Aggiornamento Android Oreo: il mio smartphone lo riceverà?

News
19/09/2017 Alessandra Basile 867

Domanda delle domande: vuoi sapere se il tuo telefono è tra quelli in lista per ricevere Android 8? Te lo raccontiamo noi nel nostro articolo.

A poche settimane dall'uscita ufficiale della nuova versione di Android 8, Oreo, appunto, c'è solo una domanda alla quale tutti stanno cercando una risposta: ma il mio smartphone riceverà Android Oreo? E già che ci siamo, è possibile sapere quando? Ebbene, non tutte le case produttrici hanno fornito ancora una risposta ufficiale in merito. Ovviamente Google l’ha messo a disposizione dei modelli che controlla direttamente, Nexus e Pixel (ma solo quelli di ultima generazione), resta ai vari brand il lavoro di aggiornamento per ricevere la nuova release. Quindi, che tu abbia un dispositivo Samsung, Huawei, LG, Honor, Motorola, Sony, Nokia, proviamo noi tra ufficialità e rumors in rete, a dare una risposta al tuo dilemma. E se non trovi il tuo telefono tra quest'elenco, non disperare perché la lista è in costante aggiornamento e arricchimento.

Android Oreo su smartphone Samsung
Pare che Samsung sia a lavoro per lanciare a breve un programma di beta testing per la fascia alta, quindi i top di gamma. Parliamo sicuramente del Galaxy S8 e S8 Plus, ma anche della generazione precedente, gli S7. Ovviamente anche il nuovissimo Galaxy Note 8 è nella lista degli smartphone che riceveranno l'aggiornamento al nuovo Android. Riguardo le tempistiche di rollout purtroppo le informazioni sono abbastanza scarne. Potrebbe essere che la versione beta venga rilasciata a inizio novembre, mentre la versione definitiva dovrebbe arrivare entro Natale.
L'aggiornamento poi dovrebbe essere esteso alle famiglie Galaxy A del 2016 e del 2017 e Galaxy J 2017. Brutte notizie per tutti gli smartphone usciti prima del 2016, quindi anche Galaxy S6: difficilmente riceveranno Oreo.

Android Oreo – Huawei
Anche Huawei per il momento non ha rilasciato informazioni ufficiali riguardo l'aggiornamento a Android 8, tuttavia è pressoché certo che la nuova release verrà portata sui top di gamma, quindi Huawei P10, P10 Plus e Lite. Per quel che riguarda la famiglia precedente, i Huawei P9, purtroppo c'è qualche dubbio in più e aspettiamo che Huawei ci dia quale informazione. Buone nuove, invece, per il P8 Lite 2017 che in rete viene dato dai papabili per ricevere Oreo. Anche se hai tra le mani un Huawei Nova o un Mate 9 puoi aspettarti di ricevere Android 8 Oreo sul tuo dispositivo. In ogni caso, anche per Huawei il rollout dovrebbe iniziare verso fine anno.
Per Huawei, però, il vero quesito è: il nuovo Mate 10 che verrà lanciato il prossimo 16 ottobre avrà già Oreo a bordo? Ci aspettiamo tutti di sì, e Oreo dovrebbe accompagnarsi con la nuova Emui 6.0, l’interfaccia personalizzata del brand cinese. Ad ogni modo, te lo faremo sapere sicuramente a breve con tutte le anticipazioni sul Mate 10!

Oreo su dispositivi LG
I giorni prima del lancio ufficiale del nuovo top di gamma di LG, LG V30, era circolata la notizia che potesse essere il primo dispositivo LG a essere lanciato con Android Oreo nativo. Purtroppo così non è stato. Ma è solo questione di tempo, LG V30 così come LG G6 rientrano sicuramente nella lista degli smartphone che riceveranno l'update alla nuova release. All'appello anche LG G5, Q6 e Q8.
Con LG i tempi potrebbero essere un po' più lunghi e si parla in rete della prima parte del 2018.

Android 8 su Honor
Anche per quanto riguarda Honor, difficile recuperare informazioni certe. Quello che dovrebbe essere ormai assodato è che Android Oreo verrò rilasciato sui più recenti top di gamma, quindi Honor 9 e Honor 8 Pro. Su Honor 8 non si ha ancora nessuna conferma che, invece, pare sia arrivata per Honor 6X. Honor 8 Pro e Honor 6X dovrebbero ricevere le novità della nuova release entro fine 2017.

Oreo su smartphone Sony
Sony ha decisamente voluto battere tutti sui tempi, presentando a IFA il primo smartphone con Android 8 Oreo nativo. Parliamo di Sony Xperia XZ1 e di XZ1 Compact: entrambi sono già stati progettati con tutte le novità di Oreo.
Sony ha già fornito un elenco di smartphone in lista per ricevere l’update, eccola: Xperia X, Xperia X Performance, Xperia XZ, Xperia X Compact, Xperia XZS, Xperia XA1, Xperia XA1 Ultra, Xperia XA1 Plus, Xperia Touch. Quindi, anche per Sony andiamo sul sicuro grazie alle informazioni ufficiali dalla casa madre. Nessuna indicazione, però, al momento sulle tempistiche.

Android Oreo – Motorola
Anche Motorola ha dato comunicazioni ufficiali su Oreo. E' dello scorso venerdì un loro post su Facebook con una lista esaustiva degli smartphone che avranno l'aggiornamento. Eccoli: Moto Z, Moto Z Droid, Moto Z Force Edition, Moto Z Play, Moto Z Play Droid, Moto Z2 Play, Moto Z2 Play force Edition, Moto X4, Moto G5, Moto G5 Plus, Moto G5S, Moto G5S Plus.
Meno dettagli, invece, riguardo le tempistiche. Motorola parla di un generico "a partire da quest'autunno".

Android 8.0 Oreo – Nokia
HDM, il distributore di Nokia, per ora non ha rilasciato molte informazioni certe, ma la volontà pare essere quella di aggiornare tutti gli smartphone presentati quest'anno ad Oreo. D'altra parte l'utilizzo di Android nella versione stock va proprio a facilitare questo genere di aggiornamenti. Si vocifera che Nokia 3, Nokia 5, Nokia 6 dovrebbero ricevere l'update entro la fine dell'anno. Mentre, per quanto riguarda l'ultimissimo Nokia 8, HMD ci dice che "si prevede che il telefono sarà tra i primi smartphone a ricevere l'aggiornamento". Attendiamo, quindi, fiduciosi che Nokia sia tra gli apripista.