Back to school: i migliori monitor per studenti

Guida all'acquisto
17/09/2020 Danilo Pagnin 403

Le scuole sono ricominciate dopo un lunghissimo stop e più che mai è necessario fare la giusta scelta di un buon monitor PC: abbiamo selezionato 5 tra i migliori monitor per studenti.

Lo stop in assoluto più lungo dal dopoguerra è ormai terminato. Le campanelle hanno ricominciato a suonare nelle scuole di ogni ordine e grado e, a breve, risuoneranno anche per ambulacri e scale delle Università. Il cosiddetto back to school, insomma, è già operativo. Tra i migliori monitor è più che mai necessario scegliere quello giusto per le tue esigenze: molte scuole stanno infatti utilizzando una modalità mista, con parte delle lezioni in presenza e parte ricorrendo all'e-learning. Fondamentale resta quindi dotarsi di strumenti adeguati alla didattica a distanza che, in ogni caso, possono essere molti utili anche a prescindere dall'emergenza in corso. Per questo ti suggerisco cinque tra quelli che secondo me sono i migliori monitor per studenti.
 
 
BenQ Designvue pd2500q, il monitor per studenti di arti grafiche certificato Technicolor
Se sei uno studente di architettura, arti grafiche e design, il Monitor BenQ Designvue pd2500q può essere la scelta giusta per te. Le sue dimensioni (24 pollici) rappresentano un giusto compromesso su una scrivania domestica: visione ampia e completa senza occupare troppo spazio. La qualità video è assicurata da una risoluzione 2K QHD 2560x1440, che garantisce nitidezza anche nei più minimi dettagli. Inoltre, tutti i monitor per designer della serie PD di BenQ hanno colore certificato Technicolor e assicurano colori fedeli e accurati per incredibili prestazioni in ogni settore, tanto da soddisfare i rigidi standard per la fedeltà del colore usati a Hollywood e in tutte le industrie di enterteinment più importanti. Studenti o professionisti che lavorano in modalità CAD/CAM avranno una resa ottimale e potranno utilizzare Pro/E, SOLIDWORKS, AutoCAD, CATIA e software similari senza alcun problema. Le regolazioni in altezza, inclinazione, rotazione e corsa ti permettono di strutturare una postazione perfettamente ergonomica rendono questo il perfetto monitor per lunghe giornate di studio.
 
DELL-P2419H, il monitor che non affatica la vista
Il DELL-P2419H è un monitor che si caratterizza per una cornice ultra-sottile e uno schermo IPS luminoso esente da sfarfallio, per evitare l'affaticamento dell’occhio. La funzione ComfortView contribuisce in modo determinante al comfort visivo, grazie alla riduzione delle emissioni di luce blu dannosa per la vista. Questo monitor è dotato di varie regolazioni, tra cui inclinazione e altezza, per poter essere adattato ad ogni scrivania. La connettività è assicurata da una presa HDMI, una DisplayPort, una VGA e due USB downstream. La diagonale da 23.8 pollici lo rende non ingombrante anche in spazi ridotti, assicurandoti una visuale ampia e confortevole senza affaticarti.
 
Philips 273V7QDAB da 27", il monitor per tutta la giornata
Grazie alle sue dimensioni, con diagonale di 27 pollici, il monitor Philips 273V7QDAB rappresenta la scelta giusta se vuoi un monitor che supporti perfettamente lo studio come l’intrattenimento. Potrai seguire una lezione scolastica o universitaria così come vedere un film o contenuti video, ma anche intraprendere emozionanti sessioni di gioco: questo monitor è infatti dotato di tecnologia Philips SmartContrast, che consente di analizzare i contenuti visualizzati regolando automaticamente i colori e controllando l'intensità della retroilluminazione e, di conseguenza, potenziare i contrasti in modo dinamico, garantendo immagini perfette e migliorando la riproduzione delle tonalità scure dei videogiochi. Quando viene selezionata la modalità Economy, il contrasto viene regolato e la retroilluminazione ottimizzata per una corretta visualizzazione delle applicazioni per ufficio con un ridotto consumo energetico. Questo monitor non ti affaticherà la vista durante le tue lunghe giornate di didattica a distanza o di studio: è infatti dotato di tecnologia Flicker-free, che evita lo sfarfallio e il conseguente affaticamento dell’occhio, oltre alla modalità LowBlue mode per la riduzione delle emissioni di luce blu, dannosa per gli occhi. Gli altoparlanti integrati sullo schermo permettono l’ascolto di una lezione o di musica senza dover necessariamente usare le cuffie.

HP EliteDisplay E233 23pollici, il monitor per tutti gli spazi
Grazie al suo design minimal e alla diagonale di 23’’, il monitor HP EliteDisplay E233 può trovare facile collocazione su scrivanie domestiche anche non particolarmente ampie. Regolabile in altezza, rotazione e inclinazione, è la soluzione giusta per studenti senza particolari esigenze di design ma che non vogliono rinunciare alla qualità. Si tratta infatti di un display IPS full HD con una buona luminosità (250 cd/m²) e dotato di prese USB-C in grado di ricaricare il tuo smartphone o tablet, dotato di una serie completa di porte che permettono di collegare qualsiasi device, dal PC al tablet fino alla console. Se possiedi un mini PC, Thin Client o un Chromebox, puoi installarli direttamente dietro il monitor grazie alla staffa HP B300 opzionale, per rendere la tua postazione ordinata e funzionale. La struttura elegante con scocca nera, bordi e base argento, dona a questo monitor da studio un tocco di eleganza che rende questo prodotto un oggetto gradevole in ogni tipo di spazio.

BenQ El2870u, il monitor immersivo 4K Ultra HD da studio e da gioco
Il monitor BenQ El2870u rappresenta la scelta perfetta se vuoi avere una postazione studio e gioco. Stiamo infatti parlando di un display da 28 pollici 4K Ultra HD con un tempo di risposta di 1ms con tecnologia HDR. Molti i punti di forza di questo display, tra cui la tecnologia Brightness Intelligence Plus di BenQ, che offre una visione confortevole grazie alla regolazione della luminosità e della temperatura dei colori. L’esclusivo sensore B.I.+ di BenQ (Brightness Intelligence Plus Technology) offre una esperienza di visione personalizzata ed estesa, regolando la luminosità e la temperatura del colore per migliorare le prestazioni di gioco HDR. Questa tecnologia evita l’affaticamento degli occhi, tipico delle lunghe sessioni di gioco ma anche di didattica a distanza, coadiuvata dalla Low Blue Light e Flicker-Free, che riducono ulteriormente l'affaticamento della vista. Il design moderno, nero e argento, rappresenta un valore aggiunto sulla tua scrivania, a cui aggiunge un tocco "nerd". Il tempo di risposta da 1ms assicura l’eliminazione dell’effetto scia per immersive ed emozionanti sessioni di gioco. Se sei un gamer incallito ma ti serve anche un monitor da studio, questo BenQ è la scelta perfetta.
 
Questi 5 sono senz'altro tra i migliori monitor per studenti: non sarà difficile trovare quello giusto per la tua postazione domestica!