I 5 migliori aspirapolvere contro i peli degli animali

Guida all'acquisto
29/03/2018 Maria Antonia Frassetti 7846

Se hai un cane o un gatto, sai bene quanto sia importante e difficoltoso mantenere pulita la tua casa. Ecco come scegliere il miglior aspirapolvere e quali sono i 5 modelli più efficaci contro il pelo degli animali.

Hai la casa piena di matasse di pelo del tuo amico a quattro zampe? Continui a passare l’aspirapolvere, ma i ciuffi ricompaiono ovunque inesorabilmente? Forse non stai utilizzando lo strumento giusto per pulire i pavimenti, i divani, i letti e le varie superfici domestiche. Infatti non basta dotarsi di un aspirapolvere qualsiasi per eliminare efficacemente i peli del tuo cane e del tuo gatto: ci vuole un aspirapolvere potente con alcune caratteristiche ben precise, soprattutto in primavera e in autunno quando la maggior parte degli animali subisce il cambio completo del mantello (muta). Non è solo una questione di pulizia e di igiene: il pelo degli animali, oltre a nascondere un’enorme quantità di acari, è un allergene in grado di scatenare disturbi anche gravi in coloro che sono particolarmente sensibili o allergici. In questa guida troverai alcuni consigli pratici su come scegliere il miglior aspirapolvere per rimuovere i tanto odiati e temuti peli sparsi per casa e la classifica dei 5 modelli più adatti a questo scopo.

Aspirapolvere peli animali: cosa bisogna valutare
L’ho già accennato: rispetto ad un apparecchio per un utilizzo “standard”, un aspirapolvere che aspira i peli degli animali deve essere piuttosto potente. Infatti, i peli tendono ad incastrarsi in profondità nei tessuti e ad aderire sulle superfici, soprattutto se sono umidi. Per questo motivo ci vuole un aspirapolvere con una buona potenza, in grado di tirare su tutto efficacemente senza lasciare residui in giro. I modelli specifici per questo tipo di pulizia hanno in genere un set di spazzole ad hoc, le cosiddette turbo spazzole o spazzole anti-groviglio rotanti che permettono di rimuovere i peli ovunque su tutte le superfici senza che si attorciglino nelle setole e blocchino il meccanismo di aspirazione dell’elettrodomestico. 

Un altro aspetto importante è la silenziosità dell’apparecchio: sai bene che il rumore di un aspirapolvere può infastidire o addirittura spaventare il tuo amico peloso. Per questo motivo, è preferibile scegliere un prodotto silenzioso che non urti il suo udito di per sé molto sensibile. Per finire: aspirapolvere con o senza sacco? Diciamo che è una questione di praticità: siccome i peli degli animali tendono a fare volume e a riempire subito il sacchetto dell’apparecchio, è forse più comodo e igienico (anche meno costoso) svuotare e pulire di volta in volta il bidone raccoglitore.

Aspira i peli del cane o del gatto con i 5 migliori aspirapolvere per animali domestici

Rowenta X-Trem Power Animal Care – Il più capiente 
Questo aspirapolvere Rowenta senza sacco è tra i migliori per rimuovere i peli degli animali in casa. Tra i punti di forza di questo modello, c’è sicuramente la capacità XL (2,5 L) del contenitore della polvere che consente di ridurre gli svuotamenti e di avere una maggiore autonomia durante l’utilizzo. X-Trem Power Animal Care integra funzioni avanzate e accessori specifici per la rimozione del pelo, come la mini-spazzola turbo per tappeti e mobili e un sistema di doppio filtraggio ad alta efficienza per catturare gli allergeni e i batteri che gli animali possono portare con sé. Dotato di tecnologia ciclonica, è un aspirapolvere estremamente potente, a basso consumo energetico.

Electrolux EUO9ANIMAL – Il più silenzioso 
Si tratta di un aspirapolvere con sacco a traino caratterizzato da un’elevata silenziosità, grazie alla Tecnologia Silent Air che, unita al tubo flessibile e alla spazzola combinata super silenziosi, offre un livello sonoro di soli 66 dB(A). Per quanto riguarda le specifiche dedicate alla pulizia del pelo degli animali, EUO9ANIMAL è dotato di una mini turbo spazzola FlowMotion, del filtro Allergy Plus e di uno speciale sacchetto antiodore che cattura i cattivi odori. Un’altra caratteristica importante è la manovrabilità: leggerissimo e con 3 posizioni di parcheggio, l’aspirapolvere è molto comodo da utilizzare e da riporre, consentendo di raggiungere qualsiasi angolo fino a 12 m di distanza.

Aspirapolvere Miele Blizzard CX1 CAT&DOG Powerline – Il più potente 
Tra i 5 migliori aspirapolvere per il pelo degli animali c’è anche questo modello molto potente (890 W). E’ una soluzione senza sacchetto a traino con un efficientissimo motore PowerLine. Da segnalare, sempre in ottica “animal care”, la tecnologia Vortex per la separazione delle polveri fini, il filtro lavabile GORE, il filtro HEPA LifeTime e la turbospazzola STB 305-3 TurboTeQ per rimuovere a fondo i peli del tuo cane o gatto. Questo modello si caratterizza anche per un elevato comfort di utilizzo, grazie all’impugnatura ergonomica, al controllo dei comandi con manopola e all’apertura Click2Open per lo svuotamento delle polveri senza contatto.

Bosch Zoo'o ProAnimal BGS5335 – Il più tecnologico 
Zoo'o ProAnimal senza sacco integra l’innovativa tecnologia SensorBagless che garantisce potenza e silenziosità allo stesso tempo, con esigenze minime di manutenzione. Il sistema AirTurbo raccoglie efficacemente i peli degli animali da tutte le superfici, mentre la spazzola Turbo ProAnimal (facile da pulire) è progettata per aspirare i tappeti. Anche in questo aspirapolvere troviamo il filtro HEPA, lavabile mediante un sistema di pulizia automatica, indicato per chi soffre di allergie. Infine, sono presenti tre accessori molto utili con clip di fissaggio al tubo: la bocchetta per pulire le fessure tra le piastrelle, la bocchetta per gli imbottiti e la spazzolina per i mobili.

Aspirapolvere Philips FC7088 AquaTrio Pro – Il più efficiente 
La classifica dei 5 migliori aspirapolvere per animali domestici termina con questo apparecchio che è molto di più di un aspirapolvere tradizionale ed è ideale per chi ricerca uno strumento di pulizia avanzata e approfondita. Infatti, AquaTrio Pro aspira, lava e asciuga, consentendoti di risparmiare tempo. La tecnologia Aqua Cyclone cattura nell’acqua i peli del tuo gatto e del tuo cane, insieme alla polvere e allo sporco, impedendo che siano di nuovo rimessi nell’aria. In questo modo l’aspirapolvere è in grado di rimuovere il 99,95% di allergeni, acari e pollini per un ambiente domestico sano. Questo avanzato sistema di filtraggio dell'acqua è certificato come antiallergenico dallo European Centre for Allergy Research Foundation