A IFA arrivano anche Alcatel Idol 5 e A7

News
02/09/2017 Alessandra Basile 185

La famiglia Idol si allarga e abbraccia due nuovi modelli di smartphone, Idol 5 e A 7, che sono stati presentati ieri a IFA. Noi eravamo all'evento e vi raccontiamo tutto quello che c'è da sapere.

Speciale IFA 2017:
Ieri anche Alcatel ha detto la sua all'IFA di Berlino con una presentazione che ha visto protagonisti due nuovi smartphone: Idol 5 e A7. In etrambi i casi abbiamo a che fare con dei dispositivi con una forte vocazione per il comparto multimediale che contribuiscono a ridefinire il concetto di heavy user: questo termine ormai non identifica più solo un utente business, ma anche tutti coloro che usano a lungo la fotocamera e il display per la fruizione di contenuti o per la navigazione su web e social. Vediamoli da vicino.

Alcatel Idol 5
Questo smartphone mostra un design elegante grazie al mix tra vetro e acciaio. Il display ha una diagonale da 5,2 pollici in vetro curvo 2.5 D. La scocca, invece, è realizzata in alluminio e non presenta bordi. Ecco perchè, come dicevamo prima, vetro e metallo si fondono assieme.

Capiamo subito che Idol 5 è uno smatphone dedicato ad un pubblico giovane, perchè la fotocamera da 13 MP e apertura f/2.0 si combina con la funzionalità Dual Social Accounts che permette agli utenti di rimanere loggati con due diversi account di un'app o di un social. Quindi potrete utilizzare i vostri account privati e lavorativi di Facebook, Instagram o Whatsapp senza dover continuamente fare login e logout.

Alcatel si è accodata a quello che sembra un po' essere il leitmotif di IFA: la democratizzazione della tecnologia. Le migliori dotazioni high-tech a bordo dei dispositivi non devono sempre essere precluse ai più a causa dei prezzi inaccessibili. Ce lo ha raccontato Flavio Ferraro, Country Manager di Alcatel, quando ci ha rivelato il prezzo di Idol 5: 239 Euro.

Alcatel A7
Va detto subito: l'asso nella manica dell'A7 è la batteria. A bordo troviamo una capacità di 4000 mAh. Si tratta di un dispositivo pensato per chi usa lo smartphone rimanendo molto spesso connesso online, non solo sui social, ma anche per la fruizione di contenuti in streaming. Infatti, Alcatel A7 monta un display con diagonale da 5,5 pollici, quindi si presta sicuramente per questo tipo di attività. Per non parlare della versione XL che amplia lo schermo a 6 pollici.

Dal punto di vista della "macchina", Alcatel ha optato per un processore octacore supportato da 3 GB di RAM e memoria interna da 32 GB, espandibili fino a 128 GB. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 16 MP con apertura f/2.0 e una secondaria da 8 MP per i selfie.  
Il tutto viene incorniciato da un design raffinato con una scocca che presenta una texture con effetto spin e contorni dorati. Anche in questo il caso il prezzo è decisamente democratico: 229 Euro.