrivano a una temperatura di -30° per garantire il congelamento degli alimenti freschi. Tanti sono i quesiti in cui ci imbattiamo prima di portare a termine la spesa, anche per via del costo medio dei congelatori. Aspettare le offerte dei saldi può essere di aiuto al portafoglio, ma per chi vuole essere certo di risparmiare tutto l'anno è sempre possibile avvalersi dei codici sconto.
Ecco 5 tra i modelli di congelatore più venduti che possono fare per te!

Congelatore Whirlpool - WHE22333
Questo congelatore orizzontale firmato Whirlpool presenta ben pochi difetti. La tecnologia Sesto Senso, utile per ridurre del 30% il tempo di congelamento del cibo, unita al fatto di essere l'unico di questo formato dotato di classe energetica A+++, rende il prodotto tanto efficiente quanto economico sul lungo periodo. Tra i più capienti della sua categoria con una capacità di 220 lt, una larghezza di 118 cm e un'altezza di 92 cm, è inoltre particolarmente silenzioso e dotato di congelamento rapido che permette di portare velocemente la temperatura dei cibi a -30°, preservandone così le proprietà nutritive e organolettiche. Con tre comparti freezer, un sistema di raffreddamento statico e ben 60 ore di autonomia senza energia, il congelatore WHE22333 si propone come ideale per coloro che hanno necessità di conservare ampie porzioni di cibo per lunghi periodi di tempo.
Congelatore Smeg - CO103
Il modello CO103 del brand Smeg è uno dei congelatori più venduti sul mercato e si presenta come un concentrato di funzionalità, compattezza e risparmio. La sua struttura orizzontale è in grado di ospitare fino a 104 lt al suo interno nonostante i 54 cm di larghezza e presenta 4 stelle, indice della possibilità di congelare gli alimenti freschi a -30° in breve tempo. Non solo: è dotato di spie che si attivano in caso di congelamento rapido o di un cambio repentino di temperatura, utilissime per monitorare il corretto funzionamento dell'elettrodomestico. Semplice ed essenziale, per le sue dimensioni contenute può essere collocato in spazi ridotti. Gli alimenti possono essere riposti negli appositi cassetti, contraddistinti da una buona capienza. Si tratta della soluzione perfetta se siete interessati a un congelatore di questa capienza: il marchio Smeg è una garanzia di design raffinato e alto livello di prestazioni
Congelatore Beko - FS166020
Il congelatore monoporta verticale a libera installazione Beko FS166020 è la soluzione più pratica e versatile, caratterizzata da un design curato e consumi contenuti. La classe di efficienza A+ garantisce consumi bassi per non avere pensieri alla vista delle bollette. Molto compatto, le sue dimensioni sono di 82 cm di altezza, 47.5 di larghezza e 53 di profondità. Tutto questo per un volume netto da 65 litri. Tre ampi cassetti forniscono tanto spazio per un ingombro ridotto. Beko FS166020 è anche molto silenzioso, con un livello massimo di rumore di 37 dB. Grazie ai piedini regolabili e alle porte reversibili potrete posizionarlo dove preferite. Grazie alla bontà della suua progettazione riesce a mantenere la temperatura per 15 ore anche in caso di interruzione di corrente, per non avere pensieri se partite per il weekend.
Congelatore Electrolux - EUF2743AOW
Destinato a chi vuole fare le cose in grande e utilizza molti prodotti congelati, magari perché la famiglia è numerosa, il congelatore verticale Electrolux EUF2743AOW si candida senza dubbio a essere uno dei migliori prodotti in assoluto. Innanzitutto, la tecnologia FrostFree risolve una delle problematiche che affliggono i congelatori: lo sbrinamento. I consumi sono mantenuti bassi grazie alla classe energetica A+, fondamentale per le sue dimensioni importanti: 185.4 cm in altezza, 59.5 di larghezza e 65.8 di profondità. La funzione DrinksChill rinfrescherà le vostre bevande rapidamente. Con la funzione FastFreeze congeli rapidamente gli alimenti conservati nell'apposito vano. L'allarme acustico e visivo è pronto a segnalare se la temperatura è troppo alta, molto utile per conservare correttamente tutto ciò che potete mettere nei suoi 229 litri.
Congelatore Bosch - GSN36BW30
Questo congelatore verticale targato Bosch è pensato per mantenere al minimo la necessità di manutenzione. La funzione No frost previene la formazione di ghiaccio in modo da non dover più sbrinare. L'illuminazione interna ha vita lunghissima grazie ai LED. L'innovativa tecnologia FreshSense conserva gli alimenti in maniera ottimale attraverso una gestione precisa della temperatura, costantemente monitorata da appositi sensori. La circolazione interna dell'aria, inoltre, viene resa del 40% più efficiente. Grazie al cassetto BigBox, straordinariamente capiente nei suoi 29 cm di altezza, potrete riporre ordinatamente nel congelatore anche grandi quantità di alimenti o contenitori ingombranti e anche il ghiaccio per le vostre bibite non mancherà più grazie al sistema Ice-Twister. I 5 cassetti trasparenti e i 2 scomparti a ribalta per congelamento intensivo con ripiano in vetro vi permetterranno di mantenere tutti i vostri alimenti ordinati e a portata di mano. Le dimensioni del congelatore Bosch Gsn36bw30 sono notevoli: 186 x 60 x 65 cm, ma grazie alla classe energetica A++ non vi accorgerete della differenza per quanto riguarda le bollette.