Carta del Docente: cosa comprare con il bonus insegnanti da 500 Euro del MIUR

Guida all'acquisto
15/04/2020 Alessandra Basile 87272

Per rispondere all'emergenza Coronavirus, il MIUR ha esteso l'utilizzo del bonus insegnanti da 500 Euro della Carta del Docente per promuovere l'e-learning e la formazione a distanza. Leggi in questa guida tutto quello che devi sapere tra FAQ sulla carta del docente, istruzioni operative e soprattutto cosa comprare.

Il progetto "La Buona Scuola" varato nel 2016 include un'iniziativa particolarmente interessante, vale a dire la Carta del Docente. Si tratta di un Bonus Insegnanti di 500 Euro introdotto dal Governo Renzi, tanto da essere spesso chiamato semplicemente i "500 Euro Renzi". Promosso dal MIUR (il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca) si pone come obiettivo di spingere verso una maggiore informatizzazione di insegnanti ed alunni e, per farlo, favorisce e contribuisce all'acquisto di prodotti tecnologici utili in ambito scolastico tramite l’erogazione di bonus da 500 Euro. In questo periodo segnato dall'emergenza Coronavirus, l'e-learning è diventato una condizione necessaria per tutti gli istituti scolastici, inducendo insegnanti e studenti a dotarsi velocemente di tutti gli strumenti necessari per non interrompere le attività didattiche. Per fornire un aiuto concreto in questa direzione, il MIUR ha esteso dall'11 marzo 2020 al 31 luglio 2020 l'uso della Carta Docente per acquistare prodotti hardware finalizzati all'aggiornamento professionale anche per organizzare la didattica a distanza. Quindi mai come in questi giorni gli insegnanti si chiedono come avere la carta del docente, quali sono le indicazioni operative e cosa comprare. Scopri tutto nelle prossime righe.

Usa la tua Carta del Docente su Monclick
 

Carta del Docente, come averla e indicazioni operative

Come sempre succede in Italia, c'è un po' di burocrazia da seguire per ottenere il proprio bonus insegnanti. Rispondiamo, quindi, alla prima domanda: serve lo SPID insegnanti? Ebbene sì. Devi utilizzare il tuo SPID e seguire le indicazioni operative che arrivano dal MIUR, ma non è così complesso. Devi solo andare sul sito cartadeldocente.istruzione.it, accedere appunto con il tuo SPID Docenti, inserire l'importo del prodotto che intendi acquistare e generare il buono. Per spendere il tuo Bonus docenti 500 Euro su Monclick, devi poi convertire il tuo buono insegnanti in un codice che potrai utilizzare nel tuo carrello per concludere l’acquisto. Puoi convertire il tuo Bonus Insegnanti su questa pagina

Carta del Docente FAQ, clicca qui
 

Cosa comprare col Bonus Insegnanti

bonus insegnanti elearningArriviamo ora alla parte meno burocratica e sicuramente più interessante. Se sei tra i docenti che si stanno interrogando (scusa il gioco di parole!) proprio su cosa si possa comprare con la Carta del Docente (computer? smartphone?), ti elenchiamo in questa guida cosa puoi comprare con il bonus da 500 Euro, anche includendo le categorie di prodotto abbracciate dai nuovi provvedimenti varati in seguito all'emergenza Coronavirus.

Innanzitutto, via libera a tutto il mondo computer: quindi PC desktop, notebook, convertibili, ultrabook, PC all-in-one e Mini PC. Se invece, stai cercando un dispositivo un po' più agile puoi scegliere un tablet. Per leggere, il MIUR ha deciso di includere gli ebook reader.
Anche i software fanno parte del programma "Buona Scuola", padre dell'iniziativa Bonus Insegnanti 500 Euro. Potrai, quindi, acquistare il pacchetto Office oppure i software necessari per studiare grafica web, video e sviluppo. Interessante, infine, la possibilità di scegliere anche una stampante 3D, il cui utilizzo in ambito scolastico è sicuramente molto innovativo e curioso per i ragazzi. Infine, le ultime disposizioni ti permettono di comprare con il Bonus Insegnanti anche webcam, microfoni, scanner e penne touch screen perché ritenuti utili per attrezzarsi per l'e-learning e per la formazione a distanza.

Leggi anche "E-learning: cos'è e a cosa serve"
 

Quali sono i prodotti esclusi dal Bonus Insegnanti?

Riguardo la Carta del Docente, il MIUR ha specificato anche cosa non puoi comprare con il Bonus Insegnanti. Il Ministero ha specificato, inoltre, che non sono ammessi tutti quei dispositivi che hanno come caratteristica principale le comunicazioni elettroniche. Ergo, tutti gli smartphone sono esclusi perché non sono prettamente funzionali all'uso in ambito accademico.
Non sono stati annoverati tra i prodotti acquistabili nemmeno i componenti parziali di dispositivi elettronici. In concreto, ci si riferisce a toner e cartucce, stampanti, chiavette USB, macchine fotografiche, videocamere e videoproiettori.
 

Apple e Carta del Docente

Una delle domande più frequenti tra gli insegnanti è se possono acquistare i prodotti Apple con il Bonus Docenti. Evidentemente perché hanno uno scontrino medio piuttosto alto e poter "abbattere" il costo con il Bonus 500 Euro è sicuramente una possibilità interessante. Ebbene, la risposta è un di cui di quanto detto poco fa. Il MIUR ovviamente non ha fatto distinzioni tra marchi, ma tra categorie di prodotto, come detto. Quindi, non puoi acquistare un iPhone, in quanto smartphone, però potrai comprare un Mac Book oppure un iPad.

Notebook Apple - Macbook Air MWTK2T/A 2020 Retina Display 13,3'' Core i3 RAM 8GB SSD 256GB
 gratis Consegna gratuita

Tipologia: Notebook; Dimensione schermo: 13,3 "; Sistema operativo: macOS 10.15 Catalina; Tipo processore: Core i3; Serie scheda video: Intel Iris Plus Graphics; Scheda grafica dedicata: Integrata; Memoria RAM: 8 GB; Touchscreen: No;

1.224,99

+ +
+ +
1.224,99

Tablet Apple - iPad Pro Wi-Fi 4G LTE 11" - 2ª generazione - 128 GB MY2V2TY/A

Dimensione schermo: 11 "; Ram: n.d.; Connettivitā: 3G, 4G; Capacitā memoria: 128 GB; Sistema operativo: Apple iPadOS; Versione sistema operativo: Apple iPadOS; Risoluzione: 2388 x 1668 Pixel; Tipo processore: A12Z Bionic; Peso: 473 g;

1.068,99

+ +
+ +
1.068,99

Scanner Epson - Perfection v39 - scanner piano - desktop - usb 2.0 b11b232401

Formato massimo: A4; Documenti supportati: Carta comune; Interfaccia: USB 2.0; Alimentazione documenti: Manuale; Compatibilitā: Apple MacOS X 10.6.8, Apple MacOS X 10.7.x, Apple MacOS X 10.8.x, Apple MacOS X 10.9.x, Microsoft Windows 7, Microsoft Windows Vista, Microsoft Windows XP SP2 o succ., Windows 8, Windows 8.1;

99,99

+ +
+ +
99,99

PC HP - 24-f0095nl - all-in-one - core i5 9400t 1.8 ghz - 8 gb 9ma62ea

Dimensione schermo: 23,8 "; Tipo Processore: Core i5; Sistema operativo: Windows 10 Home; Touchscreen: No; Scheda grafica: Intel UHD Graphics 630; Modello processore: I5-9400T; Scheda grafica dedicata: Integrata; Memoria RAM: 8 GB;

849,99

+ +
+ +
849,99