Monclick Magazine Ufficio Ultrabook: la soluzione all'insegna di leggerezza, resistenza e sicurezza
Ufficio

Ultrabook: la soluzione all'insegna di leggerezza, resistenza e sicurezza

Guida all'acquisto
12 febbraio 2016 Monclick 373

L'ultrabook è uno strumento affidabile e utile per il professionista sempre in movimento che, però, non vuole rinunciare alle prestazioni. Leggerezza, autonomia e resistenza sono i suoi punti di forza: vediamolo più da vicino. 

Gli Ultrabook rappresentano una scelta ideale per chi lavora in mobilità e ha esigenze di estrema portabilità, velocità, prestazioni e autonomia, ma anche di resistenza e sicurezza. 
Chi per lavoro viaggia spesso in aereo o in treno, necessita di un PC leggero, dotato di grande autonomia e soprattutto resistente a urti e cadute senza il rischio di perdere i dati contenuti nell'hard disk; tutte necessità cui può perfettamente far fronte un Ultrabook.

PROPOSTA
Ultrabook Fujitsu LIFEBOOK U904

Fujitsu LIFEBOOK U904 è un notebook business leggerissimo e dal profilo ultrasottile, realizzato in lega di magnesio con inserti in alluminio, con un peso di soli 1,33 kg e spessore di appena 15,5 mm. Il display touchscreen IGZO WQHD da 14” con risoluzione 3200 x 1800 pixel offre spettacolari colori, contrasto e nitidezza in ogni situazione ambientale. LIFEBOOK U904 garantisce in ogni istante ottime prestazioni, velocità e autonomia: merito del processore Intel i7 con 2,1 GHz e della memoria RAM da 10 GB, in grado di gestire con fluidità ogni tipo di operazione. In più, Fujitsu LIFEBOOK U904 offre anche la predisposizione ai moduli 3G/UMTS o 4G/LTE, che permette al professionista di essere sempre raggiungibile e avere accesso alla rete anche in mancanza di una rete Wi-Fi pubblica. LIFEBOOK U904 presenta inoltre due connettori USB 3.0, la presa HDMI e un vano per schede di memoria. Per una più efficiente produttività, non mancano la webcam da 1280 x 720 pixel e il microfono integrato, per la gestione di videoconferenze o eventi online di qualità. Anche sotto il fronte della sicurezza e della protezione dei dati, fattore importantissimo per qualunque professionista, LIFEBOOK U904 mette a disposizione le migliori tecnologie e protocolli per la tutela dei file e dei dati sensibili, quali FDE, TPM e ATP, in caso di furto, smarrimento o caduta del portatile.
PROPOSTA
Lenovo Yoga 3 Pro Silver

Il peso di soli 1,19 kg e lo spessore di 12,8 mm fanno di Lenovo Yoga 3 l’ultraportatile ideale per i professionisti sempre in movimento. Yoga 3 consente di eseguire tutte le operazioni desiderate offrendo 4 diverse modalità d'uso: Portatile, Stand, Tenda e Tablet: la particolare conformazione della cerniera permette infatti di adattare lo schermo a seconda delle esigenze del professionista, ottimizzando la stabilità e permettendo di aprire il portatile a quasi 180°. Lo schermo multitouch Quad HD+ con risoluzione 3200 x 1800 pixel garantisce una straordinaria qualità di visualizzazione, mentre la tecnologia IPS assicura nitidezza da qualsiasi angolazione. Con Yoga 3 non ci sono problemi di autonomia: la batteria permette di utilizzare il portatile fino a 7 ore senza mai ricaricarlo. Anche l’audio offre eccellenti prestazioni grazie alla tecnologia JBL Waves Audio, accompagnata dalla webcam integrata da 720p per seguire videoconferenze, eventi online o in streaming, con la massima qualità. Lato connessioni non manca nulla per soddisfare le esigenze del professionista in movimento: sono presenti infatti 2 porte USB 3.0, 1 ingresso DC con funzione USB 2.0, lettore MultiCard 4 in 1 (SD, MMC, SDXC, SDHC), uscita micro HDMI e jack audio combinato.
Gli Ultrabook sono notebook realizzati in base a precise specifiche tecniche definite da Intel e si differenziano dai normali notebook per essere estremamente sottili e leggeri, per l'elevata autonomia della batteria e per l'utilizzo di drive SSD al posto degli hard disk tradizionali. Un SSD è più resistente rispetto un hard disk classico, perché non avendo parti meccaniche in movimento, offre maggiore resistenza nel caso di urti o cadute accidentali che possano compromettere l'integrità dei dati salvati. Inoltre, essendo costituiti da memorie allo stato solido, gli SSD offrono una velocità di lettura e scrittura dei dati decine di volte superiore a quella di un disco tradizionale: il notebook si avvia in pochi secondi, le app si aprono istantaneamente e tutto funziona in modo notevolmente più snello.


Intel Ultrabook con processori Core M: ancora più snelli ed efficienti
Le specifiche tecniche degli Ultrabook stabilite da Intel impongono caratteristiche ben definite: spessore inferiore a 21 mm, peso inferiore a 1,4 kg, batteria a lunga durata, SSD al posto di hard disk e architettura basata su processori Intel giunti ora alla quinta generazione. In particolare, Intel ha sviluppato ora una serie apposita di processori denominata Core M e che consente di realizzare computer portatili talmente efficienti da non necessitare nemmeno di sistemi di dissipazione del calore attivi: in poche parole, i portatili Ultrabook con processori Core M sono privi di ventole, il che non solo rende l'utilizzo del PC estremamente silenzioso, ma consente di ridurre ulteriormente le dimensioni e il peso. Il risultato si traduce in notebook dal design estremamente sottile ed elegante, senza rinunce sul fronte delle prestazioni.

PROPOSTA
Lenovo Thinkpad x1 carbon - 3rd gen

Lenovo Thinkpad x1 carbon è un Ultrabook business da 14" realizzato in fibra di carbonio, ultrasottile e ultraleggero, caratterizzato da un peso di appena 1,36 kg e da uno spessore di soli 18 mm. È pensato soprattutto per il professionista che cerca in un laptop leggerezza estrema e minimo ingombro, con la garanzia di un’elevata autonomia e di velocità di elaborazione dei dati. Tutto ciò è possibile grazie a unità SSD che offrono uno storage capiente, resistenza e sicurezza e grazie al potente processore Intel Core di terza generazione. Il display da 14” Full HD presenta un ampio angolo di visualizzazione e 300 nit per una straordinaria luminosità in ogni condizione. Tra le connessioni del Lenovo Thinkpad x1 carbon troviamo 2 USB 3.0, Mini DisplayPort, HDMI, cuffie/mic da 3,5 mm, FPR, Ethernet Extension Connection. Infine, la tastiera di precisione retroilluminata, il nuovo touchpad e il sistema Dolby® Home Theater v 4 e contribuiscono a un maggiore comfort nell’utilizzo.
Condividi
Seguici Su