Monclick Magazine Mobile Videosorveglianza: le 5 migliori App Android per la casa
Mobile

Videosorveglianza: le 5 migliori App Android per la casa

News
26 maggio 2016 Alessandra Basile 3081

L'estate è alle porte e, purtroppo, si porta dietro l'odioso problema dei topi da appartamento. Avete due alternative: o installate un sistema di videosorveglianza con telecamere IP, oppure se non avete budget a disposizione, potete trasformare il vostro smartphone come sistema di antifurto con un’app dedicata. Ecco le migliori.

 
 

Si scrive estate, si legge furti in appartamento. I dati del Censis e dell'Osservatorio Assiv sulla Vigilanza Privata parlano chiaro e sono piuttosto allarmanti. In Italia negli ultimi dieci anni i furti sono più che raddoppiati: ne vengono denunciati un milione e mezzo all'anno e, di questi, 250 mila avvengono in appartamento. Per parlare in termini più spiccioli: viene svaligiata una casa ogni due minuti. Se non l'avete già fatto, è ora di correre ai ripari.
La soluzione più completa e sicura è chiaramente quella di predisporre un sistema di videosorveglianza, anche fai da te, con l'utilizzo di telecamere IP. Tramite queste videocamere di sicurezza di rete potrete tenere sempre sotto controllo i vostri ambienti domestici con un’ottimale copertura video. Molte di queste telecamere, infatti, sono mobili, quindi hanno un raggio di visione molto ampio – proprio per evitare che eventuali intrusi possano agire nei "coni d'ombra" delle riprese. Inoltre, potete scegliere un comodo sistema wireless per non avere l'ingombro dei fili per casa.

Crea il tuo sistema di sorveglianza per la casa

Se, invece, per quest'anno avete destinato tutto il vostro budget estivo alle vacanze, non disperate. Potete optare per una soluzione comunque valida: trasformare il vostro smartphone Android in una telecamera di sicurezza, scaricando una delle varie app dedicate alla sorveglianza che sfruttano la fotocamera del telefono, al pari di una spy cam. Vi basterà avere il vostro account Google che già utilizzate per Android e una connessione Internet. Ecco quelle consigliate da noi.

Alfred
Alfred diventerà l'occhio segreto di casa tua. Tramite la fotocamera dello smartphone che stai utilizzando per monitorare una determinata stanza, Alfred ti invierà un messaggio fotografico ogni volta che rileverà un movimento. Cliccando sul messaggio, verrai reindirizzato subito sulla posizione rilevata. Potrete usarlo anche come baby monitor perché ti avviserà se il bambino piange o quando si sveglia dal riposino. Per non parlare del fatto che è utilissimo anche per controllare i vostri animali domestici in casa e verificare subito i danni che stanno combinando!
Alfred è un'app veloce ed efficiente, in quanto regola in automatico la qualità delle immagini in funzione della connessione web per uno streaming video senza lag.

IP Webcam
Con quest'app potrete vedere quello che viene ripreso dallo smartphone da qualsiasi piattaforma con lettore VLC o da un browser web. Lo streaming video è disponibile in rete WiFi senza accesso a Internet. Anche IP Webcam dispone del rilevatore di movimento ed è un buon sistema di videochat con i vostri famigliari a casa. Ci sono due versioni, quella Lite e quella a pagamento. La prima presenta alcuni annunci pubblicitari e una filigrana sui video registrati, ma le funzionalità sono pressoché identiche.

Videosorveglianza Camera Spia
Quest'app, con TrackView, utilizza il sistema di rilevamento della posizione GPS per inviare alert precisi in tempo reale. Tramite i sensori di movimento, manderà all’occorrenza degli avvisi ai vostri dispositivi Android. Grazie al GPS potrete usarlo anche banalmente per ritrovare il vostro telefono, oltre per la videosorveglianza della casa. L'audio è bidirezionale e le immagini sono di elevata qualità anche in caso di una connessione web non a banda larga.

Camio
Camio sfrutta al meglio i vari componenti dello smartphone Android per ottimizzare le riprese della vostra videosorveglianza. Queste si attivano solo quando qualcuno passa di fronte al sensore della fotocamera e terminano quando l'intruso esce dal campo di visione. In questo modo, la banda verrà utilizzata molto meno – solo quando sarà necessario. Le registrazioni possono essere salvate su cloud e potrete guardare dei brevi video per avere una panoramica della giornata. Oppure, può farlo Camio per voi con la funzionalità Camio Daily che vi invierà... niente di meno che una "newsletter" di quanto successo a casa durante la vostra assenza.

Sorveglianza Telecamera Spia
Con quest'app potrete salvare le vostre registrazioni 24 ore su 24, tutta la settimana, direttamente sul vostro account DropBox. Permangono anche in questo caso le già citate caratteristiche di sensore del movimento, l'invio di messaggi e l'audio bidirezionale. La vera feature differenziante è la visione notturna, non disponibile sulle altre. Così, sarete sicuri di non perdervi più nulla... neanche quando cala l'oscurità.
Condividi
Seguici Su