Multiroom audio wireless: la musica in tutta la casa

Guida all'acquisto
21/05/2018 Alessandra Basile 5776

Cos'è un sistema audio multiroom per riprodurre musica in tutta la casa: utilizzando la stessa sorgente, puoi gestire ogni singola cassa in autonomia.

Ascoltare la propria musica senza confini in tutta la casa - ma anche in ufficio, studio, palestra - con la massima flessibilità e qualità: è possibile grazie ai sistemi di impianto audio multiroom, cioè la tecnologia che consente la diffusione di musica in casa senza fili negli ambienti attraverso una o più casse acustiche, che possono essere posizionate in punti diversi e distanziati. Tutto questo è possibile grazie a una sorgente (impianto hi-fi, televisore, pc, smartphone) e la gestione attraverso un'app. In poche parole: musica in tutta la casa.
 

Impianti multiroom wireless: audio in tutta la casa senza limiti

Passando da una stanza all'altra, o anche da un piano all'altro della tua casa, potrai andare avanti con quello che stai facendo ascoltando sempre la tua playlist preferita senza nessuna interruzione. Questo non significa, però, che tutti saranno costretti necessariamente ad ascoltare la tua stessa musica: le casse multiroom permettono tramite l'app la diffusione di musica in casa con contenuti indipendenti stanza per stanza. Quindi ognuno potrà ascoltare le canzoni che preferisce nella stanza in cui si trova. Non solo, potrai impostare autonomamente anche il volume: se vuoi spaccarti i timpani magari con l'hard rock potrai farlo senza disturbare chi invece preferisce musica da camera o altri generi più soft.
 

Cosa si può ascoltare con i sistemi multiroom audio wireless

Queste innovative casse da casa ti permettono di riprodurre musica con standard di qualità elevati. Ad esempio, alcune gestiscono anche file HD a 24 bit di grandi dimensioni per godere al meglio di ogni sfumatura, di ogni nota dei tuoi artisti preferiti. Grazie alla connessione tramite wi-fi, bluetooth o NFC i dispositivi sorgente possono essere di diverso tipo e, tramite pc, smartphone o tablet, potrai accedere a Internet radio o servizi di musica in streaming come Spotify e Deezer (v. anche la nostra guida per scegliere la miglior piattaforma di musica in streaming).
 
Ecco alcuni esempi di sistemi audio multiroom per ascoltare musica in tutta casa.

Cassa multiroom Panasonic SC-ALL6: musica senza limiti
La cassa multiroom Panasonic SC-ALL6 fa parte del sistema ALL Connected Audio, un gruppo di speaker in grado di connettersi in rete in modalità wireless multi-room da praticamente qualsiasi sorgente audio. ALL6 può essere connesso facilmente a tutti gli altri altoparlanti ALL Connected tramite l'intuitiva app Panasonic Music Streaming.
Supporta CD, raccolte musicali digitali da dispositivi mobili o unità NAS, DAB, Internet, radio FM, AUX e anche audio TV. L'app Panasonic Music Streaming aggiornata garantisce flessibilità di utilizzo delle funzionalità originali e delle funzioni di re-streaming.
Questa cassa puoi utilizzarla in casa all'interno della tua rete multiroom oppure portarla dove vuoi, collegandola via Bluetooth al tuo smartphone o tablet. Il sistema ALL Connected Audio è inoltre estremamente intuitivo e permette di diffondere facilmente la musica in ogni stanza della casa con la funzione di re-streaming.

Yamaha WX-010 White: potente audio multiroom via Bluetooth e Airplay
Piccola, elegante e potente grazie ai suoi 25W RMS di potenza effettiva, la cassa multiroom Yamaha WX-010 è anche facilmente trasportabile grazie al suo peso contenuto di 1,4 kg e con la sua forma a "torretta" trova facile collocazione in qualunque angolo della tua casa.
Puoi utilizzarla ovunque e con qualsiasi smartphone grazie alla connettività Bluetooth, mentre se hai un iPhone o un iPad potrai utilizzare la funzione Airplay. Ideale per essere collegata in un sistema multiroom MusicCast grazie alla possibilità di essere gestita attraverso l'innovativa app MusicCast Controller di Yamaha: questa sistema consente di ascoltare musica da una soundbar, un diffusore wireless, un sintoamplificatore AV, un componente Hi-Fi o qualsiasi dispositivo adatto alla situazione. Puoi scegliere la combinazione per abbinare i tuoi sistemi audio multiroom e continuare ad espandere il tuo sistema MusicCast.


Sony HT-XT2: la soundbase multiroom wi-fi per la tua TV
Non solo casse portatili ma anche soundbar e soundbase possono essere integrate in un sistema multiroom: con la soundbase Sony HT-XT2 hai la possibilità di collegarti in modalità wireless ad altri speaker e di utilizzare servizi di streaming tramite Wi-Fi o Bluetooth®. Il Wi-Fi integrato consente di cercare e riprodurre la musica e i film dal tuo smartphone, tablet e computer portatile tramite connessione alla rete domestica. In alternativa, puoi riprodurre in streaming i più diffusi servizi di musica online direttamente dallo speaker base del TV, senza bisogno di altri dispositivi.
Per connetterla ad una rete multiroom, puoi utilizzare Chromecast integrato, che permette di riprodurre l'audio in streaming dalle tue app musicali. Per configurarla, devi semplicemente attivare il pulsante Cast in una delle app musicali su uno smartphone o tablet Android o su iPhone, iPad o notebook (sia Mac che Windows), quindi selezionare uno speaker o un gruppo di speaker per iniziare.
Equipaggiato con amplificatore digitale S-Master, grazie alla tecnologia S-Force PRO Front Surround imita il modo in cui il cervello interpreta le fonti audio, emulando volume, ritardo audio e spettro acustico da due soli speaker, destro e sinistro.

Monster Streamcast S1: la cassa mulitiroom potente e sottile
Con una profondità di soli 9 cm, la cassa multiroom Monster Stremcast S1 può essere appoggiata anche in spazi stretti quali mensole scaffali, per portare i suoi 20W RMS di audio potente e cristallino in tutta la casa.
A differenza di altri sistemi multiroom, non necessita di un router wi-fi o di un access-point, ma è in grado di connettersi ad una rete multiroom via wi-fi o Bluetooth.
Grazie ad un ingresso AUX, potrai anche utilizzarla con un cavetto dalla tua fonte audio, qualora sprovvista di interfacce wireless.
La tecnologia proprietaria Pure Monster Sound® aumenta il livello della musica wireless a livelli di qualità finora sconosciuti, e grazie alla sua potenza e alle ridotte dimensioni, un sistema di casse multiroom Streamcast S1 può supportare i più scatenati home party.