Monclick Magazine Casa e Benessere Stampanti wireless per stampe facili
Casa e Benessere

Stampanti wireless per stampe facili

Guida all'acquisto
29 novembre 2015 Monclick 521

Non sempre è possibile mantenere la stampante vicino al computer - o ai computer - che devono utilizzarla. In questo caso, una stampante wireless risolve il problema. Più pc, una sola stampante. Con la comodità del wireless in ufficio o a casa si è liberi da cavi. 


Stampare senza legami


Stampare in libertà, in modo immediato e intuitivo, è l'aspirazione di chiunque usi un computer, sia a casa che in ufficio. Capita però che la propria magnifica stampante, per quanto elegante, efficiente e compatta, possa diventare un ingombro fastidioso per una scrivania piccola o molto affollata. Spesso si avrebbe l'esigenza di essere liberi di piazzarla molto lontano dal pc, se solo non ci fossero di mezzo quei fastidiosi cavi. La soluzione a questi desideri si chiama stampante wireless.

Ma la soluzione della stampa wireless non risolve solamente problemi di ingombro o di fastidiosi cavi in giro, perché permetterà all'utente di stampare fotografie e documenti senza dover accendere il pc. Comodissime sotto questo aspetto anche le stampanti wireless all-in-one, che oltre alla normale funzione di stampa, possono inviare fax o scannerizzare documenti direttamente, senza l'ausilio del computer acceso, sfruttando semplicemente gli slot di memoria.

Un ulteriore vantaggio delle recenti stampanti wireless è quello di essere facilmente istallabili e di poter fungere da stampante di rete per l'utilizzo comune insieme ad altri utenti, una funzione che le rende ideali per i piccoli uffici ad esempio, ma anche per una famiglia i cui componenti usino più di un pc.
 
Come funzionano

Il collegamento wireless di queste stampanti funziona tramite dei controller integrati, ethernet o 802.11g. Alcune stampanti wireless funzionano con un indirizzo IP proprio, mentre altre si allacciano alla rete wireless già esistente, anche se entrambe funzionano allo stesso modo. Installare una stampante wireless in ufficio o a casa è semplicissimo: una volta che avete il pc e la stampante, tutto ciò che vi serve è un adattatore wireless (che ormai tutti i pc oggi hanno già), il cd o il dvd per l'installazione e una rete wireless che la maggior parte degli uffici e molte delle reti domestiche hanno già.
Condividi
Seguici Su