ASUS ROG e AiMesh per il Gaming: cuffie e router per il vero videogiocatore

News
12/12/2017 Luca Antolini 694

Scopri come le cuffie ASUS ROG Strix Fusion 300 con driver in neodimio da 50 mm e virtual surround 7.1 e i router AiMesh possono migliorare la tua esperienza di gioco e intrattenimento domestico.

Asus Gaming Products
In ambito gaming ASUS si contraddistingue per la sua gamma di prodotti molto ampia e di qualità elevata. Nel settore dei videogiochi rappresenta da tempo un punto di riferimento per i videogiocatori, sia che prediligano giocare su PC sia che preferiscano le console di gioco. Oggi presentiamo tre prodotti che proseguono sulla strada tracciata e che riescono a coniugare eccellenti prestazioni, semplicità di utilizzo, flessibilità e comfort: i router gaming RT-AC86U e RT-AC68U, caratterizzati in particolare dall’evoluzione della rete Mesh secondo ASUS, AiMesh, e ideali per avere connessioni stabili e veloci durante le sessioni di gioco online; le cuffie Asus ROG Strix Fusion 300, con virtual surround 7.1 e un suono potente, brillante e immersivo.

ASUS AiMesh: l'evoluzione della rete Mesh per una rete potente e flessibile
AiMesh è una caratteristica innovativa presente in vari router ASUS che consente di creare un network WiFi domestico integrale in modo flessibile, efficace ed efficiente. È infatti possibile utilizzare nella stessa rete modelli diversi, contrariamente a quanto accade nelle reti Mesh: in questo modo, se deciderai di espandere la copertura del segnale con un nuovo router, non dovrai scartare quello vecchio ma semplicemente lo potrai mantenere e aggiungere al network AiMesh.
Questo sistema ti permette di gestire tutti i router da un unico controllo centrale, mentre il roaming senza interruzioni connette automaticamente i dispositivi alla rete con il segnale WiFi più forte quando ti sposti all'interno di casa tua.

AiMesh permette quindi di combinare i potenti router WiFi standard ASUS per creare una rete integrale wireless con ottime prestazioni, in grado di mantenere una velocità di trasferimento elevata anche a lunghe distanze.
È costituito da diverse tecnologie che assicurano prestazioni e affidabilità. Una solida dorsale di rete connette tutte i router abilitati AiMesh: il sistema decide automaticamente se optare per la connessione via cavo oppure la frequenza di banda ottimale (5GHz o 2.4GHz). Con i router Tri-Band, dedicherà una delle due bande 5GHz alle comunicazioni interne tra di essi. Nel caso in cui un router dovesse smettere temporaneamente di funzionare, ASUS AiMesh utilizzerà automaticamente le connessioni disponibili sui router funzionanti. Inoltre, controlla in tempo reale la potenza del segnale verso ogni dispositivo da tutti i router per assicurare che siano connessi alla fonte migliore, cambiandola automaticamente se necessario.

AiMesh crea una singola rete completa con un unico nome: in questo modo, non è necessario cambiare continuamente la rete cui si è connessi mentre ci si sposta dentro casa. Se invece preferisci dare un nome diverso alle reti disponibili per ogni frequenza di banda, anche questa opzione è disponibile.

Con questo sistema, è ancora possibile sfruttare tutte le funzionalità dei singoli router, cui si può accedere attraverso il sistema di controllo centrale utilizzabile con l'app per dispositivi mobili ASUS router oppure l'interfaccia ASUSWRT. Importanti funzioni come AiProtection, QoS e il Controllo Parentale funzioneranno su tutta la rete: nessuno potrà aggirarle connettendosi a un router diverso. Affinché questo sia possibile, è sufficiente ricordarsi di connettere il router dotato di queste caratteristiche direttamente a Internet.

Router per il gaming di ASUS: AiMesh, sicurezza e connessione multi-device per l'intrattenimento
Sto per presentarti due router ASUS particolarmente indicati per te che ami le lunghe sessioni di gioco online con i tuoi titoli preferiti, come World of Warcraft e League of Legends, o se ami lo streaming di contenuti video HD e 4K su piattaforme come Netflix, oppure hai bisogno di condividere contenuti in modo semplice ed efficiente con diversi dispositivi in casa tua.
Oltre ad AiMesh, queste due soluzioni hanno in comune anche altre caratteristiche che contribuiscono a migliorare la connessione WiFi, aumentare la sicurezza contro gli attacchi informatici e rendere la rete facilmente gestibile con un solo centro di controllo.

La banda di gioco, per esempio, è ulteriormente migliorata con il sistema Adaptive QoS (Quality of Service), che consente di dare priorità ai dati e alle attività del videogioco. Puoi persino assegnare a questo compito l'intera banda. Questa caratteristica supporta le principali console, come PlayStation®3, PlayStation®4, PS4™ Pro, PlayStation®Vita, Wii U, 3DS e Xbox One.
AiRadar potenzia ulteriormente il segnale Wi-Fi verso i tuoi dispositivi grazie alla tecnologia beamforming, all'amplificazione del segnale e all'esclusivo ASUS RF fine-tuning, migliorando velocità e stabilità della connessione.

AiProtection, invece, realizzato da Trend Micro™ Smart Home Network, rende più sicura la connessione a Internet. Con questo sistema tutti i dispositivi collegati sono protetti anche se singolarmente non sono dotati di antivirus, come gli apparecchi Internet of Things. AiProtection blocca i più comuni attacchi informatici prima che raggiungano la rete; inoltre, se un dispositivo connesso risulta infetto, viene immediatamente bloccato per impedire l'invio di informazioni personali.

L'interfaccia utente ASUSWRT permette di controllare completamente la propria rete senza dover installare un software. In pochissimi secondi è possibile configurare la rete e rilevare tutti i dispositivi connessi. Inoltre, è possibile scansionare rapidamente le memorie collegate via USB al router per verificare l'integrità dei dati e lo stato della memoria.
La rete può essere gestita anche attraverso l'app ASUS Router, disponibile per iOS e Android.

RT-AC86U: addio a lag e buffering per gaming online e streaming in 4K UHDRT-AC86U
Il router RT-AC86U AC2900 Dual-Band Gigabit è un'opzione molto valida per chi non accetta compromessi in fatto di gaming online, intrattenimento e massima potenza di connessione per diversi dispositivi contemporaneamente.

Se vuoi evitare lag e buffering durante una sessione di gaming online o lo streaming di un video a risoluzione 4K, la tecnologia NitroQAM™ (1024-QAM) offre velocità di trasferimento fino a 2167Mbps con 5GHz Quad-Stream (4x4), permettendo al router RT-AC86U una velocità totale combinata di 2917Mbps. In questo modo tutti gli utenti della tua rete potranno godere di uno streaming senza interruzioni e di una bassa latenza. Inoltre, grazie alla tecnologia RangeBoost aumenta notevolmente la copertura WiFi a media-lunga distanza.
I videogiocatori avranno un'ulteriore possibilità di migliorare le prestazioni della connessione. Il Gamers Private Network® (GPN®) WTFast® esegue automaticamente l'ottimizzazione dei pacchetti di dati, scegliendo il percorso più efficiente per i dati del gioco e abbassando così il tempo di ping. Con il router RT-AC86U l'ottimizzazione è gratuita per un dispositivo alla volta (la lista dei giochi supportati è disponibile alla sezione dedicata del sito www.wtfast.com/routers/).

La tecnologia MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) offre invece a tutti i dispositivi compatibili una connessione WiFi alla massima velocità: puoi collegare diversi device contemporaneamente senza rallentare la rete, al contrario di quanto avviene con la tecnologia SU-MIMO, che può comunicare con un solo dispositivo alla volta.
 

Il router RT-AC86U è dotato di 4 porte Gigabit LAN, una porta USB 2.0 e una 3.0 (USB 3.1 Gen 1), fattore che lo rende adatto a diventare un hub digitale domestico per collegare Smart TV, console di gioco e NAS.
Il processore dual core 1,8GHz a 64 bit consente il trasferimento di dati via USB fino a una velocità di 110MB/s, e velocità di download/upload (via WAN-LAN) fino a 1600Mbps.
 
RT-AC68U: NVIDIA GameStream e la comodità del cloud
Il router RT-AC68U AC1900 Dual-Band WiFi Gigabit è dual-band con velocità di trasferimento combinata fino a 1900 Mbps: la banda 5GHz 802.11ac offre fino a 1300 Mbps, mentre la banda 2,4 GHz 802.11n – potenziata dalla tecnologia Broadcom® TurboQAM™, porta le prestazioni da 450 Mbps a 600 Mbps sui dispositivi compatibili.

Con un processore dual-core, RT-AC68U elimina i cali di prestazione che solitamente affliggono altre soluzioni che devono gestire reti complesse. In questo modo, anche con molti dispositivi è possibile lo streaming di video in alta definizione HD senza interruzioni e una bassa latenza per videogiocare online.

Con NVIDIA GameStream, il router può effettuare lo streaming dei tuoi videogiochi PC preferiti al tuo dispositivo portatile NVIDIA® SHIELD™, per giocare in qualsiasi zona di casa tua.
ASUS AiCloud trasforma invece la rete domestica in un cloud per la condivisione e lo streaming di dati verso smartphone, PC e tablet. La sincronizzazione tra router consente inoltre di sincronizzare facilmente i file presenti su memorie e dischi esterni via USB con altri router ASUS compatibili. AiCloud è accessibile anche attraverso l'app per iOS e Android o con un url personalizzato in un web browser.

Infine, puoi condividere la tua connessione di rete con i tuoi ospiti senza rivelare la propria password personale grazie ad ASUS Guest Network, che supporta fino a tre reti guest separate, ognuna con limiti di utilizzo e password. In questo modo gli ospiti non possono accedere alla rete principale o agli altri dispositivi condivisi.
Il router è dotato anche di 2 porte USB 2.0 per il trasferimento di file, il collegamento delle stampanti e la condivisione di modem 3G/4G, e di una porta USB 3.0.
 
 
Cuffie gaming Asus ROG Strix Fusion 300
Le nuove cuffie con surround 7.1 canali offrono una totale immersione e il massimo comfort per le tue sessioni di gioco. Sono dotate di una camera del suono con speciale design a secco con driver ASUS Essence da 50 mm e padiglioni auricolari ROG Hybrid. I cuscini Hybrid ROG combinano vera pelle e tessuto, sono ovali – non circolari come le cuffie tradizionali - per adattarsi maggiormente alla forma dell'orecchio umano e garantire, oltre al comfort, un isolamento acustico migliore. La pelle proteica del rivestimento è altamente traspirante.

La tenuta stagna assicura che una maggiore quantità di aria resti sigillata all'interno delle cuffie per un suono più nitido e ricco. La scocca è realizzata in metallo e a darle carattere sono presenti degli effetti luminosi. I driver in neodimio da 50 mm brandizzati "ASUS Essence” offrono un suono chiaro e brillante di eccellente qualità, privo di distorsioni e con bassi intensi, rendendo queste cuffie adatte anche per godersi la musica oppure un film.

Grazie all'audio virtual surround a 7.1 canali incorporato, non sono necessari software o dongle aggiuntivi e per attivarlo è sufficiente premere il tasto dedicato.

Adottando un connettore USB 2.0 e un connettore audio da 3,5 mm, sono compatibili con un'ampia varietà di dispositivi, come Personal Computer, notebook, console di gioco e smartphone o tablet.

Leggi la scheda tecnica di ROG Strix Fusion 300