Monclick Magazine Audio e Video Videoproiettori LED: perché sceglierli?
Audio e Video

Videoproiettori LED: perché sceglierli?

Guida all'acquisto
17 novembre 2015 Monclick 6795

La tecnologia LED garantisce la lunga durata della lampada dei videoproiettori, quindi una ridotta necessità di manutenzione e costi inferiori legati al ricambio delle lampade. Non solo: i colori delle immagini proiettate risultano più vividi e luminosi. Vediamo nel dettaglio tutti i vantaggi.  



Videoproiettori LED: un ottimo investimento

Nel panorama attuale dei videoproiettori in commercio vi sono modelli che funzionano con tecnologie diverse: LCOS, LCD, SXRD, DLP, LED. Qui la nostra attenzione si rivolge ai videoproiettori LED, costruiti con una tra le tecnologie più recenti che promette altissima qualità dell'immagine, grande longevità e, quindi, un ottimo investimento a lungo termine.

Funzionamento e vantaggi
Un videoproiettore funziona proiettando l'immagine tramite un fascio luminoso su uno sfondo bianco. La tecnologia dei videoproiettori LED funziona appunto tramite un apparato di LED (acronimo di Light Emitting Diodes, cioè diodi emettitori di luce), che formano il fascio di luce di proiezione.
I vantaggi di questa tecnologia sono moltissimi. Innanzitutto, dal punto di vista ambientale, è notevole il loro minore consumo energetico, ma anche la maggiore durata del dispositivo.
I costi di gestione di un videoproiettore vengono abbattuti dalla maggiore durata del corpo illuminante formato dai LED che promette una durata media di 100.000 ore a fronte delle 30.000 ore circa di una lampada da videoproiezione tradizionale. Ulteriori vantaggi dei videoproiettori a LED sono la riduzione della rumorosità e il rapporto di contrasto elevato che favorisce una maggiore qualità dell'immagine. I videoproiettori LED sono quindi dei dispositivi ottimali per chi ricerca performance di proiezione sempre al top anche in condizioni critiche, senza problemi di surriscaldamento e senza l'ansia di tenere acceso per troppo tempo il corpo illuminante.

Sempre all'avanguardia
Ma la tecnologia LED per i videoproiettori, pur essendo d'avanguardia di per sé, sta continuamente migliorando e evolvendo. Infatti sono già disponibili dei modelli che utilizzano tecnologie ulteriormente avanzate, come la sorgente luminosa ibrida, la Laser & LED, che ha un vantaggio in più, utile all'ambiente: è la prima tecnologia di proiezione ad alta luminosità priva di fonti di mercurio.
Condividi
Seguici Su