Come comandare il TV con lo smartphone usando le app telecomando

Guida all'acquisto
03/04/2019 Alessandra Basile 11416

Perdi sempre il telecomando tra i cuscini del divano? Vuoi cambiare il canale TV sotto al naso dei tuoi amici? Scarica una delle app telecomando che trovi in questa guida e inizia a controllare il TV con lo smartphone.

Ti è mai capitato di stare comodo sul divano, di guardare la tua serie preferita sul TV e all'improvviso cambia canale? Anche se sei tu ad avere il telecomando e sei sicuro di non averlo toccato. E magari vedi la persona accanto a te sogghignare. Cos'è successo? Niente di complicato: il tuo compagno di TV ha deciso di comandare il TV con lo smartphone semplicemente usando una delle tante app telecomando disponibili per Android e iOS. A volte si tratta delle app ufficiali del produttore del TV stesso (quindi Samsung, LG o altri), altre invece sono delle app telecomando universali. Vuoi scoprire come funzionano e come comandare il TV con lo smartphone? Leggi tutto in questa guida.
 

Comandare il TV con lo smartphone usando gli infrarossi o il Wi-Fi

Principalmente, è la presenza del sensore ad infrarossi sullo smartphone a permettere di usare delle app telecomando sul telefono. Il sensore si trova in genere nella parte superiore dello smartphone. Sempre più produttori stanno decidendo di integrarlo nella dotazione dei sensori e spesso viene un po' sottovalutato. Eppure, è proprio questa caratteristica che ti permetterà di cambiare canale TV con lo smartphone.
Ma se il tuo smartphone non dispone del sensore IR, non ti preoccupare: ci sono diverse app telecomando che sfruttano la connessione wifi di casa. Questo vale in particolar modo per le app telecomando universali come Sure. L'importante è che sia lo smartphone che il TV di casa siano connessi alla stessa rete wifi. Se sono compatibili, i due dispositivi si connetteranno automaticamente e potrai iniziare a comandare il TV con lo smartphone.
 

App telecomando TV Samsung

Tra le app telecomando ufficiali più scaricate troviamo sicuramente quella per comandare i TV Samsung con lo smartphone. L'app "Telecomando per TV Samsung" permette di trasformare il tuo smartphone in un telecomando virtuale per controllare la TV Samsung. Una volta scaricata ed avviata l’app Telecomando per TV Samsung, il tuo smartphone assumerà in tutto e per tutto le sembianze di un vero telecomando e potrai decidere di cambiare canale, alzare o abbassare il volume, piuttosto che attivare le funzioni speciali tramite i pulsanti (virtuali) colorati. Questa è l'app che ti consiglio per il tuo smartphone Android, ma se hai un iPhone, allora puoi scegliere l'app telecomando myTifi remote per Samsung TV. Con quest’app puoi comandare il Tv con il tuo smartphone, non solo usando i pulsanti come su un telecomando vero, ma anche scegliendo tra i loghi dei vari canali. Con il Digitale Terrestre, a volte capita di non ricordarsi esattamente il numero del canale che si vuole vedere, ma di sapere come si chiama. Ecco, niente di più semplice.
 

App telecomando LG TV Plus

Se, invece, in casa hai un TV LG puoi scaricare sul tuo smartphone l’app ufficiale LG e trasformare il tuo telefono in un telecomando per controllare la TV. Lo smartphone e il televisore LG si connetteranno usando un PIN. Una volta accoppiati, potrai usare la funzione Launcher per avviare direttamente dallo smartphone le applicazioni installate sulla Smart TV. Invece la funzionalità Controller TV ti permette di comandare il TV dallo smartphone proprio come dal telecomando, cambiando i canali. Inoltre, tramite la funzione Touchpad puoi usare il puntatore sullo schermo del televisore. Oppure, tramite Contenuti Mobili, puoi decidere di visualizzare i contenuti presenti sul tuo smartphone come fotografie e video direttamente sul televisore di casa.
 

L'alternativa? Un'app telecomando universale

Se vuoi un app telecomando universale per comandare il tuo TV, ti consiglio un paio di nomi che puoi scaricare. In primis, sicuramente "Telecomando Universale Sure". Sure sfrutta sia il sensore ad infrarossi dello smartphone, sia la connessione wifi per controllare il TV. Infatti, Sure è un'app che non serve solo per comandare il TV con lo smartphone, ma per controllare i comandi di tantissimi altri elettrodomestici come condizionatori, ricevitori, decoder, lampadine smart e dongle come la Chromecast.
Con l'app telecomando universale Android Sure puoi comandare il TV usando i pulsanti che appariranno sullo schermo del tuo telefono, oppure trasmettere i contenuti multimediali presenti sullo stesso al televisore.
In alternativa, ti suggerisco Peel Smart Remote. Con quest'app telecomando universale puoi sia usare lo smartphone come telecomando per cambiare i canali, sia navigare tra i contenuti multimediali in streaming. Anche Peel è un telecomando universale, utile non solo per la TV ma un po' per tutti gli elettrodomestici della casa. Oppure, per comandare il TV con il tuo smartphone puoi scegliere l'app universale "Universal TV Remote" che usa il sensore ad infrarossi del telefono. Ormai un po' tutte le app telecomando si sono evolute e permettono di gestire tutta la casa, anche Universal TV Remote non è da meno.
Insomma, ti ho raccontato le varie alternative, ufficiali e universali delle app telecomando per comandare il TV con il tuo smartphone. Se sei alla costante ricerca del telecomando del tuo televisore tra i cuscini del divano o se vuoi divertirti a giocare qualche scherzo ai tuoi amici mentre guardi la TV, è arrivato il momento di scaricare una di queste app!