Come costruire una rete mesh a casa con D-Link

Guida all'acquisto
01/10/2018 Danilo Pagnin 712

Ottimizza la tua rete wi-fi domestica grazie alle nuove soluzioni D-Link: ecco come non perdere più nemmeno un byte con gli extender wi-fi COVR.

L'invisibile tela delle frequenze wi-fi ci avvolge in moltissimi luoghi: dalle spiagge agli aeroporti fin dentro le mura di casa, dove, secondo le rilevazioni ISTAT, nel 2017 il 71,7% degli italiani possedeva una connessione ad Internet, percentuale destinata inevitabilmente a salire con l'avvento della banda larga e con la diffusione sempre maggiore della domotica. Non solo smartphone e PC, ma anche frigoriferi, lavastoviglie, lavatrici e condizionatori smart necessitano di una rete wi-fi pulita e omogenea: avere un impianto wi-fi ben modulato, ben funzionante e con un segnale costante in ogni angolo della casa sarà sempre più importante. Per questo D-Link, azienda da molti anni ai vertici del settore networking, ha lanciato la nuova gamma COVR per l'ottimizzazione del segnale wi-fi casalingo, per non rimanere mai disconnesso anche negli angoli più remoti della tua casa, avvalendosi della tecnologia di roaming intelligente, che consente di "leggere" costantemente la velocità wi-fi dei tuoi dispositivi collegandoli al ripetitore col miglior segnale, senza interruzioni.
Ti espongo qui di seguito le migliori soluzioni D-Link per la tua rete wi-fi domestica.

D-Link COVR-2202, 550 m²  di rete mesh triband senza falle
COVR-2202 è l’impianto wi-fi di ultima generazione progettato da D-Link per costruire la tua rete mesh casalinga con una copertura fino a 550 m² senza "buchi" (se non sai cos'è una rete mesh, leggi qui il nostro articolo). Il prodotto è composto da due Covr Point posizionando i quali potrai fruire di una copertura wi-fi  pressochè totale anche in un appartamento di grandi dimensioni su più livelli. L’impianto funziona su bande a 2,4 e 5 gHz (a cui si aggiunge la banda 5GHz backhaul, per ottimizzare ulteriormente il segnale) con tecnologia MU-MIMO (Wi-Fi Multi-User Multiple Input Multiple Output), che trasmette i dati su diversi dispositivi wireless contemporaneamente, in modo da aumentare la velocità e l'efficienza della tua rete. Che tu stia vedendo una partita di calcio su DAZN, facendo una videochiamata VoIP con il tuo notebook o giocando alla Playstation, in qualsiasi angolo della casa avrai segnale pieno e potente, senza colli di bottiglia.
Esteticamente curato, dalle forme arrotondate, gradevole in ogni ambiente, questo impianto wi-fi è configurabile e gestibile con grande semplicità grazie all'app D-Link scaricabile gratuitamente su smartphone Android o iPhone.
Ciascun Covr Point è equipaggiato con 6 antenne interne che utilizzano il Wireless AC, consentendoti velocità fino a 2,2 Gbps, cioè 5 volte superiore alla media delle prestazioni delle reti wi-fi domestiche.
Le prese ethernet su ciascuna unità ti consentono di collegare dispositivi con cavo, come notebook o smart TV.

D-LINK COVR‑C1202 e C-1203: costruisci il tuo whole home mesh wi-fi system su misura
Con Covr-C1202 e C-1203 costruisci la tua rete mesh wi-fi casalinga ideale: questi simpatici oggetti di design, leggeri e portatili, possono essere collocati comodamente in qualsiasi ambiente, giardino o patio compreso, per poter estendere la tua rete wi-fi in ogni angolo della tua abitazione.
Come il Covr-2202, costruiscono una rete mesh e grazie al sistema di roaming intelligente consentono ai tuoi dispositivi di restare sempre connessi al punto di trasmissione migliore: camminando per casa o scendendo nel tuo giardino, potrai continuare la tua videochiamata con WhatsApp o Skype senza fastidiose interruzioni, e ovunque si trovi la tua Smart TV o la tua console game, avrai sempre a disposizione il miglior segnale possibile per godere dei tuoi contenuti Internet senza blocchi, con velocità wireless combinate fino a 1,2Gbps.
Le due versioni C1202 e C1203 differiscono solo per il numero di  Covr Point, cioè rispettivamente 2 e 3: se la tua casa non presenta particolari complessità (ad esempio se si sviluppa tutta sullo stesso piano), può bastare il C1202, mentre con il C1203 puoi arrivare a coprire un'area di 484 m².

 

 
D-Link Covr-p2502, la soluzione ibrida per superare qualsiasi ostacolo
Non c'è muro d'epoca, taverna o mansarda che possa fermare il segnale wireless del D-Link Covr-P2502: questa soluzione infatti sfrutta una doppia modalità di trasmissione, cioè la tecnologia Powerline, che utilizza la rete elettrica della casa, e quella wi-fi. Non c'è punto cieco che posso resistergli: basta inserire i due Covr Point nella presa di corrente in due punti distanti della casa e il segnale passerà ogni ostacolo, con l’impianto elettrico e/o con il segnale wireless. Gli adattatori “dialogano” attivando il roaming intelligente tra loro: il tuo smartphone o il tuo tablet si collegheranno automaticamente al punto di trasmissione con il miglior segnale mentre tu ti sposti per casa. Ciascun Point dispone anche di 3 porte LAN Gigabit per connettere con cavo il tuo PC o SMART TV.
Per creare la tua rete ibrida, è sufficiente connettere P2502 con il tuo router e si autoconfigurerà: per gestirlo, potrai usare l'app WiFi Dlink dal tuo smartphone o tablet.
Il segnale Wi-Fi AC è di tipo Wave2 1200 con tecnologia MU-MIMO.
Il design minimale, con colore bianco e forme arrotondate, ti consentirà di collocarlo in qualunque ambiente.