
Come scegliere il migliore forno da incasso

Oggi, i forni più diffusi sono quelli elettrici (fai attenzione alla classe di efficienza energetica): sappi che la tradizionale distinzione tra modelli statici e ventilati è ormai superata (per saperne di più leggi qui), grazie all’avvento di soluzioni combinate che integrano entrambe le modalità di cottura e che ne aggiungono di nuove, come quella a vapore e a microonde. Anche le funzioni possono essere davvero molte, quindi devi valutare attentamente quelle che ti servono davvero (anche perché incidono sul prezzo): tra le più utili, troviamo la funzione grill, lievitazione, spegnimento automatico, preriscaldamento veloce e avvio ritardato. Infine, non tralasciare il sistema di pulizia: sì, perché oggi non serve più l’“olio di gomito” per pulire il forno. I modelli più avanzati sono autopulenti. Se non hai mai sentito parlare dei forni pirolitici, ti consiglio di leggere questa guida.
I 5 forni da incasso migliori

Tra i migliori forni da incasso c’è sicuramente questo modello PizzaPro di Beko: se ami preparare la pizza ma non sei soddisfatto dei risultati con il tuo forno attuale, ecco la soluzione che fa per te. PizzaPro è in grado di raggiungere una temperatura di ben 310 ⁰C: questo ti permette di sfornare pizze croccanti e dorate come appena cotte nel forno a legna in soli 5 minuti. Ci sono poi altre funzioni interessanti (in tutto sono ben 13): Scongelamento, Cottura Multi-Livello, Tenuta in Caldo e Cottura a Bassa Temperatura. La praticità d’uso è sicuramente un altro dei punti di forza di questo forno. Innanzitutto, la porta è particolarmente robusta e resistente – tanto che può reggere carichi fino a 22,5 Kg (utile per appoggiarci sopra le pirofile pesanti e bollenti). Inoltre, è presente un esclusivo sistema di guide che ti consente di estrarre completamente la griglia dal forno mentre sostiene il piatto. Infine, Beko PizzaPro integra un sistema di pulizia a vapore (SteamShine).

Cosa significa forno a vapore? È molto semplice: Electrolux SteamCrisp introduce nel ciclo di cottura tradizionale il giusto quantitativo di umidità sotto forma di vapore affinché i cibi cuociano a temperature più basse e non si secchino. In questo modo gli alimenti (in particolar modo gli arrosti, il pane e i dolci) risultano dorati e croccanti fuori, ma allo stesso tempo morbidi e succosi dentro. Inoltre, grazie al sistema multilivello, puoi disporre le pietanze su tre diversi livelli e ottenere una cottura uniforme su tutte. Utilizzare Electrolux SteamCrisp è molto semplice, grazie al display timer a LED che ti permette di impostare i tempi di cottura esatti e di monitorare i piatti con precisione. Anche su questo forno troviamo un sistema di pulizia automatica che sfrutta la potenza dell’umidità: AquaClean fa evaporare l'acqua nel fondo del forno e il vapore scioglie sia il grasso che i residui di cibo rimasti sulle superfici interne.

Nella lista dei migliori forni non può mancare Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX, dotato di un design futuristico e dell’esclusiva tecnologia 6° SENSO: ideale per chi ha poca dimestichezza in cucina, consente di impostare il forno usando l’intuitiva manopola centrale in 3 semplici passaggi. Basta selezionare uno dei 6 programmi di cottura preimpostati e il forno imposta in automatico temperatura e tempi di cottura per la pietanza desiderata. Grazie alla cavità interna XXL da 73 litri con griglie posizionabili su 5 differenti livelli, Whirlpool OAKZ9 6200 CS IX è consigliato alle famiglie numerose o a chi deve cucinare per molte persone. Tra le funzioni più innovative da evidenziare, vale la pena menzionare Ready2cook (che usa un potente sistema a convezione per raggiungere rapidamente la temperatura adeguata ed eliminare così la necessità di preriscaldare il forno) e Cook3 (che consente di cucinare fino a tre piatti diversi contemporaneamente senza il rischio di mescolare gli aromi).

Pur essendo un modello entry level, su questo forno ritroviamo tutta la qualità e affidabilità del marchio Bosch. Il punto di forza è il sistema di cottura HotAir 3D: si tratta di una particolare funzione che permette la distribuzione del calore veloce e uniforme all'interno del forno, rendendo possibile la cottura simultanea su tre livelli. Inoltre, pietanze dolci e salate possono essere cotte contemporaneamente senza rischiare di mischiare i sapori. Il forno è dotato anche del programma di pulizia EcoClean: grazie alla presenza di pannelli catalitici realizzati con uno specifico materiale, il grasso prodotto dalla cottura dei cibi non si attacca sulle pareti interne (quindi non necessita di essere pulito manualmente).

L’elenco dei forni da incasso migliori si conclude con Samsung NV70K1340BS, la cui particolarità sta nella presenza di due ventole che ruotano in senso opposto per distribuire il calore in modo omogeneo così che tutti i cibi siano cotti alla stessa temperatura e nello stesso tempo. Inoltre, le ventole consentono di raggiungere i gradi centigradi impostati più in fretta, garantendo una maggiore efficienza energetica (Classe A). L’ampia capacità da 70 litri ti permette di cucinare contemporaneamente tutto quello che vuoi, anche le pietanze più ingombranti. E alla fine di ogni programma di cottura non ti devi preoccupare di pulire la cavità interna: grazie al sistema catalitico, infatti, Samsung Twin Fan NV70K1340BS si pulisce da solo.