Come scegliere la miglior stampante da casa

Guida all'acquisto
25/03/2020 Danilo Pagnin 838

In tempi di quarantene e permanenze in casa, la disponibilità di una stampante pratica, economica e funzionale è diventata fondamentale: ecco come scegliere la miglior stampante da casa.

La tua vecchia stampante non si avvia nemmeno più e ha gli ugelli completamente otturati, mentre tua figlia ti grida nelle orecchie che deve stampare alcuni compiti e prepararli per la sua prossima lezione scolastica via Meet? Direi che è arrivato il momento di riflettere molto seriamente sull'opportunità di procurarti al più presto una stampante da casa che svolga tutte le principali funzioni che occorrono in tempi di quarantene e lunghe permanenze in casa. Che la tua scelta ricada sulla migliore stampante multifunzione o su un’ottima stampante economica, il cui prezzo è in linea col tuo limitato budget, è in ogni caso un ragionamento che è arrivato il momento di fare. Con alcuni semplici consigli, ti aiuto ad individuare la miglior stampante da casa.
 

Meglio stampante da casa laser o inkjet?

In linea generale posso dirti che per la stampa di documenti, soprattutto in bianco e nero, la stampante laser è preferibile a quella a getto d’inchiostro (ink-jet): è in genere più veloce e ha un costo-copia inferiore (per i documenti). Nel caso di una stampante laser a colori, i costi ovviamente cambiano, perché oltre alla cartuccia del nero dovrai sostituire di quando in quando anche quelle dei colori: una macchina a colori può tuttavia rivelarsi molto utile se devi stampare documenti in cui compaiono cartine geografiche, disegni, grafici e qualche immagine. Se hai figli in età scolare, sarà probabilmente la scelta migliore, in quanto può capitare che gli insegnanti inviino documenti in cui compaiono elementi colorati. Se ti piace stampare qualche foto, allora mi sento di consigliarti una stampante inkjet, più adatta a questo utilizzo. Per un approfondimento sulla scelta tra laser e inket, ti rimando in ogni caso alla nostra guida sull'argomento.
 

Stampante multifunzione: perché sceglierla

Una stampante scanner è necessaria se hai bisogno che la tua stampante da casa possa anche scannerizzare documenti o foto. Ormai sono molte le operazioni di vario genere che si possono fare in remoto, dalla firma di un contratto di gas o luce fino all’espletamento di molte pratiche della pubblica amministrazione. Disporre quindi di una stampante multifunzione può rivelarsi molto utile. Ti ricordo che tutte le stampanti multifunzione (sia laser che inkjet) sono dotate sia della funzione scanner che della funzione copia, mentre solo alcune hanno anche la funzione fax: copiare velocemente un documento può rivelarsi molto comodo, mentre il fax è ormai sempre meno usato (è relegato solo a qualche particolare servizio della pubblica amministrazione). Se il tuo budget è limitato, non preoccuparti: puoi tranquillamente scegliere una stampante da casa multifunzione in bianco e nero con un prezzo sotto i 100 Euro.
 

Quando scegliere una stampante economica

Per stampanti economiche intendo macchine molto semplici che fanno tutto quello che devono fare (cioè stampare!), quindi non stampanti multifunzione ma stampanti "pure". Se il tuo budget è limitato e necessiti comunque di una stampante, per i tuoi figli e per le tue esigenze quotidiane (anche semplicemente per stamparti l’autocertificazione necessaria se devi uscire di casa in questo periodo di misure restrittive), ti consiglio assolutamente una delle numerose stampanti economiche disponibili sul mercato. La scelta naturale per una stampante economica in bianco e nero ricade su una laser: sono poche le stampanti inkjet in bianco e nero, e per lo più sono rivolte a piccoli uffici e aziende, mentre molto più numerose sono le stampanti laser in bianco e nero, anche di prezzo basso. Se cerchi invece una stampante economica a colori, le inkjet partono da prezzi inferiori e, nel caso di stampe di foto, sicuramente hanno un costo di gestione inferiore e una resa cromatica migliore.

Il costo dei consumabili
Infine un cenno al costo dei consumabili: se ti ho suggerito dei criteri per orientare la tua scelta di una stampante da casa, abbi cura, prima di scegliere la tua macchina, di valutare il prezzo dei consumabili (cartucce, toner) e di verificare per quante copie durano (caratteristica sempre indicata nelle schede dei prodotti). Il conto è semplice: dividi il costo del consumabile per il numero di copie dichiarate, e ti potrai fare un'idea. Magari hai acquistato una stampante economica per poi scoprire che il risparmio si annullerà rapidamente per l’elevato costo dei consumabili! Nel caso delle stampanti laser, va anche considerata la necessità di sostituire periodicamente il developer, il che alza il costo/copia calcolato sul solo toner. In alcuni casi il developer è inglobato nel toner, pertanto non è da sostituire.
Aggiungo che esistono in particolare due tecnologie che fanno scendere il costo-copia, cioè HP Pagewide e Epson Ecotank: quest'ultima consiste nel non utilizzare cartucce sigillate bensì dei piccoli serbatoi che puoi periodicamente riempire con inchiostri originali, mentre la tecnologia Pagewide consente un netto risparmio di corrente elettrica nell'utilizzo, ed è pertanto l'ideale per chi deve fare un certo numero di stampe mensili (per un confronto tra queste due tecnologie, ti rimando al nostro articolo sull'argomento).

Insomma per acquistare stampante da casa devi tener conto di vari fattori, tra cui il prezzo e l’utilizzo che ne devi fare, senza dimenticare l’importantissima questione del costo dei consumabili.

Leggi anche: i vantaggi delle stampanti a led.
Multifunzione inkjet Epson - Ecotank et-2721 - stampante multifunzione - colore c11ch42408
- € 33  gratis Consegna gratuita

Formato massimo: A4; Interfaccia: USB, Wi-Fi; Funzioni: Copiatrice, Scanner, Stampante; Risoluzione max colore: 5760 x 1440 dpi; Fronte-retro: Nessuno; Cromia: Quadricromia; Velocità di stampa colore: 15 ppm; Velocità di stampa B/N: 33 ppm; Alimentazione: Piano;

216,98
- 13%¤ 249,98
¤ 21,60 / mese

+ +
+ +
216,98
- 13%¤ 249,98
¤ 21,60 / mese

Stampante laser Lexmark - B2236dw - stampante - in bianco e nero - laser 18m0110
 gratis Consegna gratuita

Modalità di stampa: In bianco e nero; Formato stampa massimo: A4; Velocità di stampa max b/n: 34 ppm; Velocità di stampa max colori: Non presente; Interfaccia: LAN, USB 2.0, Wi-Fi(n); Risoluzione max colori: Non presente; Risoluzione max b/n: 600 x 600 dpi;

107,99

+ +
+ +
107,99

Multifunzione inkjet Canon - Pixma mg3650s - stampante multifunzione - colore 0515c106

Formato massimo: A4; Interfaccia: USB 2.0, Wi-Fi(n); Funzioni: Copiatrice, Scanner, Stampante; Risoluzione max colore: 4800 x 1200 dpi; Fronte-retro: Sì; Cromia: Quadricromia; Velocità di stampa colore: 5.7 ipm; Velocità di stampa B/N: 5.7 ipm; Alimentazione: Piano;

69,99

+ +
+ +
69,99

Multifunzione inkjet HP - Envy photo 7134 all-in-one - stampante multifunzione - colore z3m48b#bhc
- € 31  gratis Consegna gratuita

Formato massimo: A4; Interfaccia: Bluetooth, USB 2.0, Wi-Fi(n); Funzioni: Copiatrice, Scanner, Stampante; Risoluzione max colore: 4800 x 1200 dpi; Fronte-retro: Sì; Cromia: Quadricromia; Velocità di stampa colore: 21 ppm; Velocità di stampa B/N: 22 ppm; Alimentazione: Piano;

98,99
- 24%¤ 129,99

+ +
+ +
98,99
- 24%¤ 129,99