Monclick Magazine Audio e Video Smart TV o TV LED classica? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta
Audio e Video

Smart TV o TV LED classica? Tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta

Guida all'acquisto
11 dicembre 2015 Monclick 24770

In questa guida vi presentiamo le Smart TV, vi diciamo quello che offrono e quali sono i requisiti fondamentali per poterle sfruttare appieno. Meglio una TV LED normale o una Smart TV? Scopriamo quello che fa per voi.

Smart TV significa letteralmente "TV Intelligente", un bel nome che tuttavia dice poco di quello che fa realmente. Sarebbe più corretto chiamarla "Internet TV", poiché la caratteristica principale delle Smart TV è proprio la loro possibilità di connettersi a Internet, e da qui aprirsi a una molteplicità di usi che vanno oltre la visualizzazione di film e trasmissioni televisive. Non tutte le Smart TV offrono le stesse funzioni, anzi sono molto diverse tra loro, perché quello che possono fare dipende molto dal software e anche dalla presenza di accessori. Il software dipende molto dalla marca, cioè una Smart TV Samsung avrà un software differente da quello LG o Sony, ma solitamente i televisori della stessa marca montano lo stesso software su tutta la gamma. In altre parole, il software di una Smart TV Samsung da 60 pollici che costa svariate migliaia di euro sarà lo stesso che troverete su un modello da 30 pollici, sempre Samsung, che costa molto meno, ma diverso da quello presente su una TV di altra marca.

Guarda tutti i modelli di Smart TV

Una Smart TV, come abbiamo detto, deve poter accedere a Internet, quindi è necessario che nel posto in cui volete installarla sia presente una connessione. Se per esempio state cercando una TV LED da mettere nella casa al mare o in montagna, dove non avete Internet, non ha senso acquistare una Smart TV. Se avete Internet, dovrete anche assicurarvi che possiate connetterla in rete o tramite cavo o tramite Wi-Fi. Il cavo di rete è sempre il consiglio migliore in questo caso, ma nel caso non ci sia una porta di rete nelle vicinanze e volete affidarvi al Wi-Fi, assicuratevi che la TV stessa disponga di un modulo Wi-Fi. A volte non c'è, a volte è integrato, altre è disponibile come accessorio; non datelo per scontato. Inoltre assicuratevi di avere una connessione abbastanza veloce, altrimenti non riuscirete a sfruttare le funzioni "Smart" come si deve.

Cosa vi permette di fare, quindi, una Smart TV? Prima di tutto di fruire dei contenuti video on demand. In tutte le Smart TV, di qualunque marca, troverete sicuramente un'applicazione per guardare i video di YouTube, in un'interfaccia studiata apposta per il telecomando. Ma non solo: infatti ci sono diversi servizi che mettono a disposizione video e film, alcuni gratuiti, altri a pagamento, mentre i principali servizi di video on demand del momento, come ad esempio Infinity di Mediaset o Sky Online, stanno creando applicazioni per poter essere usati facilmente tramite le Smart TV.

Sono infatti le App il cuore delle Smart TV. Proprio come accade con uno smartphone o un tablet moderno, che diventa all'occorrenza un sistema per leggere i quotidiani d'informazione, una console da gioco, un riproduttore musicale, ci dice le previsioni del tempo o ci permette di leggere le mail, anche le Smart TV possono offrire tutto questo. Differentemente da un tablet o da uno smartphone, una Smart TV non permette però un'interazione veloce e precisa, perché il principale dispositivo con cui controllarla rimane il telecomando, a meno di non collegarci degli accessori appositi, come tastiere o controller da gioco. Non pensate di poter navigare su Internet con la stessa facilità con cui lo fate sul PC o sullo smartphone: una Smart TV è oggi un dispositivo principalmente passivo, che vi offre la fruizione di contenuti tramite interfacce semplici da usare e da navigare con il telecomando. Non può sostituire un PC o un tablet, almeno non ancora.

Quindi, perché e quando scegliere una Smart TV? Prima di tutto ricordatevi che dovete avere la possibilità di collegarla facilmente a Internet, tramite cavo o connessione Wireless, e in quest'ultimo caso assicuratevi che il modello scelto integri la funzione Wi-Fi e che sia quindi una Smart TV Wi-Fi. Se quello che vi interessa è guardare la TV del digitale terrestre, Sky o Mediaset Premium e avete già l'abbonamento e il decoder, non avete bisogno di una Smart TV e potete risparmiare acquistando un modello classico. Se invece usate molto Internet, YouTube e i Social Network e usate il computer per ascoltare musica, guardare video e informarvi, allora la Smart TV vi permetterà di fare tutto questo comodamente seduti in poltrona e varrà la pena acquistarne una.

Condividi
Seguici Su