Monclick Magazine Audio e Video TV 3D: a cosa serve, perché e a chi
Audio e Video

TV 3D: a cosa serve, perché e a chi

Guida all'acquisto
16 novembre 2015 Monclick 698

I televisori 3D permettono di guardare i contenuti video tridimensionali insieme agli occhialini 3D. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di queste particolari TV.

Il termine 3D, in una TV, indica la possibilità di vedere contenuti in tre dimensioni. Tradizionalmente la visione di film e trasmissioni avviene in due dimensioni. Con le TV 3D, invece, chi guarda la televisione può guardare anche in profondità.

L'effetto pratico è che le immagini, come per esempio i giocatori di basket sul parquet o un missile lanciato da un carrarmato, sembrano uscire dallo schermo, dandovi la sensazione di essere immersi nell'azione. Una TV 3D serve quindi a chi vuole un maggiore coinvolgimento nella visione di film o eventi sportivi. Chi fagocita contenuti cinematografici di continuo potrebbe trovare in una TV 3D un valore in più.

La TV 3D, però, non è esente da difetti. Il prezzo negli anni delle TV 3D si è abbassato notevolmente, anche perché l'offerta è cresciuta, ma rimane una costante: per vedere i contenuti 3D bisogna indossare degli occhialini e questo è un problema nella fruizione casalinga. D'altronde non sono molti coloro che vogliono indossare apparecchiature per vedere la TV tutti i giorni.

Esistono due tipi di occhialini 3D: attivi e passivi. I primi hanno un ruolo attivo nel mostrare l'immagine 3D, sono senza fili e funzionano con batterie che vanno ricaricate. I secondi, invece, non fanno alcun tipo di lavoro e si limitano a filtrare le immagini in due canali, così da creare un'immagine stereoscopica. Tra i due tipi i primi offrono una qualità superiore, mentre i secondi sono più economici, ma impattano sulla luminosità dell'immagine. 

Un altro grande problema riguarda il numero di contenuti 3D disponibile. Se siete grandi cinefili probabilmente avrete una collezione di Blu-Ray 3D e non avrete problemi a fruire attivamente di questa tecnologia. Tutti coloro che però guardano la TV o i film sporadicamente non avranno modo di usare al meglio una TV 3D.

 

Condividi
Seguici Su