Asciugatrice sopra la lavatrice: come installarle con un kit colonna

Guida all'acquisto
23/10/2020 Maria Antonia Frassetti 1375

Se il tuo sogno in questo periodo è avere un’asciugatrice ma non hai spazio in casa, sappi che puoi realizzarlo con un kit per l’installazione a colonna da montare sopra la lavatrice. Per saperne di più, leggi la nostra guida.

Asciugatrice sopra la lavatriceCon l’arrivo delle piogge e l’abbassamento delle temperature, asciugare il bucato diventa un vero e proprio incubo. Mai come in questo periodo si fa indispensabile il bisogno di avere un’asciugatrice in casa. Come fare, però, se lo spazio è poco e più di una lavatrice in bagno o nel ripostiglio non ci sta? Una soluzione è sicuramente quella di acquistare un elettrodomestico 2-in-1, ovvero una lavasciuga. Se però hai letto la nostra guida, sai bene che non è detto che sia la soluzione giusta per te.  

Nel caso tu voglia mantenere i due elettrodomestici separati, c’è solo una cosa che puoi fare in mancanza di un ambiente adeguato in cui installarli uno accanto all’altro: impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice con un kit per l’installazione a colonna. Sei curioso di saperne di più? Continua a leggere questa guida per conoscere tutti i dettagli. 

Scopri subito tutti i nostri kit colonna
 

Come impilare lavatrice e asciugatrice

Kit colonna per asciugatrice sopra lavatrice con ripiano estraibilePrima di spiegarti in cosa consiste e come scegliere un kit di impilaggio, è bene che tu sappia due cose molto importanti. La prima è che è fortemente sconsigliato e anche molto pericoloso sovrapporre i due elettrodomestici senza un supporto intermedio: le vibrazioni di entrambe le macchine durante il funzionamento, in particolare della lavatrice durante la fase di centrifuga, rischiano di provocare lo spostamento e (ancora peggio) la caduta dell’asciugatrice. Quindi, è assolutamente da evitare!

La seconda regola da ricordare riguarda l’ordine di sovrapposizione: l’asciugatrice va sulla lavatrice (quindi mai la lavatrice sopra l’asciugatrice!). Questo perché la lavatrice è l’elettrodomestico più pesante ed anche quello che subisce maggiori sollecitazioni durante i programmi di lavaggio (pensiamo sempre al ciclo finale di centrifuga). È importante, quindi, che sia ben salda al pavimento e in bolla, per fare in modo che tutta la struttura, una volta montata, sia quanto più ferma e stabile possibile (anche perché la sua altezza sarà di almeno 170 cm). 
 

Kit di sovrapposizione: dimensioni e compatibilità

In commercio esistono diversi marchi e modelli, per cui orientarsi nella scelta può essere davvero molto difficile. Innanzitutto, puoi trovare sia kit di brand che producono asciugatrici e lavatrici (come Electrolux, Miele e AEG) sia kit per così dire “generici” come quelli proposti da Meliconi. Sappi che non c’è nessuna differenza tra le due tipologie: infatti, la compatibilità o meno di un supporto con i tuoi elettrodomestici non dipende dall’azienda produttrice. Quello che devi valutare sono le dimensioni.

Ogni kit è pensato, infatti, per modelli di lavatrici e asciugatrici dalle misure ben precise. La maggior parte dei supporti permette di sovrapporre elettrodomestici a caricamento frontale di grandezza standard, ovvero larghi e profondi 60 cm. Se devi impilare apparecchi di dimensioni differenti, sappi che ci sono kit regolabili in profondità e soluzioni ad hoc progettate per le macchine slim. Ad ogni modo, qualunque sia la tua esigenza, il consiglio è di verificare sempre la compatibilità del kit con la tua asciugatrice e lavatrice prendendo in considerazione attentamente le misure per cui è destinato.
  Kit colonna per asciugatrice sopra lavatrice con cassetto

Incolonnare lavatrice e asciugatrice: com’è fatto un kit di sovrapposizione

Che sia premontato o da montare dopo l’acquisto, il supporto di congiunzione per posizionare l’asciugatrice sopra la lavatrice non è altro che un elemento volto ad assorbire e attutire le vibrazioni dei due elettrodomestici durante l’uso. Spesso, include un ripiano estraibile che può tornare utile per appoggiare i detersivi oppure i capi quando devono essere caricati o scaricati. Esistono anche soluzioni dotate di cassetti portaoggetti estraibili o piccoli stendini scorrevoli, oppure ancora ruote per spostare l’elettrodomestico (ad esempio per semplificare la pulizia) e piedini aggiuntivi in gomma antiscivolo. Infine, per una maggiore sicurezza, alcuni kit includono anche una cinghia di varia lunghezza da utilizzare come cintura intorno ai due elettrodomestici per tenerli ancora più fermi e stabili.
 

Quanto costa sovrapporre lavatrice e asciugatrice?

Un kit per l’installazione a colonna è sicuramente una soluzione dal prezzo accessibile e alla portata di tutti. I costi possono tuttavia oscillare tra i 30 Euro dei modelli base e i 100 Euro (e anche di più) dei modelli più sofisticati. A fare la differenza non è solo la marca, ma anche i materiali utilizzati (plastica o metallo) e la presenza o meno degli accessori visti nel paragrafo precedente. Quindi, prima di acquistare il tuo kit, valuta con cura, oltre alle misure, anche quello di cui hai davvero bisogno dal punto di vista strutturale e funzionale

Bene, ora che sai che esiste (e anche come funziona) una soluzione pratica e salvaspazio per la sistemazione della lavatrice e dell’asciugatrice l’una sopra l’altra, non ti resta che dire addio ai tanto fastidiosi stendini per casa e acquistare finalmente l’asciugatrice che hai sempre sognato. 
 
Kit sovrapposizione asciugatrice Whirlpool - Wpro SKS101 con ripiano estraibile

Tipologia: Kit di sovrapposizione; Adatto per: Asciugatrice, Lavatrice;

79,99

+ +
+ +
79,99

Kit sovrapposizione Meliconi - Base Torre Slim

Tipologia: Kit di sovrapposizione; Adatto per: Asciugatrice, Lavatrice;

50,32

+ +
+ +
50,32

Kit sovrapposizione asciugatrice Samsung - Stacking Kit SKK-DD

Tipologia: Kit di sovrapposizione; Adatto per: Asciugatrice, Lavatrice;

88,99

+ +
+ +
88,99

Kit sovrapposizione asciugatrice Siemens - WZ11410
- € 12

Tipologia: Kit di sovrapposizione; Adatto per: Asciugatrice, Lavatrice;

28,00
- 30%¤ 40,00

+ +
+ +
28,00
- 30%¤ 40,00