
Ti è mai capitato di stare comodo sul divano, di guardare la tua serie preferita sul TV e all'improvviso vedi cambiare il canale? Anche se sei tu ad avere il telecomando e sei sicuro di non averlo toccato. E magari vedi la persona accanto a te sogghignare. Cos'è successo? Niente di complicato: il tuo compagno di TV ha deciso di comandare il TV con lo smartphone semplicemente usando una delle tante app telecomando universale disponibili per Android e iOS. A volte si tratta delle app ufficiali del produttore del TV stesso (quindi telecomando Samsung, telecomando TV LG o altri), altre invece sono delle app telecomando universale come Sure. Vuoi scoprire come funzionano e come comandare il TV con lo smartphone? Leggi tutto in questa guida.
Comandare il TV con lo smartphone usando gli infrarossi o il Wi-Fi
In realtà, è la presenza del sensore ad infrarossi sullo smartphone a permettere di usare delle app telecomando sul telefono. Il sensore si trova in genere nella parte superiore dello smartphone. Sempre più produttori stanno decidendo di integrarlo nella dotazione dei sensori e spesso viene un po' sottovalutato. Eppure, è proprio questa caratteristica che ti permetterà di cambiare canale TV con lo smartphone.Ma se il tuo smartphone non dispone del sensore IR, non ti preoccupare: ci sono diverse app telecomando che sfruttano la connessione wifi di casa. Questo vale in particolar modo per le app telecomando universali come Sure. L'importante è che sia lo smartphone che il TV di casa siano connessi alla stessa rete wifi. Se sono compatibili, i due dispositivi si connetteranno automaticamente e potrai iniziare a comandare il TV con lo smartphone.
Leggi anche "Le migliori app per Smart TV, da Disney+ a Plex, passando da Netflix"
App telecomando Samsung TV

App telecomando LG TV Plus
Se, invece, in casa hai un TV LG puoi scaricare sul tuo smartphone l’app ufficiale LG e trasformare il tuo telefono in un telecomando per il tuo TV LG. Lo smartphone e il televisore si connetteranno usando un PIN. Una volta accoppiati, potrai usare la funzione Launcher per avviare direttamente dallo smartphone le applicazioni installate sulla Smart TV. Invece la funzionalità Controller TV ti permette di comandare il TV dallo smartphone proprio come dal telecomando LG, cambiando i canali. Inoltre, tramite la funzione Touchpad puoi usare il puntatore sullo schermo del televisore. Oppure, tramite Contenuti Mobili, puoi decidere di visualizzare i contenuti presenti sul tuo smartphone come fotografie e video direttamente sul televisore di casa.Telecomando universale Sure

Con l'app telecomando universale Android Sure puoi comandare il TV usando i pulsanti che appariranno sullo schermo del tuo telefono, oppure trasmettere i contenuti multimediali presenti sullo stesso al televisore.
Insomma, ti ho raccontato le varie alternative per avere un telecomando universale per comandare il TV con il tuo smartphone. Se sei alla costante ricerca del telecomando del tuo televisore tra i cuscini del divano o se vuoi divertirti a giocare qualche scherzo ai tuoi amici mentre guardi la TV, è arrivato il momento di scaricare una di queste app!