Come scegliere una macchina da caffè

Guida all'acquisto
18/02/2021 Maria Antonia Frassetti 10946

Scopri in questa guida come scegliere una macchina da caffè per ottenere un espresso buono come al bar che soddisfi appieno i tuoi gusti e le tue esigenze.

Come scegliere una macchina da caffeAutomatica, manuale, a cialde o a capsule? Il mondo delle macchine da caffè è davvero ampio e articolato. Del resto, non poteva essere diversamente visto che il caffè, soprattutto per noi italiani, è molto di più di una semplice bevanda: è un rito, un universo variegato fatto di tantissimi aromi, odori e gusti diversi. 
Se hai deciso di mandare definitivamente in pensione la cara vecchia moka e di passare ad una soluzione più “professionale” e pratica che ti permetta di eguagliare la qualità dell’espresso fatto al bar, in questa guida troverai alcuni consigli utili su come scegliere una macchina da caffè. Che tu debba utilizzarla a casa oppure in ufficio, è importante trovare la tipologia più adatta alle tue esigenze: vediamo allora cosa propone oggi il mercato e quali sono le caratteristiche principali delle macchine da caffè manuali, a cialde o a capsule e automatiche.
 

Macchine da caffè manuali: cosa sono e come funzionano

Macchina caffe'Partiamo con le macchine per il caffè che più si avvicinano a quelle che solitamente troviamo nei bar e nei ristoranti: le manuali. Il loro funzionamento può essere definito “classico” (nonostante siano di livello professionale come lo dimostra anche il prezzo di vendita), in quanto si basano sull’utilizzo del caffè macinato: la polvere va inserita e pressata all’interno del braccetto portafiltro che va poi agganciato alla macchina con una piccola rotazione. Come puoi immaginare ci vuole un po’ di manualità sia nella dosatura che nella pressatura del caffè: per questo motivo non è una soluzione alla portata di tutti, né tantomeno immediata. La sconsiglio, quindi, se hai poco tempo a disposizione da dedicare alle tue pause caffè sia per quanto riguarda la preparazione che la pulizia della macchina a fine utilizzo. D’altro canto, però, bisogna riconoscere la qualità del risultato finale: un caffè cremoso esattamente come quello del bar. 
 

Macchine da caffè a cialde: perché sceglierle

Rappresentano un buon compromesso se non vuoi rinunciare alla qualità del caffè in polvere, ma cerchi un sistema pratico e veloce. Queste macchine usano le cosiddette cialde, tra cui le più diffuse sono le ESE (acronimo di Easy Serving Espresso): si tratta di singole dosi preconfezionate di caffè macinato racchiuse all’interno di un involucro di carta filtro (la stessa usata per le bustine di the). Non devi fare altro che inserirle all’interno della macchina, premere un bottone e il caffè viene erogato in un attimo. 

Le macchine da caffè a cialde più conosciute sono sicuramente quelle della gamma Didiesse vendute insieme alle cialde ESE con le migliori miscele del caffè Borbone. Se da un lato il sistema a cialde costa meno di quello a capsule (che vedremo nel prossimo paragrafo) ed è completamente biodegradabile (le cialde possono essere smaltite con l’umido), dall’altro lato è di più difficile conservazione: proprio perché le cialde sono rivestite di carta, infatti, il caffè può perdere l’aroma e l’integrità organolettica se non viene utilizzato entro un certo arco di tempo o se non viene conservato in condizioni ottimali.
   

Macchine da caffè a capsule: tutti i pro e i contro

Macchina da caffè a capsule LavazzaSono sicuramente le più comuni e apprezzate sia nei contesti domestici che nei piccoli uffici. Il grande vantaggio offerto dalle macchine da caffè con sistema a capsule come quello Nespresso o Lavazza sta nella comodità e facilità di utilizzo senza eguali. Così come le cialde, anche le capsule sono dosi monoporzione di caffè in polvere, ma sono racchiuse in contenitori di plastica o alluminio: questo significa che sono ben sigillate e non sono soggette ad eventuali agenti esterni come l’umidità e il calore. Di conseguenza, conservano al meglio le proprietà del caffè. 

Hanno però anch’esse un rovescio della medaglia: sebbene questa tipologia di macchina sia piuttosto economica e i prezzi siano decisamente abbordabili, non si può dire lo stesso per le capsule. Rappresentano sicuramente il metodo più caro per fare il caffè a casa – aspetto che devi tenere presente se hai intenzione di fare un uso quotidiano della macchina intenso o se devi condividerla con molte persone, ad esempio in ufficio. Infine, anche l’impatto ambientale è considerevole, dal momento che le capsule non sono riciclabili. 
   

Macchine da caffè automatiche: caratteristiche più importanti

Terminiamo questa carrellata delle tipologie di macchine da caffè con le cosiddette macchine automatiche, una soluzione sicuramente sofisticata, consigliata ai veri cultori del caffè che ricercano un prodotto fresco di alta qualità e che hanno il tempo per prepararlo (anche se ovviamente è la macchina a fare tutto in totale autonomia). Questi modelli sono gli unici apparecchi che permettono di monitorare ogni singolo processo relativo alla preparazione e all’erogazione della bevanda, letteralmente dal chicco alla tazzina. Cosa significa? È molto semplice: una macchina automatica è alimentata con chicchi di caffè che possono essere macinati al momento, offrendo anche il vantaggio di creare delle miscele personalizzate usando diverse qualità di chicchi. L’acquisto di una macchina di questo tipo può risultare oneroso, ma consente di risparmiare poi nel corso del tempo, soprattutto rispetto a una macchina a capsule o cialde.

Ora che abbiamo visto tutte le diverse tipologie, sai come scegliere una macchina da caffè per la tua casa o per l’ufficio in base alle tue necessità, al tuo budget e ai gusti personali. Ovviamente, ci sono anche altre variabili da considerare: per esempio, il design, le dimensioni, le funzioni e gli accessori inclusi. Ricordati, inoltre, che la qualità del caffè dipende non solo dalla scelta del tipo di macchina ma anche dalla sua manutenzione: pulirla periodicamente assicura il corretto funzionamento dell’apparecchio e un risultato sempre di alto livello.
 
Macchina da caffè Lavazza - A Modo Jolie Rosso Capsule
- € 34  gratis Consegna gratuita

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 10 bar; Larghezza: 12.4 cm; Colore: Rosso;

85,99
- 28%¤ 119,99

+ +
+ +
85,99
- 28%¤ 119,99

Macchina da caffè Krups - Nescafé Dolce Gusto Mini Me KP123BK Grigio/Nero

Ricarica caffè: Capsule; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 15 bar; Larghezza: 16 cm; Colore: Grigio/Nero;

89,99

+ +
+ +
89,99

Macchina da caffè De Longhi - Magnifica ESAM 4000.B Automatica Caffè macinato, Chicchi di caffè

Ricarica caffè: Caffè macinato, Chicchi di caffè; Tipologia: Macchina del caffè automatica; Macinacaffè: Sì; Pressione: 15 bar; Larghezza: 28 cm; Colore: Nero;

389,99

+ +
+ +
389,99

Macchina da caffè DIDIESSE - DiDi BORBONE Rosso Cialde

Kit 30 cialde Borbone incluso


Ricarica caffè: Cialde; Tipologia: Macchina da caffè; Macinacaffè: No; Pressione: 15 bar; Larghezza: 12.5 cm; Colore: Rosso;

139,99

+ +
+ +
139,99