
Invece non dobbiamo dimenticare un nostro prezioso alleato in cucina che spesso prendiamo in considerazione solo per scaldare le pietanze: il microonde. I microonde sono sempre più adatti alla preparazione vera e propria dei cibi, con regolazioni di temperatura e cottura variegate . Sempre più diffusi, ad esempio, sono i microonde a convezione, ideale per pizze e focacce fatte in casa, che può essere eventualmente combinata alla cottura a microonde o a grill. I nuovi prodotti sono dotati anche di dotati di sensori di peso e di umidità: queste due misurazioni sono utilissime per le cotture tramite ricette preimpostate perché il microonde effettuerà i dovuti aggiustamenti.
Quindi, abbandonate i vecchi consigli della nonna ed avventuratevi in queste moderne ricette di dolci pensati proprio per essere cotti in microonde.
Muffin al cioccolato
Se siete amanti delle tradizioni statunitensi, non potete non provare questa velocissima ricetta per replicare i famosissimi muffin americani.
Ingredienti:
- 6 cucchiai di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 2 uova
- 5 cucchiai di zucchero
- 5 cucchiai di cacao
- 4 cucchiai di olio di semi di arachidi
- 1 pizzico di sale
- 4 cucchiai di latte
Procedimento:
In una terrina mescolate la farina con il sale e il cioccolato. A parte, sbattete le uova con lo zucchero e poi aggiungete il latte e l’olio. A questo punto, incorporate questo composto con la farina, il sale e il cioccolato mischiati prima. Aggiungete il lievito e mettete l’impasto in una o più tazze.
Mettete nel microonde a 800 w per tre minuti. Lasciateli raffreddare e serviteli, se volete, con delle decorazioni.
Dolce al panettone
Stanno per arrivare le feste di Natale. In genere, dopo pranzi e cenoni, rimane sempre qualche avanzo di panettone. Perché buttarlo via? Si può fare una torta!
Ingredienti:
- 100 g di panettone indurito
- 4 uova
- 3 dl di latte
- 80 g di zucchero
- 20 g di burro

Con un frullatore, sbattete le uova con lo zucchero, amalgamando lentamente il latte. Eliminate la crosta scura del panettone, tagliate il resto a dadini e immergeteli nel composto. Procuratevi un recipiente a forma di ciambella adatto per il microonde ed imburrate le pareti. A questo punto versate il composto nel recipiente e informatelo per 7 minuti alla massima potenza o finché non sarà indurito.
Lasciatelo raffreddare e poi capovolgetelo su una tortiera per servirlo.
Mug cakes
Sono la moda del momento, sono i dolci da preparare direttamente in tazza e cuocere velocemente al microonde. Scopriamo, per esempio, la variante alla nutella.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di latte
- 30 g di burro
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di lievito
- 2 cucchiai di nutella
- 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
- 4 cucchiai di farina
- 4 cucchiai di zucchero
Procedimento:
Innanzitutto, sciogliete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. In una terrina, unite uova, zucchero e latte. A questo punto, potete unire gradatamente la farina, il cacao e il lievito per dolci. Terminate unendo il burro liquefatto e freddo e la nutella. Versate il composto in due mug, riempendole fino a metà. Mettete nel forno a microonde per 2 minuti a 800 w. In brevissimo tempo, saranno pronte per essere servite!