Cambio di stagione dell'armadio: come avere un guardaroba perfetto

Guida all'acquisto
14/05/2021 Maria Antonia Frassetti 4341

È arrivato il momento di mettere le mani al guardaroba per fare il consueto cambio di stagione dell'armadio. Tutti pronti? Ecco alcuni consigli utili.

cambio stagione
Speciale Pulizie di Primavera 2021
Anche se il caldo stenta ad arrivare, i mesi più freddi dell'anno sono ormai superati. Ci tocca dunque fare i conti con alcune incombenze domestiche tipiche di questo periodo. Di cosa sto parlando? Del tanto odiato e temuto cambio di stagione dell’armadio, che puntualmente bussa alla porta del nostro guardaroba a cavallo tra la fine dell'inverno e l’inizio della primavera. Sai come farlo al meglio? In poco tempo e con risultati impeccabili? Leggi questa guida per scoprire come organizzare l’armadio senza stress così da averlo pulito e in ordine fino al prossimo cambio di stagione.
 

Cambio stagione: da dove iniziare per avere un guardaroba perfetto?

Innanzitutto, metti la tua musica preferita a palla, tirati su le maniche, fai un bel respiro… E via! Per un lavoro di fino e duraturo nel tempo, ti consiglio di svuotare completamente tutti i cassetti e i ripiani. Non deve restare nemmeno un calzino all’interno. Appoggia i vestiti sul letto, dopodiché fai un’attenta analisi di quello che hai tirato fuori. Sicuramente ci saranno molti oggetti che non sono capi di abbigliamento e che, per questo, vanno eliminati. Ad esempio, tutti quei regali non graditi che hai accumulato nel tempo (perché sì, l’armadio serve anche a questo!). 

cambio di stagione armadioFatta questa prima pulizia, è il momento del secondo step, quello più sofferto: seleziona i vestiti che non ti vanno o che non usi più perché non ti piacciono e buttali (o ancora meglio, se sono in buono stato, dalli in beneficienza o mettili in vendita su una delle tante piattaforme online). Quest’operazione di eliminazione del superfluo ha un nome ben preciso: si chiama decluttering. È fondamentale per fare spazio a quello che serve davvero, ma ricordati che non è solo una questione di ordine. Se i vestiti sono troppo ammassati gli uni sugli altri non respirano e il rischio tarme è molto alto.
 

Cambio di stagione armadio: approfittane per pulirlo

Armati di aspirapolvere e dai una bella ripulita agli scomparti interni. Questo è sicuramente il metodo migliore, non solo per il risultato finale ma anche per la comodità di arrivare negli angoli più remoti senza fatica. Per completare l’opera (a seconda del livello di sporco), puoi passare anche un panno umido dopo aver tirato su il grosso della polvere. 
Attenta ad usare i pulitori a vapore: sicuramente l’effetto è igienizzante e antibatterico, ma non è indicato per tutti i materiali. Se il tuo armadio è in legno oppure è laccato, il vapore è assolutamente da evitare perché rischia di rovinare il mobile. Quindi armadio pulito sì, ma senza esagerare.
 

Cambio armadio stagionale: affidati alla tecnologia

A questo punto devi occuparti dell’abbigliamento. I vestiti invernali che non metterai più per un po’ di mesi andrebbero lavati o anche solo risciacquati in lavatrice, così da essere riposti perfettamente puliti e freschi. In questo modo si conserveranno meglio. I capi che hai lavato di recente possono essere semplicemente trattati con un programma refresh che sfrutta la potenza del vapore per dare una rinfrescata generale e eliminare i cattivi odori.

cambio armadioSo a cosa stai pensando! Dove metti ad asciugare tutto il guardaroba invernale che è decisamente ingombrante? Se cerchi una soluzione rapida e "indolore" l’asciugatrice è quello che fa per te: un elettrodomestico utilissimo per il cambio dell’armadio, ma anche per asciugare il bucato nei mesi invernali o umidi in modo uniforme e veloce. Anche le asciugatrici sono dotate di programmi a vapore che permettono di distendere i tessuti ed eliminare le pieghe. In questo modo sarà più facile stirarli prima di mettere tutto al suo posto.
 

Come organizzare l'armadio

Eccoci finalmente arrivati all’ultimo passaggio: i vestiti vanno ricollocati nel guardaroba. In alto riponi l’abbigliamento invernale, mentre tieni i capi più leggeri in basso a portata di mano. Se hai poco spazio a disposizione puoi sfruttare il potere del sottovuoto per ridurre gli ingombri. Un altro stratagemma per avere un armadio perfetto è quello di riporre gli indumenti e gli accessori in contenitori trasparenti (per intero o parzialmente), magari classificati per categorie (magliette, maglioni, jeans…). Oltre a dare un aspetto visivo ordinato, questo sistema ti permette di trovare al volo quello che ti serve senza inutili perdite di tempo. 

Il tocco finale in più? Il cambio di stagione dell’armadio non può dirsi perfetto né terminato se alla fine non spargi tra i cassetti e i ripiani un po’ di sacchetti antitarme e profumatori per biancheria, ad esempio alla lavanda o agli agrumi, per donare una piacevole fragranza e svolgere un'azione protettiva.


Aspirapolvere Rowenta - Silence Force Cyclonic Home & Car RO7689EA Senza sacco 550 W 2.5 Litri

Tipologia: Senza sacco; Potenza: 550 W; Capacità: 2.5 litri; Colore: Alluminio;

Prezzo di listino:¤ 359,99

359,99

Prezzo precedente:¤ 228,99


+ +
+ +

Prezzo di listino:¤ 359,99

359,99

Prezzo precedente:¤ 228,99



Caricamento: Frontale; Capacità carico: 9 kg; Profondità: 65.8 cm; Efficienza energetica: Classe A; Velocità centrifuga: 1400 rpm; Motore inverter: Sì; Efficienza centrifuga: Classe B; Altezza: 84.7 cm; Larghezza: 59.7 cm;

Prezzo di listino:¤ 1.083,99

1.083,99

Prezzo precedente:¤ 1.083,99


+ +
+ +

Prezzo di listino:¤ 1.083,99

1.083,99

Prezzo precedente:¤ 1.083,99



Efficienza energetica: Classe A++; Modalità asciugatura: Pompa di calore; Capacità asciugatura: 9 kg; Profondità: 60 cm; Motore inverter: Sì;

Prezzo di listino:¤ 1.223,99

1.223,99

Prezzo precedente:¤ 553,99


+ +
+ +

Prezzo di listino:¤ 1.223,99

1.223,99

Prezzo precedente:¤ 553,99