ASUS VivoBook S15: il notebook ultra-sottile per il lavoro e lo svago

News
20/12/2017 Maria Antonia Frassetti 868

Leggero e compatto, ASUS VivoBook S15 bilancia sapientemente potenza e design. Inoltre, la sua estrema versatilità lo rende un notebook ideale sia per l’uso professionale che multimediale.

Stai cercando un notebook versatile e potente che ti accompagni nelle tue attività quotidiane, di lavoro e non? ASUS VivoBook S15 risponde in maniera ottimale a questa esigenza: è un mix equilibrato di bellezza e prestazioni, in grado di offrirti la massima affidabilità in qualunque situazione. Che tu abbia bisogno di un computer performante e compatto per lavorare in mobilità oppure di uno strumento multimediale per gestire le tue foto e guardare un film nei momenti di svago, VivoBook S15 riesce a soddisfare entrambe le necessità. Senza dimenticare una grande attenzione all’aspetto estetico e alla qualità dei materiali. Prima di vedere nel dettaglio le peculiarità funzionali di questo computer portatile, passiamo brevemente in rassegna le sue specifiche tecniche.

ASUS VivoBook S15 – Scheda tecnica
VivoBook S15 si presenta come un notebook di fascia media, dal prezzo accessibile e dalle performance di alto livello. Il display da 15,6 pollici è racchiuso in una cornice con tecnologia NanoEdge che consente di ridurne lo spessore a 7,8 mm, una dimensione che normalmente si ritrova nei laptop da 14 pollici. Dal punto di vista della dotazione hardware interna, VivoBook S15 integra una serie di componenti di tutto rispetto: un processore di settima generazione Kaby Lake (che a seconda della configurazione può essere Intel Core i3, i5 o i7), una scheda grafica NVIDIA GeForce 940MX con 2GB di memoria dedicata, una RAM fino a 16GB e un supporto di archiviazione ibrido con HDD fino a 2TB e SSD fino a 512GB. Il sistema operativo preinstallato è Windows 10 Pro, mentre a livello di interfacce sono presenti 4 porte USB, un’uscita video HDMI e un lettore di schede di memoria SD. Esteticamente impeccabile, ASUS VivoBook S15 vanta una scocca robusta ed elegante con finiture in metallo. Per finire, le dimensioni e il peso: lo spessore è di appena 17,9 mm per 1,6 Kg

Leggi qui la scheda tecnica completa

VivoBook S15 – Il notebook per lavorare in movimento
Diversi sono i motivi che fanno di questo notebook un valido strumento di lavoro quando si è fuori ufficio, da utilizzare ad esempio durante gli spostamenti oppure per lo smart working. Abbiamo visto la qualità della componentistica interna, che garantisce performance top di gamma: non avrai nessuna difficoltà a svolgere attività di lavoro complesse, anche in multitasking. Inoltre, grazie alla presenza di una scheda grafica dedicata da 2GB, ASUS VivoBook S15 consente di lavorare in maniera ottimale anche con i software di foto e video editing, così come i programmi per il disegno tecnico

La doppia natura dello storage interno offre molteplici benefici: rapidità nel trasferimento dati, affidabilità e resistenza nel tempo, ma anche sicurezza dei file salvati ed elevata capacità per l’archiviazione di grandi moli di documenti professionali. Non dimentichiamoci poi della varietà di connessioni disponibili: nello specifico, abbiamo una porta USB 3.1 Type C (per il trasferimento dati e la ricarica veloce), una porta USB 3.1 e due porte USB 2.0, a cui si aggiungono la porta HDMI e lo slot per la SD card, già citati. Insomma, questo notebook ti offre diverse tipologie di connettività per lavorare in tutta tranquillità collegando un’ampia gamma di periferiche e dispositivi, tra cui monitor esterni e videoproiettori.

Un’ultima considerazione riguarda la tastiera full-size, che è stata progettata per un uso professionale prolungato. La comodità nell’esperienza di digitazione è assicurata dal design ergonomico e da un’escursione dei tasti di soli 1,4 mm. Inoltre, trattandosi di una tastiera retroilluminata, è possibile lavorare in situazioni di scarsa luminosità. Interessante è il touchpad, che integra un sensore di impronte digitali per mantenere al sicuro tutti i file di lavoro riservati contenuti nel PC.

ASUS VivoBook S15 – Intrattenimento in mobilità
Come già accennato, VivoBook S15 è anche multimedialità, con un rapporto schermo-corpo dell’80% che assicura un effetto visivo di forte impatto. Inoltre, questo notebook integra un insieme di tecnologie innovative che ne fanno un dispositivo adatto ad ascoltare musica, sfogliare album di fotografie e guardare film o serie TV fuori casa. Citiamo innanzitutto ASUS Splendid Technology, con cui è possibile ottimizzare la visualizzazione dei colori delle immagini in funzione del tipo di contenuto mostrato sul display.  Quattro sono le modalità tra cui è possibile scegliere: normale, vivid (per regolare la vividezza dei colori), eye care (per ridurre i livelli di luce blu responsabili dell’affaticamento degli occhi) e, infine, manuale (per settare impostazioni personalizzate del colore). 

Per quanto riguarda la fruizione dei video, questa è potenziata dalla tecnologia Tru2Life che sfrutta un algoritmo sofisticato in grado di migliorare del 150% la nitidezza e il contrasto di ogni singolo pixel all’interno di ogni singolo frame. Il risultato? Video più luminosi e vividi, dai colori ben contrastati e accesi, per il massimo della qualità e del realismo. Anche l’audio è ottimizzato, grazie ad ASUS SonicMaster, un mix di soluzioni software e hardware capaci di offrire suoni di qualità professionale, cristallini e immersivi. Dovunque tu sia, puoi ascoltare la tua musica preferita alla massima intensità e vedere i film dagli effetti sonori potenti proprio come al cinema.