Ariete Sani-Jet: recensione del nebulizzatore igienizzante contro il Covid-19

Guida all'acquisto
29/01/2021 Maria Antonia Frassetti 3711

Vivere e lavorare in un contesto sano è sempre più importante, soprattutto in epoca Covid-19. Scopri in questa recensione Sani-Jet, l’igienizzatore spray di Ariete specifico per rimuovere il Coronavirus da superfici e ambienti. 

Oggi più che mai è importante igienizzare correttamente gli ambienti in cui abitiamo e lavoriamo quotidianamente. Naturalmente, occorre avere gli strumenti giusti per farlo (anche quando abbiamo poco tempo a disposizione). Ariete offre una soluzione a questa esigenza, proponendo sul mercato un nebulizzatore igienizzante in grado di pulire approfonditamente ogni angolo della casa (e non solo!) e di rimuovere il Covid-19 dalle superfici. Vuoi saperne di più? Continua a leggere questa recensione e guarda il video in cui ti spiego i 5 motivi per cui dovresti scegliere questo elettrodomestico come alleato della tua salute
 

Ariete Sani-Jet: specifiche tecniche

Sani-Jet si presenta come una pistola spray per la nebulizzazione di Sani-Jet Clean, la polvere solubile di Ariete in grado di igienizzare ed eliminare il Coronavirus dalle zone trattate. All’interno della confezione, ci sono già 10 bustine di soluzione igienizzante incluse (acquistabili separatamente una volta esaurite). È presente anche un ugello spray di ricambio. A seconda della tipologia e dell’ampiezza della superficie da pulire, è possibile regolare il getto igienizzante per intensità e direzione grazie a due appositi comandi collocati sull’apparecchio (gli unici presenti insieme al pulsante di sgancio della parte frontale). Ariete Sani-Jet ha una potenza di 400 W ed è alimentato a corrente grazie ad un cavo di 6 metri.

Ariete Sani-Jet – Scheda tecnica completa

Ariete Sani-Jet

Efficacia igienizzante testata e certificata 

L’efficacia virucida di Sani-Jet Clean nei confronti del Coronavirus è conforme al Rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità Italiano Covid-19 n.5/2020 Rev. 2 del 25/05/2020 ed è stata testata dall’Università di Pisa, con cui Ariete ha collaborato. Gli studi condotti hanno dimostrato che la polvere diluita in acqua genera cloro attivo 0,1% e che, per questo motivo, è più che idonea per la pulizia, l'igiene e la corretta rimozione di Covid 19 dalle superfici. 

Utilizzare Sani-Jet Clean è davvero molto semplice: basta versare il contenuto di una bustina (7 gr) nel serbatoio del nebulizzatore insieme a 700 cc di acqua (rigorosamente) del rubinetto. Ecco che, come per magia, la soluzione diventa di colore rosa: questo significa che è attiva e pronta per essere nebulizzata. La copertura igienizzante è decisamente ampia: con una sola bustina puoi igienizzare fino a 200 mq di superfici e la sua efficacia si conserva per una settimana. Non puoi sbagliarti: se la soluzione all’interno del serbatoio torna ad essere trasparente o diventa bianca vuol dire che non ha più nessun effetto e che va sostituita. 

Ariete Sani-Jet recensione

Con Ariete Sani-Jet igienizzare è un gioco da ragazzi

Uno dei punti di forza di Sani-Jet è sicuramente la comodità d’uso. Basta impugnare l’apparecchio come una vera e propria pistola, puntare e premere il grilletto: così facendo la soluzione contenuta nel serbatoio viene nebulizzata, andando ad agire direttamente sulla superficie che si vuole pulire. È bene mantenere una distanza di circa 50-60 cm: tieni conto che, trattandosi di piccolissime goccioline diffuse nell’aria, l’area igienizzata può restare un po’ umida. Nessun problema: la soluzione si asciuga velocemente e non macchia. Io l’ho provata anche sul divano di casa e, nonostante il tessuto rimanesse un po’ bagnato, non sono mai rimaste tracce.

Come anticipato all’inizio, puoi aumentare o diminuire l’intensità del getto igienizzante utilizzando la rotellina sull’impugnatura. Inoltre, con l’apposito comando sull’ugello puoi modificarne la direzione: orizzontale, verticale o circolare su un punto specifico. Insomma, il massimo della flessibilità in base alle tue esigenze di pulizia
 

Ariete Sani-Jet, uno strumento versatile

Se ti stai chiedendo su quali superfici può essere utilizzato Sani-Jet, sappi che non ci sono limiti: è perfetto per igienizzare qualsiasi tipo di superficie (piastrelle, legno, plastica, vetro, ecc…), tessuti e peluche inclusi. La versatilità di questo apparecchio si conferma anche nella varietà dei contesti d’uso: sicuramente è ideale per la pulizia domestica. Pensiamo alla cucina (in particolar modo piano cottura e lavello), al bagno (sanitari, lavandino, box doccia) ma anche ai mobili, materassi, divani e giochi dei bambini (giusto per fare qualche esempio). Tuttavia, Ariete Sani-Jet può essere sfruttato anche nei luoghi di lavoro grazie all’ampia copertura igienizzante che è in grado di assicurare: mi riferisco agli uffici di piccole dimensioni (postazioni PC) e alle piccole realtà commerciali (bar, parrucchieri, negozi) che hanno bisogno di uno strumento accessibile ma allo stesso tempo efficace e professionale per l’igienizzazione dei locali. 

Igienizzatore Ariete Sani-Jet

Igienizzatore Ariete Sani-Jet: giudizio finale

Dopo diverse settimane di test, la mia valutazione complessiva è positiva: trattandosi di una soluzione testata e certificata da un istituto universitario, la sua efficacia è innegabile. Tra i punti di forza, a mio avviso, c’è anche l’accessibilità: Ariete Sani-Jet è un elettrodomestico alla portata di tutti, non solo per il prezzo ma anche per la praticità, la facilità di utilizzo e la semplicità di manutenzione (basta pulirlo con un panno umido, controllare che l’ugello non si incrosti e sostituire periodicamente il filtro della polvere nella parte posteriore). 

Le dimensioni compatte, inoltre, lo rendono maneggevole e facile da riporre anche in un piccolo mobile, così da essere sempre a portata di mano e pronto all’uso. Certo, è un po’ rumoroso quando è in funzione e il fatto che lasci una leggera umidità sulle superfici può essere fastidioso, ma non potrebbe essere diversamente visto che si tratta di un nebulizzatore. Per quella che è stata la mia esperienza, Ariete Sani-Jet è a tutti gli effetti un valido alleato in casa e sul lavoro nella rimozione di germi, batteri e virus - tra cui il Covid-19.